Domande del paziente (192)
Salve, sono un ragazzo di 25 anni, fumo da quasi 10 anni, da molti anni soffro di problemi allo stomaco (nodo alla gola cronico e sporadica risalita di acidi), da qualche mese riscontro delle fitte al petto sinistro, in corrispondenza del cuore, che durano fino ad un minuto e si presentano ad intermittenza durante la giornata. Di cosa si tratta? Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se proprio vuol essere tranquillo effettui un ecg e visita cardiologica ed un ecocardiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi dice se sono a riposo o durante sforzo o indifferentemente. Il dolore non è tipico e data la sua giovane età potrebbe non essere niente. Però per avere certezza una visita cardiologica eventualmente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io ritengo di sospendere il bisoprololo gradualmente ma ovviamente deve richiedere il parere del suo cardiologo. Eventualmente potrebbe assumere un tranquillante naturale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono 2 cose diverse, non sono alternative, anche se sono correlate. Se molto sintomatica la tachicardia si potrebbe cominciare dalla terapia antiaritmica.
Buonasera ieri ho effettuato un ecg con visita cardiologica,mi è stato riscontrato bbd incompleto,devo preoccuparmi?dovrei affrontare un concorso publico e ho paura di una esclusione dello stesso.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquillo, è una variante normale se non ci sono patologie.
Chiedo gentilmente, la percentuale della Monacolina K presente negli integratori, è dovuta dalla quantità di riso rosso fermentato ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di un inspessimmo del setto interventricolare causato dall’ipertensione arteriosa. Con una dieta ed una terapia adeguate tutto rientrerà nella norma massimo entro un paio d’anni.
Salve, é da un po' di tempo che avverto un fastidio tra il lato sinistro del petto e spalla sinistra, grosso modo all'altezza della cavità glenoide. Mi capitava a volte se portavo uno zaino pesante, in quanto posava proprio in quella zona. Adesso peró lo avverto anche se sono ferma, seduta. Non é un dolore, é piú una sensazione di fastidio. Non ho dolori al petto, né battito accelerato, ma visto che é al lato sinistro non vorrei avesse a che fare in qualche modo col cuore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente non ha nulla a che fare col cuore, è però sempre opportuno un controllo.
Il 4 dicembre scorso ho fatto ecg ' risultato: ritmo sinusale, normale av e iv, scarsa progressione r precordiale, deviazione assiale sinistra, recupero normale - devo preoccuparmi??
Grazie
Giuseppe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ecg è normale. Per una diagnosi clinica bisogna capire per quale motivo l’ha fatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c’è cardiomiopatia ipertrofica che sarebbe stata evidenziata all’eco. E’ una cardiopatia ipertensiva che regredirà tra un paio d’anni ed anche forse un po’ meno con una corretta terapia.