Domande del paziente (24)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
Le consiglierei una visita endocrinologica previo dosaggio di estradiolo, lh, fsh, tsh, ft4.
Buona sera lunedì non ho la pastiglia della tiroide che succede? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
Saltare un giorno la terapia sostitutiva non è un problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sospensione del farmaco è generalmente consigliata, ma si rivolga a un endocrinologo per una valutazione più completa del quadro e del rapporto rischio/beneficio della terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende. Dosi gli anticorpi anti-tireoperossidasi e anti-tireoglobulina con una successiva visita endocrinologica per valutare se conviene supplementare levotiroxina. In ogni caso un dosaggio periodico... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di allarmante. Potrebbe eventualmente evitare di riprenderla la mattina successiva e poi riprendere ogni mattina.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se gli ormoni tiroidei restano nel range di normalità non è ascrivibile a una disfunzione della tiroide il suo stato di sovrappeso. Sui farmaci per la perdita di peso ne esistono ormai diversi, attualmente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo dottore ha ragione. Per una valutazione più completa potrebbe aggiungere il dosaggio di ft4, anticorpi anti tireoglobulina e anti tireperossidasi e ecografia tiroidea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qualsiasi integratore andrà assunto a distanza dall’assunzione di eutirox, quindi possibilmente in un altro momento della giornata. Anche l’assunzione degli integratori è preferibile a stomaco vuoto.
Buongiorno, per un problema alla tiroide ho fatto anche gli esami di paratormone e calcio. Il calcio è normale, mentre il paratormone è alto: 44, 5 ng/L (range 6 -36 ng /L). L'endocrinologa mi ha detto di controllare la vitamina d. Se la vitamina d fosse a posto, cosa potrebbe essere?
Sono molto in ansia perché ho il terrore di un intervento...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il valore non è preoccupante e solitamente è dettato da insufficienti livelli di vitamina D.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Mancano alcuni dati per avere chiara la situazione, come il dosaggio prescritto in rapporto al peso. Sicuramente le consiglierei una visita gastroenterologica per chiarire le cause... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visti i livelli di 17-oh-progesterone escluderei un’iperplasia surrenalica congenita. Il quadro sembra compatibile con una PCOS (iperandrogenismo + irregolarità ovulatoria), la terapia dovrà dipendere... Altro
Gentilissimi Dottori, ho fatto l'ecografia al collo. Già scrissi un recente post della mia sensazione di nodo alla gola e anticorpi elevati della tiroide, anche se la tiroide funziona bene.
Il risultato è:
La ghiandola tiroide è apprezzabile in sede normale, di volume globalmente ridotto.
Diametri del lobo sinistro: LL mm 11 ; AP mm 17 ; Long. mm 44
Diametri del lobo sinistro: LL mm 10 ; AP mm 12 ; Long. mm 33
Spessore dell'istmo : mm 2
L'ecostruttura appare disomogenea, caratterizzata da discreta disomogenea ipoecogenicità parenchimale micronodulare diffusa. La vascolarizzazione appare lievemente accentuata all'esame Color-Power Doppler. Non si evidenziano focalità ipervascolari.
Si evidenziano alcuni linfonodi laterocervicali con diametro massimo di mm 12, di aspetto reattivo semplice. Il reperto è compatibile con tireopatia immunogenica. Normale aspetto delle salivari maggiori.
Ho avuto da pochissimo lo streptococco e tanto stress. Mi preoccupano queste scritte, può essere qualcosa di maligno? Vi ringrazio di un riscontro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quadro è compatibile con una tiroidite autoimmune.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono controindicazioni particolari, segua le indicazioni del suo diabetologo che conosce la situazione e provi a limitare il più possibile gli zuccheri semplici e a preferire i carboidrati complessi.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’esame TC e RM sono sicuramente più attendibili dell’esame ecografico per visualizzare il surrene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il percorso diagnostico-terapeutico è corretto, può stare tranquilla. L’importante è che la situazione sia stata intercettata e con la terapia consigliata è tutto sotto controllo. Bisognerà seguire nel... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può andare bene come dose da carico iniziale, successivamente scalare a ogni due settimane o ogni mese in base ai valori di vitamina D raggiunti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I linfonodi in fase di risposta infiammatoria possono naturalmente ingrossarsi. Sarà il medico a valutarli visitandola, ma tendenzialmente non è un evento preoccupante.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quadro dovrebbe essere approfondito con una visita endocrinologica. In ogni caso con quel valore di glicemia sarebbe utile eseguire un OGTT per escludere che non vi sia diabete conclamato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le è stato prescritto eutirox ci dovrebbe essere anche dell’ipotiroidismo, ma ci sono troppe poche informazioni per risponderle.
Buongiorno,
in seguito a calo della libido e DE (maschio 28 anni), ho effettuato i seguenti esami di sangue, i valori di LH e prolattina sono più alti del quadro di riferimento.
Specialmente per la prolattina devo preoccuparmi?
- Testosterone totale 7,65 ng/ml 26,55 nmol/L
- Testosterone libero 23,80 ng/l
- 17 beta estradiolo 28 pg/ml
- Prolattina 39.8 ng/ml
- FSH 9.9 mUI/mL
* LH 14.2 mUI/mL
* TSH 3,27 mUI/L
* SHBG 40,9 nmol/L
* Albumina 5.1 g/dL
* Omocisteina 10.21 uMol/l
* Folati 4.1 ng/ml
* Vitamina D3 35 nmol/L
* Vitamina B12 483 pg/mL
* Cortisolo plasmatico 21,9 μg/dL
* DHEA 634 μg/dL
* DHT 389,7 ng/L
* Glicemia 98 mg/dL
* LDL 154 mg/dL
* HDL 238 mg/dL
* Trigliceridi 145 mg/dL
Ho prenotato la visita andrologica settimana prossima, o in questo caso è meglio consultare un endocrinologo?
Grazie e saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ideale è rivolgersi a un endocrinologo andrologo per valutare il quadro.