Domande del paziente (218)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto, il percorso diagnostico è importante


    Domande su Arterite temporale di Horton

    Buongiorno, a mio nonno è stata diagnostica l' arterite di horton, è stato ricoverato a cecità completa da entrambi gli occhi, che è avvenuta nel giro di un paio di giorni, purtroppo stava facendo da circa un mese altre visite che non hanno capito prima qual era il problema. Volevo sapere se ci sono possibilità di recuperare almeno in parte la vista. Grazie mille in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto


    Salve,
    Da ormai sette mesi ho un forte dolore allo sterno, gonfiore localizzato e disidrosi alle mani che peggiora contestualmente all'aumentare del dolore (e viceversa).

    Con pomate cortisoniche la disidrosi diminuisce ma non va mai via completamente e si estende sempre di più.

    Mi sono sottoposta a tac con e senza mezzo di contrasto, scintigrafia, risonanza magnetica, radiografia ed esami del sangue.
    In tutti gli esami (a parte quelli del sangue che sono tutti regolari) si evidenzia un edema allo sterno ed un qualcosa di circa tre centimetri (esattamente il gonfiore che ho sullo sterno e visibile ad occhio nudo).

    In certi momenti il dolore è così forte da prendere tutto il torace ed impedirmi i movimenti di braccia e parte alta del torace, certe volte è così intenso da avere, anche da ferma, la sensazione che il torace si comprima e che lo sterno tenda ad unirsi alla colonna vertebrale.
    Ho consultato tre dermatologi e tre reumatologi (in genere mi affido al primo ma in questo caso non ho mai avuto miglioramenti)
    Le diagnosi e le cure sono diverse, poiché sono affetta da psoriasi un reumatologo ed due dermatologi hanno supposto che si tratti di un caso molto raro di artrite psoriasica poiché di norma lo sterno non è colpito da questa malattia, un Reumatologo invece l'ha completamente esclusa.
    Assumo cortisonici da 7 mesi, per due mesi ho assunto il reumaflex ma di fatto non c'è stato alcun miglioramento.

    A questo punto date le diagnosi molto differenti tra loro, le cure non propriamente semplici e prive di controindicazioni e gli scarsi risultati, inizio ad essere spaventato.

    È possibile che l'artite psoriasica effettivamente colpisca lo sterno?

    Per la diagnosi di artrite psoriasica è sufficiente avere la psoriasi (mai manifestatasi in maniera importante) disidrosi e dolore allo sterno?

    Cosa posso chiedere? Cosa dovrei fare? Potrei rivolgermi ad uno specialista differente dal Reumatologo?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto


    Mia figlia 13 anni, da 2 anni ha tre dita ,dorso e polso dx un po’ gOnfio, che va e viene , da eco si è vista tenosinovite , ha fatto tutti gli esami del sangue x artrite possibili e tutti negativi ;Anche ves e pcr sempre negativi e ripetuti periodicamente. Con fans si sgonfia poco ma non del tutto , non ha mai avuto nessun tipo di dolori o limitazioni e nessun rossore o calore!
    Domanda : potrebbe essere artrite senza aver mai avuto dolore?? Ma solo un po’ di gonfiore a tre dita e polso ??insomma conduce una vita del tutto normale senza alcun sintomo!! Grazie!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto


    Sospetta artrite psoriasica, tremore e dolori articolari

    Buongiorno,
    mio padre, 74 anni ma in ottima salute, ha iniziato mesi fa a soffrire di dolori alle articolazioni (polso e gambe in particolare), astenia e dimagrimento.
    Dopo varie visite specialistiche ci siamo rivolti al Reumatologo di fiducia che ha immediatamente diagnosticato un'Artrite Psoriasica, visti anche gli indici di flogosi (VES e PCR elevati) e delle macchie sulle unghie dei piedi.
    Una prima terapia a base di cortisone, immunosoppressori e medicinali per l'uricemia sembrava aver funzionato: dopo 1 mese dal consulto analisi del sangue quasi perfette, ritorno dell'appetito, minor dolore articolare.
    Purtroppo a fine giugno-inizio luglio, con l'inizio della stagione più afosa, mio padre ha ricominciato a sentirsi debole e si sono ripresentati i dolori all'anca e alla gamba sinistra.
    Per di più in fase di movimento o di azione mostra tremore alle mani, oltre ad un senso di depressione e mancanza di entusiasmo. Il reumatologo ha cambiato terapia dopo l'insorgere dei suddetti sintomi, ma dopo una decina di giorni la situazione appare sempre la stessa.
    Gentili dottori, vi domando dunque un parere: potrebbe la diagnosi di artrite psoriasica essere errata?
    Il tremore e la depressione potrebbero essere associati a tale patologia autoimmune?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Ciao, dovresti fare una consulenza con un reumatologo ed approfondire il tutto


    Buonasera, circa due settimane fa ho preso credo uno strappo, non mi sono fatta visitare, alla zona lombare (zona sinistra), durante l'attività fisica. Il dolore è durato 3-4 gg. Da allora avverto dolori intercostali, a volte molto forti, se sono seduta in posizioni scomode e leggeri dolori alla zona lombare durante l'attività fisica e dolore alla schiena in generale (più che altro altezza spalle). Una settimana fa ero seduta sul divano e ho avuto un dolore improvviso alla zona sinistra del petto...se facevo respiri profondi il dolore aumentava, non riuscivo nemmeno a soffiare il naso o a stare allungata...solo in piedi stavo meglio. Il dolore è durato diverse ore; dopo pranzo ho fatto l'aria (soffro di reflusso), e ho sentito come un "crac" nella zona sinistra del petto e il dolore è passato.Oggi ero semiallungata e mi è venuto un dolore improvviso alla zona sinistra del petto, poi si è irradiato a tutto il petto e un po' all'ascella sinistra. Mi sono alzata e dopo aver camminato per un po' il dolore è sparito. Questa volta è durato pochi minuti. Ho fatto una visita al cuore 2 anni fa con ecografia in 3d ed era risultato tutto negativo, eccetto un lieve prolasso della mitrale. Potrebbero essere degli infarti? O sono solo dolori intercostali magari dovuti allo strappo che ho preso? Vi ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Al piu' presto un consulto


    Buongiorno volevo sapere se il fatto che con questo caldo è da giorni che quando mi corico mi viene una sensazione di caldo e bruciore ai muscoli può essere la circolazione. È molto fastidioso perché così non riesco a rilassarmi e mi contraggo tutti i muscoli.
    Da cosa potrebbe dipendere?
    Ho anche crampi nonostante prenda magnesio e potassio.
    Soffro di cervicale spesso.
    Grazie
    Prendo antidolorifico ma il bruciore non passa ma non e presente sempre specialmente di giorno se mi corico per riposare un po le gambe.
    E poi divento un po ansiosa e agitata.
    Ci sarebbero dei farmaci anche omeopatici per aiutare la situazione.
    Sono cmq reduce da un'isterectomia fatta solo 16g fa.
    Ho 42 anni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Salvatore Salli

    Al piu' presto un consulto


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.