Domande del paziente (218)

    Domande su Artrite reumatoide

    Salve Sn affetta da artrite reumatoide fino a qualche mese fa prendevo leuflunomide ma non faceva più effetto, ora ho iniziato reumaflex Sn alla prima somministrazione, potete suggerirmi cosa prendere per calmare dolore e bruciori caviglie e ginocchia che nn ho più pace grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Esistono rimedi utili


    Domande su Febbre ricorrente

    Buongiorno, sono una studentessa di 22 anni. Circa poco più di un mese fa mi sono misurata la temperatura sentendomi affaticata e ottenendo 37.4/37.8 la sera. Ho subito pensato che si trattasse di stanchezza o un colpo di freddo e non ci ho dato peso... dopo due settimane in cui la febbre è rimasta persistente a 37.3 circa ho fatto esami del sangue emocromo completo (tutti i valori nella norma se non i basofili a 0.00), VES 5, AST 18, ALT 21, GAMMA GT 10, quadro proteico elettroforetico (valori nella norma), mononucleosi negativo, TSH-R reflex 1,772 (nella norma). Tutti i valori sono risultati nei range...
    Ho pensato quindi di non preoccuparmi e aspettare ancora. Dopo altre due settimane con picchi di anche 37.8 la sera sono tornata a fare esami completi urine (tutto nei valori normali), urinocolutra (assenza di crescita batterica), citomegalovirus ASSENTE. Anticorpi CoV-2 IgG 16.66 (risalenti ad un tampone positivo di settembre, IgM 0,281 (assenti). Quindi valori nella norma...
    Io inizio ad essere davvero preoccupata sentendomi ogni giorno stanca la sera e in stato febbrile. Non presento sintomi particolari, i linfonodi non sono ingrossati, tosse e mal di gola assenti... Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Domande su Febbre ricorrente

    Buonasera, mia mamma 72 anni da settembre ha 37.4 la sera. Ex torace negativo, esami ematici e reumatici normali, solo PCR che in un mese da 14 é salita a 23. Hb 12.7.

    Infinita astenia e un problema locale alle spalle con rottura dei rotatori della cuffia e necessità di intervento di protesi alla spalla destra. Mammografia negativa, es ginecologico negativo, farebbe una Pet o altre indagini?

    Grande preoccupazione da parte nostra.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo


    Buongiorno,
    mia moglie soffre di artrite reumatoide, con dolori costanti ai piedi e alle anche.
    L'altro ieri ha fatto il vaccino AstraZeneca e ha passato la giornata di ieri con dolori in tutto il corpo.
    Stamattina le sono passati non solo i dolori della reazione al vaccino ma anche quelli soliti dell'artrite.
    C'è una correlazione? Un'infiammazione scaccia l'altra? Può essere che sia duraturo?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Ho 66 anni. Soffro da molti anni di iperostosi scheletrica idiopatica diffusa (D.I.S.H.). Oltre alla rigidità e dolori della colonna vertebrale avverto dolori ai muscoli anteriori delle gambe, in particolare all'interno coscia quando alzo la gamba. Dalle analisi fatte negli ultimi 3-4 anni risulta sempre alto il valore della mioglobina (da 80 a 110 ng/ml rispetto ai limiti 10-46 del laboratorio di analisi). Il mio remautologo non dà importanza alla cosa. Io vorrei sapere se la presenza di mioglobina nel sangue è collegato all'iperostosi ed in particolare allo stress muscolare o c'è altro da indagare?
    Tutti gli altri valori delle analisi sono nei limiti tranne 25 OH vit D3 (pari a 28 ng/ml). Per quanto riguarda la CREATINFOSFOCHINASI - CPK sono vicino al massimo ma nei limiti ( 304 UI/l rispetto al range 39-308). PCR con titolo 0, Fattore Reumatoide RF Negativo, VES 19 mm (range 1-20). Normali TSH e FT4, Colesterolo LDL 93 mg/dl, RICERCA ANTICORPI ANTI NUCLEO (ANA) Negativo 0.3, ANTICORPI ANTIMITOCONDRI (AMA) Negativo 0.4, ANTICORPI ANTIMUSCOLO LISCIO Assenti. Assumo da più di un anno NAPROSYN 500 a decadi alterne e Sirdalud la sera. Nient'altro. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo


    Salve ,vorrei porrei alla vostra attenzione il seguente questo:

