Domande del paziente (21)
Rx bacino: Modesta coxartrosi bilaterale con addensamenti dei tetti acetabolari. Conservate le rime articolari. Regolari le sincondrosi sacroiliache.
Rx lombare: scoliosi dx concava media con parziale rotazione dei corpi vertebrali. Dx spondiloartrosi a carico di tutti i metameri in esame.
Ho appena terminato un ciclo di tecar terapia più rieducazione funzionale. Meno rigidità lombare, dolore acuto rientrato. Ancora limitazione negli esercizi nel senso che c'è da lavorarci 15 gg sono pochi. La cosa che mi preoccupa., la camminata devo camminare piano e per non più di 15/20" altrimenti comincia a darmi fastidio sia a livello lombare che femorale dx.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, indispensabile visita specialistica ortopedica con rx del bacino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe essersi formato un edema cronico a livello muscolare.
Oltre ad una visita specialistica potrebbe essere utile eseguire dei cicli di laserterapia oltre a continuare con la mesoterapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in attesa di RM e di visita specialistica utile sarebbe visione Rx ed eseguire cicli di cortisone associati a ginnastica posturale e ginnastica in acqua.
Buongiorno da qualche giorno avverto un dolore con problemi di articolazioni alla spalla sx ho già assunto dicloreum per 4 g. Ma dopo 10 giorni il fastidio è rispuntato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita specialistica ortopedica con eventuale RM
Cerco un centro specialistico d'interventi per sindrome di eagle !
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dr Bianchi Alberto maxillo-facciale a Messina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, bisogna principalmente valutarla in ambulatorio clinicamente obiettivamente e valutando Rx. Saluti
Buongiorno, sono una donna di 40 anni in fase di diagnosi per spondiloartrite con sacroileite attiva confermata da rmn. Il quadro reumatologico è sotto controllo.
Dall'ultima rmn è però emersa una rima coxo-femorale bilateralmente ridotta con cercine cartilagineo assottigliato e focali erosioni del panno condrale possibile espressione di aree di sofferenza condropatica, rilievo particolarmente evidente a livello della colonna acetabolare anteriore di sinistra (da conflitto?). Nella rmn dello scorso anno tutto il comparto coxo-femorale era perfetto.
Volevo chiedere come devo procedere in ambito ortopedico e che possibilità terapeuitiche ho a disposzione. Non ho grossi dolori all'anca attualmente ma molti rumori articolari quando faccio alcuni movimenti con l'anca.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno bisogna effettuare visita specialistica ortopedia portando con sè Rx e/o RM
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno bisognerebbe vederla in ambulatorio con immagini Rx
Buongiorno
per dolori alla coscia sinistra di mia madre è giusto fare infiltrazioni di cortisone in corrispondenza dell'articolazione sacro ilieca e delle faccette articolari? il dolore è acuto e cronico tra l'inguine e il ginocchio. Mi sono rivolto a un terapista del dolore,il quale, vedendo una radiografia e dopo visita con tastamento della schiena, ha deciso per queste infiltrazioni, con anche terapia farmacologica, ma non a livello di vertebre o di ernie ma di articolazioni e faccette. Mi chiedo se, per questo tipo di dolore, sono giuste infiltrazioni in queste sedi..dato anche che 3 mesi fa un ortopedico ha fatto una infiltrazione di collagene organico in corrispondenza di ginocchio, coscia e schiena e mia madre dopo non ha avuto più dolore per più di due mesi. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno necessità di visita visita specialistica ortopedica con Rx bacino
Salve una domanda,
scorso ottobre ho effettuato un intervento per coxatrosi anca sx con inserimento protesi.
Da diversi sto combattendo con diverse problematiche alla gamba dx (gli esami effettuati a questa gamba vanno sostanzialmente bene).la quale spesso dopo aver effettuato sforzi o caricata troppo si infiamma.
Un mesetto fa a seguito di visita fisiatrica mi è stato consigliato inserimento di plantari su misura per piedi piatti bilaterali con dismetria di circa 1 cm a livello di arti con leggera scoliosi.
Può essere che queste infiammazion e fastidi varii alla gamba non operata siano dovute a tutto ciò ? (cioà dolore che si irradia da zona inguinale a ginocchio ..)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrei vederla in ambulatorio: Bologna, Giulianova o Cotronei saluti