Domande del paziente (230)
Buongiorno,
dopo l'asportazione di un nevo, il referto istologico riporta: NEVO MELANOCITICO COMPOSTO DISPLASTICO (displasia di basso grado sec. WHO). Exeresi completa. Sono state allestite ed esaminate sezioni seriate a differenti livelli di profondità ed allestimento di immunoistochimica.
SNOMED T-010000 M-87270
HMB45 Esito: coerente
Ki67 Esito: <1%
Il dermatologo mi ha detto di fare solamente controlli ogni 6 mesi. Ma non è stato chiaro sull'esito dell'esame istologico, se fosse negativo o positivo. Soprattutto non capisco il significato di HMB45 Esito: coerente e Ki67 esito <1%. Capisco che sono dei marcatori tumorali ma non capisco cosa esprimono, se il risultato indica la presenza di cellule tumorali o no. Poi mi chiedo se non fosse stato più sicuro procedere ad un allargameto dei margini.
Non sono tranquillo. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha escisso un nevo non tumorale in maniera chirurgicamente corretta.
Può stare tranquillo
Buona sera promesso che sono un papà molto ansioso , mio figlio a dicembre 2022 esegue tutti i vaccini di routine all ultimo gli si forma un nodulo sotto pelle che è diminuito ma no. Se ne andato del tutto è sollecitato o con il sudore gli crea prurito vorrei sapere cosa devo fare ? Vi ringrazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quanti anni ha suo figlio? Potrebbe essere un dermatofibroma ma dipende dall'età.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La prima cosa è accertarsi della corretta exeresi della lesione. Dopodiché in base alla stadiazione definitiva saranno da programmare gli esami necessari (es. ecografie linfonodali)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si è normale che ad una settimana la ferita possa essere ancora infiammata, in attesa dell'istologico è bene idratare la cute magari con un unguento a base siliconica e tenere ben pulita la ferita coprendo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una cheilite angolare che può essere trattata con diversi metodi in base all'eziologia facilmente individuabile tramite una visita dermatologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una lesione vascolare ma in caso di dubbio un reparto di dermatologia può derimerti il dubbio in tempi brevi quando ti ricompare.
Salve . Ho fatto i buchi alle orecchie ( lobo) con la pistola . A piu di un mese di distanza posso mettere orecchini in oro e argento senza problemi ed entrano con facilità, senza provocarmi dolore. Tuttavia quando non ho gli orecchini in quei buchi e provo a tastare leggermente la zona, sento una piccola pallina esattamente dove ho fatto i buchi con la pistola. Non mi fa male . Da che cosa può essere dovuto? Che rimedi ci sono?
Grazie infinite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può provare a massaggiare la parte con un unguento a base siliconica quotidianamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un eczema cronico delle mani probabilmente da esposizione professionale. Applichi una crema steroidea alla sera con costanza per un mesetto. La situazione rientrerà.
La diagnosi differenziale...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si insegnava e probabilmente ancora, in alcune scuole di specializzazione che un nevo che attragga l'attenzione del dermatologo per 4 secondi sia un nevo da sottoporre ad esame bioptico.
L'analisi del...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alcuni integratori contengono betacarotene (sostanza arancione presente in verdure arancioni) che danno un colorito alla cute.
Meglio consultare un medico dopo aver acquisito altre informazioni sul meccanismo...
Altro