Domande del paziente (33)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se vuole approfondire le consiglio una TAC addome con il mdc per ev: avrebbe una visione panoramica di tutti gli organi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa M.LUisa De Cicco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Premesso che dovrei eseguire io personalmente l'ecografia per dare un giudizio, se lesioni descritte non c'erano bisogna assolutamente eseguire una tecnica di secondo livello come la TAC e la RMN.
Un cordiale...
Altro
buonasera mio padre ha fatto una tac cranio/encefalo e tra le varie trovo le seguenti frasi:
"modificazioni a carattere atrofico di spazi liquorali ventricolari e periferici con accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca sottocorticale e periventricolare posteriore come da sofferenza vascolare cronica. Sclerosi calcifica delle arterie vertebrali al passaggio intradurale e dei sifoni carotidei"
Secondo lei è una cosa abbastanza nella norma avendo lui 83 anni o è meglio procedere ad ulteriori accertamenti?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si sono reperti normali in una persona di 83 anni. Cordiali saluti.
Dott. De Cicco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avrei bisogno di visionare direttamente le caratteristiche ecografiche dei linfonodi per capire se eventualmente necessita di una valutazione ematologica.
Dott. De Cicco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La localizzazione dovrebbe essere descritta sul referto . In alternativa bisognerebbe vedere le immagini . Cordiali saluti !
Dott De Cicco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe vedere direttamente l RX chiedendo una consulenza radiologica ed in caso di persistenza dei sintomi eseguire una RMN del cranio.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c è alcuna controindicazione alla esecuzione della RMN prostatica multiparametrica.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Ho 54 anni e nel 1989, ho eseguito un embolizzazione della vena spermatica (varicocele), tramite spirale di gianturco, volevo sapere se i materiali usati in quegli anni sono compatibili con la rmn multiparametrica della prostata con e senza m.d.c.
Resto in attesa di risposta, grazie.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì certo sono compatibili
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dal referto sono segnalate delle clips chirurgiche come se già fosse stato operato. Le consiglio di contattare il radiologo per la sua interpretazione .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La cosa importante è’ l impiego di tac moderne per ridurre al minimo l esposizione a radiazioni ionizzanti .Cordiali saluti