Domande del paziente (230)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In caso di eczema diagnosticato la prima linea terapeutica sono pomate steroidee e idratazione cutanea frequente.
Buongiorno, sono in trattamento con Augmentin e Gentalyn locale per una cisti sebacea in volto che ieri sera si è rotta. Sono riuscita a farla spurgare il più possibile, è uscito sangue e sebo, ho disinfettato e tenuto coperto stanotte. Questa mattina ho disinfettato di nuovo, è uscito ancora sangue e liquido, la cisti risulta ancora gonfia. Volevo sapere se va bene continuare con gentalyn locale disinfettando un paio di volte al giorno e tenendola coperta oppure se è meglio lasciarla scoperta.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le ferite cutanee vanno sempre coperte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può essere un linfonodo o una cisti da indagare per sospetta idrosadenite. Un'analisi clinica e una ecografia cutanea spesso fugano ogni dubbio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il VZV agente eziologico della varicella e del fuoco di Sant'Antonio si trasmette anche per via aerea. Poteva trasmetterlo anche nei giorni precedenti. Si manifesterà in chi non ha avuto la varicella sottoforma... Altro
Salve, volevo spiegarle la mia situazione.
Nel febbraio del 2021 mi sono comparse sul genitale molte bolle, tipo afte (alone rosso esterno e bianco sopra) sparse e staccate tra di loro, queste afte sono state precedute da un prurito che poi mi sembra sia passato e da forte dolore alla minzione. Dopo circa una settimana e mezzo é passato e non ho più avuto niente fino all’anno dopo, 2022, quando mi é comparsa una sola bolla all’interno delle grandi labbra che mi pizzicava. Dopo questo episodio che non so se fosse collegato sono stata bene fino a settima scorsa, quando a seguito di una strana sensazione sul labbro del mio genitale sono comparse di nuovo delle bolle, molto piccole e anche questa volta staccate tra di loro. Non mi hanno provocano dolore, solo un po’ di fastidio quando ci pigiavo sopra però tutto molto sopportabile quasi come non avere niente.
In questi anni sono andata a farmi controllare però sempre troppo tardi, quando le bolle erano andate via. La mia ginecologa la prima volta che andai nel 2021 mi disse che era dovuto ad un’alterazione del PH senza menzionarmi herpes genitale.
Questa settimana sono tornata di nuovo dalla ginecologa ma anche questa volta troppo tardi, le bolle non c’erano più era rimasto solo un alone rosso dove erano le bolle e la ginecologa mi ha detto che era dovuto allo sfregamento fatto con la carta.
Io non ci credo e ho molta paura che sia herpes genitale in quanto il mio fidanzato con cui sto da 3 anni soffre di herpes labiale.
Secondo lei potrebbe essere herpes? Se così fosse io posso avere una vita normale? Posso auto contagiarmi altre parti del corpo e contagiare il mio fidanzato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe valutare l'esecuzione di una ricerca virale e una tipizzazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per escludere altre malattie sarebbe bene effettuare test specifici per le altre malattie sessualmente trasmissibili (es. sifilide, gonorrea..).
Nessun farmaco è indicato prima di avere una diagnosi specifica.
Altro
Buonasera, durante un bacio alla francese con una ragazza appena conosciuta, a lei ha cominciato a uscire copioso sangue dal naso che mi è finito anche in bocca poiché ne ho sentito il sapore ferroso. Vi è rischio di trasmissione di malattie? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì. Il contatto del sangue con la mucosa orale può veicolare agenti patogeni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto che sta utilizzando al momento è sicuramente un valido alleato per l'iperidrosi ascellare mentre per la bromidrosi sicuramente la cura è incentrata su antisettici specifici e a volte terapie... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L' efficacia terapeutica deve essere valutata da un dermatologo e non dalla comparsa di lesioni dubbie (l'acaro si vede mediante la lente del dermatologo, o dermatoscopio). L'isolamento può finire dopo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo/a, ma è sicuro che questa localizzazione così atipica sia dovuta alla scabbia? E' stata accertata con un esame diretto o quanto meno è stata diagnosticata da un dermatologo?