Domande del paziente (23)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La candidosi non crea infertilità. Meglio però finire il trattamento prima della gravidanza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sì e se ha sempre assunto la pillola correttamente, non è un problema; la contraccezione è comunque garantita
Buongiorno, chiedo per mia moglie che è alla sesta settimana di gravidanza gemellare e che aveva pianificato un viaggio per questo weekend per raggiungere la sorella in altra città europea, 2h30 min di volo. Ci sono controindicazioni tecniche per viaggiare nei primi tre mesi di una gravidanza gemellare in aereo? O può partire tranquillamente? Naturalmente, una volta atterrata, non si sottoporrà a stress di viaggi di svago, ma si tratta, come anticipato sopra, solo di una "classica" visita familiare. Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può viaggiare in aereo, purche' la gravidanza gemellare stia proseguendo normalmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha fatto bene ad assumere ellaone. Deve controllare che il prossimo ciclo arrivi correttamente (altrimenti esegua un test di gravidanza di controllo)
Salve 32 anni uso da 1 anno cerotti evra. Ho dimenticato procurare cerotti. Si può mettere giorno dopo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sì non si preoccupi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun prou. Può farlo tranquillamente
Salve. Assumo klaira da ottobre, ad oggi mai avuti problemi. Questo mese mi è arrivato il ciclo 12 pillole in anticipo (le due bianche comprese). Ciclo cominciato lunedì 9,ad oggi lunedì 16 ancora presente,fatta eccezione per la sera in cui si ferma/diminuisce fino a quasi sparire. È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può capitare con klaira. Consiglio di vedere se il problema si ripresenta il prossimo mese
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve controllare insieme alla sua fidanzata che arrivino correttamente le mestruazioni; altrimenti eseguite un test di gravidanza su urine (acquistabile in farmacia o parafarmacia)
Buongiorno.
Sono un ragazzo di 22 anni, vorrei fare questa domanda.
Premetto di non avere molta esperienza a riguardo.
A luglio ho avuto una frequentazione con una ragazza conosciuta in vacanza per alcune settimane durante la quale abbiamo avuto 2/3 rapporti.
Ho sempre usato il preservativo correttamente e dall’inizio ma forse non ho avuto un’adeguata igiene dopo il rapporto in un paio di occasioni.
Pensa che possa aver contratto una malattia sessualmente trasmissibile e che debba fare un test per clamidia, gonorrea ecc… ? Fino ad adesso non ho avuto alcun sintomo particolare eccetto un piccolo sfogo con prurito sull’interno coscia vicino all’inguine comparso alcuni giorni dopo e durato circa 2 giorni.
Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
direi che al momento non è necessario.
Qualora comparissero sintomi faccia gli esami.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno se ha preso sempre correttamente senza dimenticare la pillola, la copertura contraccettiva e’ già efficace