Domande del paziente (21)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il tipo di farmaci assunti può dare come effetto collaterale problemi gastrici. Potrebbe chiedere al suo psichiatra di usare venlafaxina o un triciclico, se le sue condizioni fisiche lo consentono.
Da oltre 30anni faccio una terapia di profilassi per il disturbo dell'umore, assumo Litio Carbonato + Carbamazepina + Anafranil, tutto in forma ridotta. Inoltre ho attacchi di emicrania cro nica ricorrente. Può esserci comorbitità o altro a livello di terapia? Grazie dell'interessamento, saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non è già in cura si faccia vedere da uno psichiatra, altrimenti contatti di nuovo il suo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come tutti gli antidepressivi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ritengo che i disturbi che lei presenta necessitino di un trattamento psicoterapeutico analitico oltre ad una eventuale assunzione di farmaci, in quanto la sola farmacologia non può produrre cambiamenti... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse occorre sistemare la terapia farmacologica attuale e verificare se la psicoterapia che sta facendo sia utile al suo scopo. Forse la psicoanalisi sarebbe indicata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio visita psichiatrica e successiva psicoterapia analitica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qualora ci si presenti in pronto soccorso per reiterati motivi di autolesionismo, lo psichiatra può proporre il ricovero. Se il paziente rifiuta, in alcune situazioni in cui lo psichiatra ravvisi una situazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la terapia peggiora la sua situazione personale, va cambiata. Le consiglio di farsi seguire fino a trovare una terapia utile a lei, ma anche di fare un percorso psicoterapeutico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio rivolgersi ad uno psichiatra, che potrà vedere la veridicità di questa diagnosi e approfondire per una più ampia comprensione del suo caso, eventualmente suggerendole anche una psicoterapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe assumere le necesssarie terapie facendosi seguire dal medico psichiatra e le proporrei anche di prendere in considerazione la possibilità di una psicoterapia. Per il resto cerchi di avere fiducia... Altro