Domande del paziente (14)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Confermo quanto detto dai colleghi che mi hanno preceduto. Non credo assolutamente sia il caso di preoccuparsi. Il CPK è espressione di danno muscolare, quindi il consiglio è di non eccedere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la terapia che sta seguendo è sicuramente di basso profilo. Il dosaggio del Bisoprololo a 1.25 mg rappresenta il minimo in assoluto con un impatto non certo significativo sui valori pressori. vale la pena... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il dolore di origine cardiaca non si modifica nè con gli atti respiratori nè con i cambiamenti di postura. Stia tranquillo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Apparentemente parlerei di precordialgie atipiche, quindi assenza di un problema cardiologico in senso ischemico. La negatività degli esami di laboratorio, con particolare riferimento agli enzimi miocardio... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un problema di reflusso gastroesofageo può sicuramente giusificare l'aritmia che comunque non rappresenta al momento un problema di particolare rilievo. Mi preoccuperei piuttosto di focalizzare l'attenzione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
140 di massima è un valore accettabilissimo ma sarebbe opportuno conoscere anche la minima per una valutazione più completa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse prima di ripetere un'altra RM sarebbe opportuno fare un Ecocardiogramma al fine di valutare la funzione meccanica del ventricolo sx. e capire se la Miocardite ha avuto ripercussioni sulla contrattilità.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di focalizzare l'attenzione inizialmente sul cuore, magari con un Ecocrdiogramma a seguire la classica visita con ECG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente si, anche al fine di di una corretta stratificazione del rischio cardiovascolare che poi condizionerà l'approccio terapeutico.
Buonasera,
ad inizio dicembre (quindi un mese fa) sono stata in vacanza ad Amsterdam, e mi è capitato di fare qualche tiro di uno spinello "eccitante"; nonostante fosse stato definito il più leggero che avevano nel coffee shop, dopo mezz'ora ho cominciato ad avere battiti del cuore super accelerati, sudorazione, dolore al petto, abbassamento di pressione e sensazione di svenimento, e non riuscivo più a respirare. Ero davvero convinta di star morendo, sono stata così per almeno 4 ore, in ospedale lì in Olanda mi hanno praticamente riso in faccia senza farmi visite, perché affermavano si trattasse di attacco di panico. Premetto che sono una persona leggermente ansiosa di mio, in più assumo la pillola anticoncezionale da mesi, ma non ho mai avuto attacchi di panico. Non sono una fumatrice di cannabis, in passato mi è capitato di provarne alcune qui in Italia, ma mi avevano sempre dato un effetto rilassante e mai problemi. Fumo, invece, un paio di sigarette al giorno. Dopo essere tornata in Italia, sono stata bene per un paio di giorni, poi ho cominciato di nuovo ad avere questi attacchi, che accadono soprattutto mentre guido. Sono finita al pronto soccorso varie volte dove mi hanno ribadito che probabilmente si tratta semplicemente di panico, in quanto l'elettrocardiogramma non ha rivelato anomalie, e mi hanno prescritto Lexotan. Ho quindi fatto varie analisi, tra cui anche radiografia al cuore, per escludere problemi organici, e a parte una forte anemia non è uscito fuori nulla di rilevante, se non qualche piccolo problema respiratorio. Ora sono in procinto di consultare un neurologo ed una psicologa, come mi è stato suggerito in ospedale. Volevo però avere un altro parere.. potrebbe esserci qualche disfunzione o patologia che non risulta dalle normali analisi di routine? Se soffrissi di aritmie? So che esiste uno strumento di nome Holter, potrebbe essermi utile? Insomma, potrebbe essere che la forte reazione della canna eccitante mi abbia provocato problemi al cuore? Grazie mille e saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un avalutazione cardiologica alla luce di quanto accaduto credo sia un atto dovuto.