Domande del paziente (218)
Buongiorno ho fatto ecografia renali sono stata già operata a ottobre ora ieri ho fatto ecografia ho tre calcoli uno di 16mm latro di 100mme un altro di 6mm ho anche un ciste però non dovrebbe fare problemi secondo lei dovrei fare un altro intervento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo
Salve da ottobre ho prurito e piccole macchie alla parte alta delle gambe dopo una vista dermatologica mi è stato detto che ho una vascolite e dato una cura ma non ho molti miglioramenti cosa dovrei fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, prima cosa arrivare ad una diagnosi definitiva
Buongiorno dottore,ho 33 anni e ci sono periodi in cui mi sveglio con rigidità articolare e dolori,ho notato che il clima influisce molto!ho eseguito un RMN in zona lombare, risultati protrusioni e artropatie interpofisiarie,nelle analisi risultano alte anche se non di molto,v.e.s,proteina C3 e gamma nell'eletrroforesi, cosa posso fare?il mio dottore mi dice che c'è poco da fare a parte prendere quando sto male anti-infiammatori, grazie per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo
Buonasera! La contatto per un parere.. Soffro d epilessia da ben 44 anni sn farmaco resistente e col tempo ho perso molti capelli.. In più facendo una mok.. Ho l osteopenia .. Saprebbe darmi qualke Consiglio su cosa poter assumere x la cute.. E cosa posso assumere x recuperare un po di vitamina d. Vista la mancanza.. Grazie mille.. Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Mi hanno diagnosticato un'artrite siero negativa che significa?
Quali farmaci sono indicati per combatterla?
Quale é la migliore terapia antalgica utilizzabile?
È una malattia cronica?
È possibile una remissione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Ho visto che il vaccino x il covid lo fanno intramuscolo. Il mio problema è che io sono in terapia con coumadin, posso fare il vaccino grazie..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Salve. Sono un ragazzo di 18 anni, all'età di 15 anni ho iniziato a soffrire di emicranie e disturbi dell'umore. In aggiunta ho iniziato a soffrire di dolori articolari e muscolari diffusi, che i miei genitori ritengono dovuti alla sedentarietà della mia vità. Tali dolori consistono in rigidità muscolare ed articolare soprattutto al risveglio. Per le mie emicranie mi è stato prescritto il topiramato (toradol per la fase acuta dopo il fallimento dei triptani) che, nonostante gli effetti collaterali, ho assunto per anni (sospeso l'anno scorso). Dal punto di vista psicologico mi hanno fatto una diagnosi di depressione neurotica associata ad ansia e, fallita la psicoterapia, dopo numerosi farmaci ho ritrovato una parvenza di serenità grazie alla fluoxetina. Nell'ultimo periodo i dolori muscolari sono andati accentuandosi, in particolar modo la dorsalgia che una fisiatra ha imputato ad una cifosi, la fisioterapia e le manipolazioni per un periodo hanno aiutato la dorsalgia, insieme ad un ciclo di expose ed uno di laroxyl. Nonostante ciò la dorsalgia ed i dolori articolari tornano a tormentarmi, nonostante anche le iniezioni di voltaren e muscoril e le compresse di aceclofenac (gli antinfiammatori li ho provati tutti, fino ad andare all'ospedale con un ulcera gastrica). Mentre i miei coetanei uscivano (prima del covid) io rimanevo in casa per via dei dolori. I miei genitori non li prendono sul serio ed il mio medico curante men che meno. Mi sento sull'orlo di un esaurimento nervoso, faccio uso di varie benzodiazepine per non pensare ai dolori ma, a 18 anni , sto cadendo a pezzi. Mi potreste suggerire uno specialista cui riferirmi, o magari una possibile causa dei miei sintomi od una eventuale terapia? Al momento sono sotto aceclofenac ma non mi aiuta. Vi ringrazio per il vostro tempo e mi scuso per il disturbo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Salve ho forti dolori al collo, petto e gambe, formicolio mano e piedi e testa stordita, confusa. Il reumatologo senza alcun esame dice fibromialgia ho provato cymbalta 60 ma niente, in passato anche miorilassante ma peggio. Ho fatto analisi da cui risultano ves 17 (limite 15) e presenza di ana positivi 1:80, acido folico basso. Cosa ne pensate? Veramente non conduco più una vita normale, quasi non