    Visto che ho in passato mi è stato diagnosticato da medici allergie a pollini, graminacce, parietarie, inoltre facendo ultimamente vistite mediche mi è stato diagnosticato da gastroenterologo mi ha consigliato coloscopia per sospetta sindrome intestino irritabile, morbo di crohn ecc , inoltre facendo coprocultura delle feci mi è risultata una bassa infiammazione, riceca sangue occulto è risultata negativa , inoltre facendo altri esami delle feci mi è stata diagnosticata candida che curo con farmaci antimicotici, inoltre ho un dolore addominale, prurito a tutto il corpo, in passato sono risultato allergico al farmaco bactrim, a volte noto in dele parti del corpo eruzioni cutanee, anche se ho tali sintomi vorrei sapere sè secondo lei posso o non posso (sè si vi è pericolo o non vi è è pericolo di gravi reazioni allergiche tipo shock anafillatico ecc) farmi vaccino antiepatite A per prevenzione ? Ho dolore e bruciore al pene soprattuto nella zona del meato unirinario. Inoltre in famiglia mio padre è deceduto per tumore colon retto inoltre mia madre ha malattie autoimmuni, diabete, reumatismi. inoltre il mio medico curante mi ha fatto fare l'esame citologico urinario (3 campioni di citologia urinaria con allestimento di un unico vetrino) e ho avuto il referto che dice la seguente diagnosi: "Cellule pavimentose tipiche e cellule uroteliali reattive anche aggregate in strutture pseudopapillari, leucociti e materiale amorfo. Utile follow-up. Categoria 2: Negativo per carcinoma uroteliale di alto grado (sec. Paris System For reporting Urinary Citology 2013 "
    Inoltre vorrei sapere sè a parte la coloscopia per vedere sè ho malattie tipo tumori, polipi, occlusioni, morbo di crohn, sindrome intestino irritabile si potrebbe fare una risonanza magnetica nucleare all'intestino/addome completo o una TAC intestino/addome completo a ecografia anse intestinali? Cosa potrebbe essere secondo voi tali sintomi? il mio medico curante mi fece fare un ecografia addome completo ma non è apparso nulla di rilevante ma comunque ho tali dolori fissi all'intestino

    Chiedo cortesemente una risposta dettagliata , grazie saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo


    Domande su Febbre ricorrente

    Buonasera.Sono una ragazza di 28 anni, si è ripresentata dopo alcuni mesi questa febbricola persistente che varia dai 36.9 della mattina ai 37.5/37.7 della sera.Ho fatto moltissime analisi e indagini tutte risultate negative,la febbre si presenta con forti mal di testa e spossatezza non so più cosa fare...Cosa ne pensate????GRAZIE!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Domande su Fibromialgia

    Buona sera ho fatto visita reumatologica e come diagnosi indica : sindrome del dolore centrale con forte componente miotensiva- fibromialgica.
    Questa è diagnosi di fibromialgia? Grazie per l’attenzione

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Buonasera
    Mia figlia di 17 anni ha avuto in tempi diversi due dita della mano gonfie, poi regredite con voltaren e no dolaste. Dopo una settimana un po’ di febbre. Il medico curante ha prescritto degli esami: ANA, ENA, PCR, VES, reazione Waaler rose oltre emocromo e tutti gli esami di rito. Tutti sono negativi o nella norma tranne il waaler rose che su un valore normale di 6 presenta 12. Volevamo chiedere cosa significava e se dovevamo preoccuparci, visto che tutti gli altri sono negativi. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Salve, sono una donna di trentadue anni, con leggero soprappeso e da quasi una settimana si manifesta un sintomo strano.
    Ho le estremità del corpo fredde, quasi costantemente, anche se sto a casa al caldo, che si associa a pesantezza nelle braccia.
    Inizialmente lo avevo attribuito al freddo, ma la condizione continua ad essere presente anche nei luoghi chiusi.

    Ne ho parlato con il medico che mi ha menzionato sindrome di raynuad e correlazione con la sclerodermia.
    Seppur con poca convinzione mi ha prescritto una visita dal reumatologo che farò non prima di 10 gg.
    Ho letto cose veramente brutte riguardo questo tipo di patologie e sono molto spaventata.
    Il mio medico di base non ha voluto prescrivere una capillaroscopia perché ritiene che lo debba fare per forza il reumatologo.
    Purtroppo nel territorio posso farla solo tramite SSN.
    Nel frattempo mi sono state prescritte analisi del sangue con fattore reumatoide, anticorpi anti nucleo, crioglobuline.
    Da una prima alterazioni di questi valori si può già evincere qualcosa?
    Nel frattempo mi ha dato del deltacortene.
    Non so come comportarmi nemmeno riguardo i tentavi per una gravidanza.
    Non riesco ad avere consigli da nessuno e sono davvero molto scoraggiata
    Mi rendo conto che con il freddo è facile avere spesso le mani fredde e questa condizione non costituisce per forza la presenza di una malattia reumatica. Tuttavia quello che mi fa preoccupare è il quasi costante avere le estremità fredde, quindi viso, mani e piedi, oltre alla sensazione di intorpidimento/formicolio. Ho notato anche dei micro puntini/trattini scuri in prossimità delle cuticole e leggendo online ho trovato delle corrispondenze con la sclerodermia. Potrebbero essere anche patologie minori?

    Potrebbe trattarsi anche di qualche carenza vitaminica? Ho letto anche che la mancanza di vitamine del gruppo B possono dare questo tipo di sintomatologia talvolta.
    Grazie della disponibilità

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.