Domande del paziente (192)
Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da circa un paio di mesi soffro di tachicardia. Puntualmente ad una ora X del giorno i battiti schizzano oltre i 100. Nell'ultimo periodo sento il cuore molto forte, difficoltà a respirare a pieni polmoni e da un po' di tempo a questa parte avverto dei dolori che variano di intensità, da fastidio a dolore proprio, sotto le costole, leggermente dietro. Inoltre avverto dolori (non dolori veri e propri, vanno dai formicolii, ai fastidi, a delle scossette dolorose) anche ad entrambe le scapole, dietro i polpacci, ginocchia e avambracci.
Premetto che ho fatto ECG, visita cardiologica e mi hanno detto che sto bene, deriverebbe dall'ansia. Sono in terapia da aprile e nonostante molte cose stiano migliorando, ho sempre più l'impressione che non è solo somatizzazione; ho fatto anche una cura con riopan e laila per mitigare il reflusso e l'ansia ma non ho risolto molto.
Oggi ho notato una piccola pallina sotto le costole e mi sono impressionato un po'.
Non so più cosa fare, vorrei solo sapere se è qualcosa di effettivamente concreto o devo tranquillizzarmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia per completare un rx torace ed una RMN del midollo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna ottimizzare la terapia, ma certo non con le tisane. Se è invece un problema di ansia e non vuole essere trattata dallo psichiatra si può fare consigliare dall’erborista.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se va in palestra da un po’ va bene. Diversamente faccia un controllo holter e vediamo che succede durante le ore notturne.
per favore datemi un consiglio per il dolore al petto che non passa!
Sono una ragazza di 24 anni, non fumo, non bevo e mangio relativamente bene.
È un anno e passa che ho dolori al petto! prima mi succedevano per tot periodi e poi passava ora ce l’ho quasi 24h al giorno continuo e intenso, soprattutto nell’ultimo periodo. a volte è forte, a volte meno forte ma il dolore c’é comunque e quando si presenta é spesso anche diverso. o centrale, o a sx, o sopra, o tutto diffuso. spesso é anche irradiato a braccio sx ( anche spalla scapola) e si presentano insieme. non sono fitte ne fastidi ne dolorini, sono dolori molto forti, a volte così tanto che mi fanno mancare il fiato e sento anche una specie di morsa, come una stretta/peso e durano ore o giorni interi. (palpitazioni sempre presenti)
Ho fatto ecg, ecocardio, holter e test da sforzo per una tachicardia severa tutti risultati perfetti tranne appunto la tachicardia. il mio cardiologo pero mi ha mandato da aritmologi e specialisti perchè ha avuto un dubbio sulla causa della mia tachicardia e sintomi così dopo un controllo accurato da questi medici mi è stata diagnosticata la POTS.
prendo betabloccante da 1,25 da un mese che mi evita la tachicardia e i suoi sintomi associati (anche se a volte capita comunque) ma i dolori non passano con nulla. Dicono non siano collegati alla sindrome.
ho provato antinfiammatori,
creme antinfiammatorie,
medicine per reflusso/ernia iatale,
ho fatto anche un percorso psicologico per vedere se era un fattore emotivo quindi questione di somatizzazione ansiosa o ipocondria ma sia la terapeuta che lo psichiatra lo hanno escluso.
(ho fatto visita ds un fisiatra che ha detto potrebbe essere postura o sindrome miofasciale pero me lo disse un anno fa)
E comunque questi dolori non si levano e nessuno mi trova un rimedio efficace.
cerco di ignorarlo anche se a volte é difficile soprattutto perché sono ad un punto in cui non ce la faccio proprio più a sopportare questo dolore continuo che non mi da tregua nemmeno mentre dormo (+ il cardiopalmo che da stesa é intenso).
È uno stress soprattutto perchè a volte mi viene da dire “è il solito o stavolta é un emergenza?0
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio di rivolgersi nuovamente al Fisiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di un 10% di valori diastolici notturni lievemente al di sopra dei limiti e di un mancato calo notturno fisiologico.
Per una terapia più appropriata servirebbe
conoscere anche la frequenza cardiaca.
Grazie!
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se gli eventi che mi segnala non erano presenti all’holter, all’ecg ed all’eco, bensì sono solo da sforzo bisogna fare a mio avviso una coronarografia o una tac coronarica. Ma e’ il suo cardiologo che... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è indicato l’intervallo di accoppiamento, né quello interectopico per stimare la pericolosità delle extrasistoli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve solo monitorare la situazione con ecocardiogrammi. Non le dico ogni quanto perché con la sola visita non si può stimare il grado di insufficienza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di non cercare su Internet per il semplice motivo che come tutti i pazienti non sa come e cosa cercare. Una spiegazione potrebbe essere che lo smartwatch misuri la frequenza cardiaca sull’intervallo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi dice se fa colazione subito dopo il risveglio. Potrebbe trattarsi di una tachicardia mattutina che perdura per molti minuti (fatto Comunque puramente fisiologico).
Ma gli accertamenti cardiologici...
Altro