riesco a cammimare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Salve dottore, ho 46 anni scrivo qui le mie Rx e Rm, se possibile vorrei un parere medico, e la gravità. E sapere se possibile un parere se fare una domanda per la pensione invalidità civile. Le scrivo i referti. Rx colonna lombo-sacrale: Lieve deviazione destro convessa dell\'assialità del rachide lombare. Artrosi osteofitaria somato marginale in L3 ed artrosi interapofisatia a carico dei matemari del passaggio lombo-sacrale. Discopatia con restringimento dello spazio intersomatico compreso tra L5-S1. RM colonna lombo-sacrale: minimo atteggiamento scoliotico sinistro-convesso del rachide lombare che ha lordosi conservata. Normale l\'altezza e regolare allineamento sul piano sagittale dei corpi vertebrali. Iniziale osteofitosi presomatica diffusa. Modica disidratazione dei dischi intervertebrali in particolare nei livelli L2-L3 e L3-L4 ove coesistono delle protrusioni discali rispettivamente bilaterale e di tipo circonferenziale di entità moderata entrambe con leggero appoggio sul sacco durale. Sia in L2-L3 che in L3-L4 si associa una sinovite interapofisaria sinistra. Si associano in sede posteriore focali manifestazioni di osteocondrosi con caratteristiche di edema delle limitanti somatiche contrapposte di L3-L4. In L4-L5 discreta protrusione discale a prevalente estrinsecazione mediana a laterale sinistra con modesto appoggio sul sacco durale. Pseudoipertrofia dei legamenti gialli prevalente in L4-L5. Normale l\'ampiezza del canale vertebrale. Non alterazioni morfologiche delle radici della cauda. Non visualizzato il cono midollare per limiti legati al campo di vista. Non edema intraspongioso. RX COLONNA CERVICALE: Alterazione spondiloartrosica margino-somatiche e note uncoartrosiche al tratto cervicale distale, con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7. RM COLONNA CERVICALE: Rachide lombare in asse con lordosi leggermente ridotta per rigidità. Manifestazioni di osteofitosi moderata retrosomatica nei livelli C3-C4, C5-C6, C6-C7. In questi livelli si rilevano delle lievi protrusioni discali di cui quelle in C3-C4 prevale in sede mediana e laterale sinistra. In C5-C6 focalità erniaria di entità modesta ad estrinsecazione paramediana destra con appoggio sullo spazio liquorale premidollare. In C6-C7 marcata protrusione discale di tipo circonferenziale con appoggio sullo spazio liquorale premidollare. Ulteriore protrusione paramediana destra di lieve entità si riconosce a livello C4-C5. Regolarità morfologica del midollo spinale cervicale. Normale l\'ampiezza del canale vertebrale. CONSULENZA ORTOPEDICA: Lombosciatalgia cronica bilaterale e cervicalgia cronica; E.O. rachide: dolore alla palpazione sulla muscolatura paravertebrale lombare bilaterale; lasegue + a sx; wasserman- bilateralmente; rot ipovalidi; rom limitato dal dolore; ela ecd nei limiti della norma; faber e fair test negativi.
Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo
Salve dottore,
A maggio dopo aver maneggiato delle vecchie assi di legno del pavimento, mi era comparso del rossore, gonfiore e prurito su due dita della mano destra su piccole aree laterali. I sintomi mi sono scomparsi da soli in due settimane ma mi è rimasto un senso di rigidità, dolore e intorpidimento della mano. A dicembre ho managgiato di nuovo le assi (con i guanti) e su due dita mi è apparso un rossore e gonfiore molto superiore alla prima volta, all'altezza delle falangine e falangette con delle micro lesioni. Il sintomo si sta velocemente espandendo alle altre dita della mano (pollice, medio, mignolo e leggero rossore e dolore alla falangetta dell'indice). La mobilità della mano è compromessa e provo rigidità, dolore e intorpidimento ma di solito non prurito.
Il medico di base mi ha fatto prendere iburofene 400mg ma dopo 10 giorni sembrava peggiorare la situazione, Ho anche seguito cure con pomata al betametasone valerato e pomata all'acido fusidico ma non hanno avuto nessun effetto. Mi sono stati fatti esami del sangue per cercare l'artrite reumatoide che sono apparsi negativi.
Vorrei capire se il mio problema è dermatologico o reumatico e le manderei volentieri delle foto.
La ringrazio tanto per la sua attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo