Domande del paziente (9)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
potrebbe essere un piccolo addensamento flogistico. Le consiglierei di eseguire esami ematici (Emocromo, PCR) e una TC torace per escludere eventuali polmoniti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il valore di pO2 all'EGA configura un quadro di insufficienza respiratoria, per questo motivo è preferibile fare un accesso in pronto soccorso ed eventuale ricovero.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il ricorso al farmaco al bisogno deve avvenire quando compaiono i sintomi di una crisi asmatica (dispnea, respiro sibilante...)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è nulla di preoccupante ma le suggerisco di effettuare una spirometria globale per valutare la presenza di una BPCO, ed eventualmente iniziare una terapia specifica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sig.ra,
il referto della lastra mostra solo una condizione cronica di enfisema ma nessun evento acuto né per bronchite, né per polmonite.
Rimango comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Altro
Salve, scrivo per avere un parere per quanto riguarda una situazione che da febbraio 2019 stiamo vivendo insieme a mio marito e, ad oggi, una risposta non siamo ancora riusciti ad averla. Nel febbraio 2019 mio marito ha avuto un evento di amnesia così come è stato definito dai medici che l'hanno visitato subito dopo e anche dal medico di base. In tale occasione aveva comportamenti strani e assenti e, inoltre, alla guida nel fare una curva ha anche tamponato un' auto parcheggiata. Farfugliava e aveva lo sguardo perso nel vuoto. Uscito dall'auto ha accennato una corsa senza un valido motivo ed è caduto. È sempre rimasto cosciente. Da lì siamo stati al pronto soccorso e sotto osservazione per un paio di giorni. Tac e risonanza magnetica non hanno rilevato nulla di serio. Ha effettuato due visite neurologiche e nell'ultima è stato consigliato di eseguire una polisonnografia e successivamente una visita pneumologia. La polisonnografia è riuscito ad eseguirla ma la visita pneumologica data l'attuale situazione no. Ci tengo a precisare che, per fortuna, non si è più verificato un evento come quello accaduto a febbraio ma diverse volte ho notato rallentamenti nei movimenti, nel linguaggio e nella deambulazione. Sono preoccupata. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Attendo un gentile riscontro.
Grazie
Rosa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno Sig.ra,
qual è stato l'esito della polisonnografia?
Buongiorno invio referto fatto rx torace. Polmoni normoespansi e normodiafani. Nn si riconoscono addensamenti pleuro parenchimali. Ivi vascolari. Cuore di volume nei limiti. Liberi da versamento i semi costofrenici. Potete aiutarmi a capire? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Il referto è assolutamente negativo, e quindi non c'è nessuna patologia in atto.
Salve dottore io sono gianni ho fatto emogasanalisi temperatura misurata 37 0 c ph 7,40 ,pco2 39, po2 91, na+ 139, k+ 4,1 , cl 103, ca 1,25, hct 46, glu 106, lac 1,0, bili incalc, ossimetro hb 15,1, 02 hb 15,1 , 02 hb 96,4,, cohb 1,2, methb 0,7, hhb 1,7, so2 98,3, derived,tco2 25,4, beecf -0,6, hbc 15,6, be b -0,5, ca (7,4) 1,25,, ag 16, pf ratio incalc, pao2 incalc, cao220,5, 02cap20,6, 02ct 20,5, so2 c97, hco2c 24,2, nco2 std 24,5, aado incalc, ri incalc, cco2 incakc, cco2 incakc ,qsp q est incalc, hct c45 ,mosm 283,9 ,0l in alc io dottore nell esame precedente avevo saturazione 94,7, po2 76, e pco2 48 le volevo chiedere la be -0,5 e la beecf -o,6 sono normali? Nel precedente esame la beecf era 1,7 mentre la be b era 1,0 grazie mille io ho 53 anni e faccio sport moderato grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'emogasanalisi eseguito è assolutamente normale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I valori riportati sono indicativi di insufficienza respiratoria. Le suggerisco di eseguire una visita pneumologica ed un nuovo emogasanalisi.