Domande del paziente (218)

    Domande su Fibromialgia

    Salve ho 48 anni, da diversi anni soffro di dolori cronici. Ho effettuato RM alla colonna risultano protusioni ed ernie cervicali lombo sacrali con compromissioni dei nervi dopo aver fatto elettromiografia agli arti inferiori e superiori. L' ortopedico mi ha diagnosticato solo lombosciatalgia e il neurologo dopo terapia di lirica, mi ha inviata dal neurochirurgo che riferisce non necessita di intervento, con prescrizione di antidolorifici. Sono sempre stanca, soffro di dolori retroscapolari, principalmente a dx, cervicali e lombosacrali, avambraccio antero-posteriorel e omero fino alla mano, con formicolio e sensazione di scosse e pungiglioni, dolori alle ginocchia, polpaccio, tendine d'achille, caviglie fino a tutta la pianta del piede, compromettendo le mie funzionalita'. Sono stata operata di carcinoma tiroideo, prendo eutirox 175 in piu' ho tachicardia, stati d'ansia, umore vulnerabile, affaticamento, debolezza ed episodi di depressione. Ad oggi non ho ricevuto adeguate risposte e non sono soddisfatta della mia diagnosi e chiedo a voi un parere, leggendo mi ritrovo con i sintomi descritti sopra per quanto riguarda la diagnosi di fibromiagia. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Domande su Artrite reumatoide

    Salve ho 52 anni e soffro di artrite psoriasica da più di 10 anni ho fatto una cura con il Reumaflex ma ora mi sta portando parecchia nausea... É possibile sostituirlo con un farmaco simile x bocca?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    assolutamente si, parla con il tuo reumatologo!!


    Buongiorno, è da circa un mese che soffro di dolori alle articolazioni, soprattutto mani e piedi,sento anche a volte formicolio,alla mattina mi sveglio con le mani intorpidite e un po gonfie,grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Buongiorno, ho 48 anni, dal giorno 11 febbraio 2021 ho iniziato terapia biologica con ixekizumab per psoriasi e artrite psoriasica ( fino alla 12ma settimana, ovvero fino al 6 maggio p.v., utilizzo una penna preriempita 80mg ogni 15 giorni, a seguire sarà una dose/mese di mantenimento). A inizio aprile dovrei sottopormi ad un intervento chirurgico di minilifting viso. È consigliato sospendere la terapia con Talz per 2/3 settimane prima dell'intervento per ridurre l'incidenza di infezioni? Oppure con la sospensione del Talz rischio di compromettere la fase di avviamento della terapia? Se non sospendo il farmaco è verosimile avere complicanze alla ferita chirurgica da minilifting?
    Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Buon giorno, le consiglio di rivolgersi ad un reumatologo


    Salve. Ho fatto una RMN al bacino e la diagnosi è stata:
    Prevalenza della componente adiposa a carico del bacino e, in specie del sacro.
    Discreto versamento articolare coxofemorale bilaterale.
    Minute erosioni subcondriali delle sincondrosi sacro-iliache.
    Mi sapete dire cosa significa?
    Grazie mille anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Salve, ho 19 anni e da circa 3-4 anni che ogni inverno mi vengono dei geloni ai piedi (principalmente dietro al tallone) e quest'anno anche alla mano sinistra. Per altri problemi (soffro di orticaria cronica) ho svolto una visita immunologica e chiedendo consigli per i geloni mi hanno detto che ho un'acrocianosi tetrapolare e mi hanno consigliato di parlarne con la reumatologa (soffro anche di artrite alla mano sinistra (familiarità) , ho un edema intraspongioso) e di valutare la possibilità di fare una capillaroscopia. La domanda che vorrei farvi è se l'acrocianosi porta i geloni poiché leggendo su internet l'acrocianosi non porta nessun dolore invece io soffro molto di prurito e dolore (giustamente sono infiammati) se ci faccio pressione, oppure se l'acrocianosi e i geloni sono due cose differenti. L'altro dubbio che mi sorge è se sia veramente utile fare la capillaroscopia ora poiché l'inverno è passato e quindi attualmente non ho quegli attacchi di prurito che avevo prima e quindi magari facendo ora la capillaroscopia sarebbe un po' falsata, ho solo un po' le dita delle mani secche e dietro al tallone delle crosticine/macchie un po' violacee e qualche pellicina che si stacca, poi di solito durante il periodo in cui ho le manifestazioni acute ho un po' le dite gonfie e arrossate, al massimo diventano un po' viola ma non le ho mai viste blu.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Domande su Artrite

