Domande del paziente (5)
Salve, ho un problema riguardo ai parametri delle lenti a contatto.
Ieri ho effettuato una visita oculistica, e ho ricevuto i seguenti parametri per gli occhiali:
OD -> Sfera -1.75, Cilindro -1.00, Asse 175
OS -> Sfera -3.00, Cilindro -0.50 Asse 5
L'oculista mi ha dato per le lenti a contatto i seguenti parametri, suggerendomi di prendere comunque le lenti sferiche e non toriche
OD -> -1.75
OS -> -2.75
Secondo l'ottico io invece devo prendere:
OD -1.75 / -0.75 / 180°
OS -3.25.
A questo punto, ho contattato un altro oculista, e mi ha detto
OD -2.25 sferica (Oppure -1.75 e -0,75 asse 180)
OS -3.25 sferica
Insomma, 3 professionisti mi hanno dato 3 indicazioni diverse e io mi ritrovo a non sapere a chi credere. Quali sono i parametri giusti?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, segua il consiglio dell'ottico e del secondo oculista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, come lenti a contatto può usare nell'occhio destro -4sf=-0.75cil e nell'occhio sinistro-3.75sf=-0.75cil
FASTIDIO AGLI OCCHI CON SBALZI DI TEMPERATURA
Un saluto ai dottori dello staff e grazie come sempre per il vs servizio.
Per descrivere la strana sensazione che mi sta capitando agli occhi da una decina di giorni, devo partire da lontano (per completezza di informazioni e perche forse, le due cose sono collegate) nel descrivere un singolare disturbo vascolare comparso dopo il vaccino e intensificatosi dopo l'infezione da Covid.
Premetto che sono un uomo di 42 anni che non ha mai sofferto di grossi disturbi alla vista. Ho circa 1 grado di miopia e qualcosetta di astigmatismo a entrambi gli occhi (porto gli occhiali), e, fin da giovane, mi è stato detto di soffrire di occhio secco (e il mio lavoro 8 ore al PC non certo mi aiuta)
2 anni fa, sia il vaccino, che il covid, mi hanno residuato un problema microvascolare alquanto fastidioso, ovvero il fenomeno di Raynaud (avevo gia un substrato di pelle secca fin da bambino ma senza cambi di colore).
Feci un sacco di analisi e controlli, l'unico valore risultato positivo furono ANA (secondo un ospedale a 160 e un altro a 80), mentre tutto il pannello a 6 valori ENA era negativo, e la capillaroscopia evidenziava tortuosità ed ectasie aspecifiche compatibili con diagnosi di acrocianosi e perniosi, e quella infatti è la diagnosi che mi è stata data. Come cura: calcioantagonista nei mesi invernali.
Ora, veniamo a noi: in data 28/12/23, per lavoro ho fatto un viaggio in treno, in giornata, da Roma a un paesino del Veneto per incontrare un cliente. Ho preso 2 treni all'andata e 2 al ritorno (Frecciarossa + Regionale), ed è stato un continuo sbalzo di temperatura tra il riscaldamento esagerato del treno (di quelli che ti seccano proprio la gola) e quel "bel" freddo umido a 2/3 gradi che ti sa offrire la pianura padana. Premetto che in treno indossavo anche la FFP2, che un certo fastidio agli occhi, con l'aria espirata, me lo ha sempre dato, fin dai tempi del lockdown.
Tornato a Roma, ho cominciato ad avvertire un fastidioso senso di lacrimazione e occhi appiccicosi (ma senza essere arrossati) che si è protratto anche nei giorni successivi.
Ora, diciamo che sto piu o meno bene, ma, sicuramente a volte mi capita di avvertire la stessa sensazione che poi scompare magari da sola, dopo poco tempo: diciamo, come se anche gli occhi ora abbiano acquisito una maggiore sensibilità agli sbalzi di temperatura.
Premetto, che dopo il Covid, a Maggio 2022, feci anche una visita oculistica (le faccio con cadenza biennale) con esame del fondo oculare, ed era tutto ok.
Curiosità: le lacrime artificiali che usavo da anni (Systane Ultra UD), che mi davano sollievo, ultimamente (ma anche da prima di questo fatto del treno), mi creano una sensazione di bruciore.
Pur coi limiti di un consulto a distanza: che può essermi successo? ci sono esami che potrebbero essere utili a acquisire qualche informazione in piu? (Sentivo parlare del test di Scrhimer, ma senza di quello, non so come, mi era gia stato detto che ho la tendenza all'occhio secco).
Potete suggerirmi qualche altro collirio da provare, alternativo al Systane Ultra UD?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, provi ad usare Hyalistil SYNFO collirio e faccia una visita di controllo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, potrebbe avere un corpo estraneo come una ciglia o una piccola abrasione corneale, le consiglio di fare una visita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la sensazione di corpo estraneo è da correlare alla blefarite non alla retinoschisi, faccia un controllo ad ottobre come consigliato dal collega.