Domande del paziente (218)

    Domande su Anamnesi e Valutazione

    Salve, con l'artrite psoriasica posso mangiare uova, kefir, frutta e yogurt? In che quantità?
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Esistono ormai evidenze che certi cibi favoriscono infiammazione, rivolgiti ad un nutrizionista


    Posso spostare l orario della puntura di terrosa? Dall inizio l ho sempre fatta nella fascia oraria chz va dalle 20 alle 21 ma se h9 necessità posso spostarla anche alle 22?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    certo


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Buongiorno e buon ferragosto, la problemativaca che riferisce è aspecifica e va attenzionato e rivalutata in modo serio e puntuale.
    Ti consiglio di fare visita al piu' mpresto


    Può causare dolori articolari alle mani olpress, in quanto da due settimane accuso dolori pur avendo tutti esami reumatici regolari con test ANA negativo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Sono fattori potenzialmente eziologici diversi


    Domande su Rizoartrosi

    Salve. Prendo arcoxia 60 da tre settimane per artrosi. Già dalla prima somministrazione ho sentito beneficio, ma da due giorni i dolori all'improvviso sono tornati come prima. Perché questo cambiamento e come devo procedere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    antiinfiammatorio è una cura sintomatico non una cura eziologica


    Domande su gotta

    Buongiorno , ho 52 anni e per la prima volta ho avuto un attacco acuto di gotta , il mio medico mi ha fatto fare un ciclo per 10 giorni con Indoxen che ha dato da subito buoni risultati ( sia dolore che sgonfiaggio ) . Ripetuto esami sangue ho acido urico a 9.1 quindi mi ha dato da prendere Zyrolic 300 una compressa al giorno … dopo 10 giorni mi ricompare lo stesso attacco acuto di gotta … e’ normale ? A questo punto ho sospeso e ho ripreso Indoxen così da migliorare da subito visto che sono in partenza per le ferie . Consiglio futuro ? Grazie tante
    Riccardo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    La cura è diversa se la diagnosi è di Gotta.
    Che tipo di gotta?


    Buonasera , scrivo per quanto riguarda un'artrite idiopatica giovanile che mi diagnosticarono all'età di 3 anni. Ad oggi ho provato moltissime terapie sistemiche , le più accreditate tutte. Però le ho sempre dovute sospendere per scarsa efficacia e sviluppo di effetti collaterali in seguito. Volevo capire se è possibile utilizzare infiltrazioni di farmaci antiinfiammatori solo a livello locale dove al momento ho più sintomi (per esempio le mani). Oltre le mani che mi fanno male e sono gonfie, ho un lievissimo gonfiore alle ginocchia ma impercettibile alla vista. Le analisi fatte nel 2023 per valutare l'autoimmunità sono tutte negative ( ANA , ENA , anti - citrullina , reuma test. ) solo la PCR è alta. A questo punto mi chiedevo se fosse una soluzione ottimale agire solo a livello locale con delle infitrazioni per rimuovere dolore e gonfiore dalle mani. Visto che la malattia non sembra particolarmente aggressiva ed io non ho intenzione di riavere gli stessi effetti collaterali avuti negli anni precedenti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Serve una valutazione ecografica e capire bene il percorso clinico e terapeutico


    Buongiorno, 3 mesi fa hanno iniziato a "schioccare" tutte e 2 le ginocchia.. da un mese e mezzo invece è cominciato il dolore soprattutto al ginocchio sinistro. Il medico di base mi ha dato antinfiammatori ma dopo un mese ho sempre male. La risonanza dice che ho leggera condropatia al compartimento interno del ginocchio e non significativo liquido articolare. Gli esami del sangue Ves, fattore reumatoide e proteina c attiva sono negativi. Inoltre hanno iniziato a schioccare spalle, anche e gomiti, piedi. Cosa posso fare, a chi dovrei rivolgermi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Bisogna individuare la causa


    Buongiorno, ho 31 anni. Da più di 10 anni soffro di dolori dorsali e cervicali che pregiudicano fortemente la mia vita.
    Sono andato sia da diversi fisioterapisti che osteapati ma nessuno è stato in grado di trovare una soluzione al mio problema.
    Ho fatto tanta fisioterapia e tantissimi esercizi a casa che danno sollievo solo nel momento in cui vengono eseguiti.
    Alla RM cervicale è risultata una discopatia generale con perdita della lordosi e 2 piccole protezioni, a breve mi sottoporrò alla rm del dorso e della lombare.
    Sono comodo solo da sdraiato, sia la posizione seduta che quella in piedi mi genera fastidi dorsali e cervicali che nel lungo diventa dolore.
    Faccio fatica a fare anche le più piccole azioni quotidiane come vestire il bambino o cucinare, mangiare. Questo mi ingenera nervosismo e malavoglia nel fare qualsiasi cosa . Quando mi alleno il dolore si attenua per ricomparire subito dopo. Le docce calde aiutato.
    Negli anni forse l'allenamento e la fisioterapia ha attenuato quello che era dolore in un fastidio latente costante che mi sta distruggendo psicologicamente disturbando ultimamente anche il sonno. Ho come una sensazione di braccia pesanti collo rigido e la necessità di dover continuamente allungare la zona dorsale. Sono alto 180 x 68 kg
    Vi chiedo aiuto per riprendere il mano la mia vita.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    SErve valutazione EMG arti superiori,RMN cervicale e poi farla valutare a chi competente


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.