Domande del paziente (218)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Da quello che scrivi sei un soggetto predisposto a patologie autoimmuni, quindi necessiti di una buona valutazione reumatologica


    Buona sera sono Veronica una donna di 29 anni, ho sempre dolori al ginocchio da anni, ultimamente faccio fatica a far le scale sollevando lo stesso, per mancanza di equilibro e scatto involontario con abitualmente scrosci continui. Non solo anche problemi alla caviglia oltre al fatto che la malattia (Fibromialgia) mi colpisca su entrambe. Anni fa ho subito traumi e distorsioni interne e esterne contando 6 distorsioni sullo stesso ginocchio, mi chiedo se è mancanza di cartilagine o problema al menisco? Prima di recarmi personalmente in regime privato e saper quale tipo di esame da eseguire per essere certa di quale sia il problema legato all'intera gamba, ginocchio e piede/caviglia chiedo a Lei cosa ne pensa. Cordialmente Veronica.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, è giusto eseguire RMN ginocchio


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    E' un argomento molto lungo e complesso e va valutato caso per caso, ti invito a leggere articolo sulla pagina FB C.R.S(centro reumatologico siciliano)in cui parlo proprio di questo


    Salve a tutti, ho 21 anni, vengo dalla Sicilia e da tre anni a seguito di attacchi di febbre ricorrente (39 circa) mi hanno diagnosticato la febbre mediterranea familiare. Ho iniziato nel marzo del 2020 la terapia con colchicina; all'inizio l'ospedale che mi ha presa in cura mi ha prescritto colchicina ma non vedendo alcun beneficio (continuava a venire febbre), ho aumentato. La situazione è migliorata di tanto. A giugno di quest'anno l'ospedale ha voluto diminuire la dose per vedere come reagisse il corpo, tuttavia ad agosto mi si ripresenta la febbre con vomito. Inizio così di nuovo la terapia iniziale, tuttavia dopo 20 giorni (il 29 agosto con precisione) si riprsenta la febbre con crampi addominali e dolori articolari. Chiamo l'ospedale che mi consiglia terapia con deltacortene ed effettivamente ne sto vedendo i benefici. Però l'ospedale trattandosi del reparto di ematologia mi ha detto che dovrei trovare un dottore o un centro apposito che mi segua in tutti i miei attacchi. Ieri con un prelievo di sangue è stata evidenziata unìinfezione e dovrò fare antibiotico. Mi servirebbe un ematologo o un reumatologo? Oppure sarebbe oppurtuno un centro per malattie rare? Se sì sapreste consigliarmi quale? Grazie in anticipo!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    reumatologo


    Buongiorno Dottori la mia domanda è questa:
    Un ernia in posizione l5-S1 può causare formicolii agli arti superiori e inferiori?
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    inferiori si


    la salazopirina è efficace anche per la psoriasi oltre che per l'artrite psoriasi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    minima parte


    Salve, vorrei un consiglio.. ultimamente ho dolore al polso e mani come se le abbia slogate.. mi capita ogni tanto anche ai piedi principalmente nelle dita e nella pianta come se li avessi rigidi.. purtroppo non mi so spiegare molto in quanto è la prima volta che mi succede.. quando stringo le mani sento come se fossero gonfie! Cosa mi sta succedendo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    rivolgiti ad un bravo reumatologo e fai studio ecografico


    Domande su gotta

    Buonasera, un primo attacco di gotta alluce sinistro. Pensando ad una contusione il trattamento con Tauxib è iniziato il terzo giorno (uricemia 8). L'attacco acuto ancora non si è risolto, quanto può durare ancora? Il farmaco è adatto e sufficiente alla risoluzione?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    da valutare dal vivo


    Salve sono in cura con il farmaco erelzi e sto da un po' di tempo sto avendo prurito nelle parte basse delle gambe. Potrebbe essere il farmaco e cosa dovrei fare. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    potrebbe essere


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.