    Buonasera, sono una ragazza di 29 anni che da ormai anni, a periodi alternati, ha dolori al polso sx. Negli ultimi mesi si sono aggiunti dolori al gomito di sx.
    Nel 2019 feci una prima ecografia con esito:

    Lo studio apprezza presenza di sottile falda articolare in sede radio-carpica e metacarpo falangea del primo dito a sinistra senza alterazione del segnale vascolare in color doppler.
    Modesto ispessimento della puleggia a carico del tendine del muscolo flessore del primo sito della mano sx, più evidente rispetto al controlaterale.
    Non versamento peritendineo o alterazione del segnale vascolare.
    Non alterazioni a carico delle strutture tendinee - muscolari - periarticolari delle caviglie bilateralmente.

    Sempre nel 2019 feci esami del sangue che evidenziarono VES alta ed elettroforesi leggermente sballata.

    Questo mese i dolori sono tornati più forti del solito, sia alla mano che al gomito di sx.
    Ciò mi ha portato a fare una nuova ecografia il cui esito è:

    Ispessimento a carico del tendine del muscolo flessore radiale del carpo e ispessimento puleggia a sx rispetto al cotrolaterale.
    Falda liquida peritendinea in corrispondenza dell’epicondilo mediale sx.
    Ispessimento sinoviale del gomito senza alterazione del segnale vascolare in color doppler.
    Non lesioni focali tendinee.

    Ho prenotato un consulto con una reumatologa. Intanto mi chiedo se ci possiamo essere dei presupposti per un processo artritico.
    Grazie mille per chiunque potrà aiutarmi.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, buon giorno, dovresti consultare un reumatologo


    Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni. Da ormai 3/4 anni soffro di continui problemi muscolari e articolari. In particolare di rigidità a livello cervicale, dorsale e lombare, ma che spesso coinvolge anche altre parti del corpo, come petto o gambe. Capita di svegliarmi già con i fastidi al mattino, oppure compaiono dopo normali attività per un ragazzo di 24 anni. La notte a letto spesso fatico a trovare una posizione adatta, avvertendo un fastidio più che dolore alla zona lombare. Non faccio molta attività fisica e spesso passo giornate intere seduto al pc. Quello che avverto è rigidità associata occasionalmente a dolori, ma è come se non riuscissi a dare mai elastici ai muscoli, nemmeno con lo stretching continuo e periodico. Ho notato che soprattutto in seguito a emozioni positive o negative/stress, il mio corpo risponde andando subito in uno stato di rigidità che poi dura interi giorni. Ho provato anche a effettuare palestra, ma avverto un sacco la fatica e dolori spesso molto pesanti, da non permettermi di continuarla. A volte mi capita di avere sensazione di calore intenso, soprattuto alla schiena associata a fastidio anche al semplice strofinio della maglia. Aggiungo, non so se serva, che da sempre 3/4 anni ho fastidi gastrici e una stitichezza ormai cronica.
    Allego una RX, effettuata un pò di tempo fa:
    Colonna Cervicale
    Rettilineizzazione della fisiologica lordosi.
    Minimo restringimento degli spazi intersomatici C5/C6,C6/C7 con uncartrosi reattiva dei corpi
    verebrali corrispondenti da modesta condrosi discale.

    Colonna Dorsale, Colonna Lombosacrale
    Lievissima scoliosi dorso-lombare sinistro convessa con accentuazione della fisiologica cifosi dorsale
    Modeste irregolarità osteocondrosiche di alcuni corpi vertebrali dei tratti dorsali medio-distale.
    Regolari i metameri vertebrali lombari.
    Vizio di differenziazione regionale al passaggio lombosacrale per lombarizzazione di S1
    Pinzettamento anteriore degli spazi intersomatici dorsali fulcrali.
    Minimo restringimento dello spazio discale L4/L5.
    Accentuazioe della fisiologica lordosi lombosacrale.
    Cosa ne pensate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    dovrei iniziare un percorso


    Dolore bruciore alle unghie anulare e medio mano sx. che fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    io darei EMG arti superiori e valutare sindromi da intrappolamento


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.