Domande del paziente (107)

    Domande su Vertigine

    Buonasera. Da fine ottobre soffro di vertigini quasi continue. A parte la solita sensazione di sentirsi su una barca, ho sempre l'impressione di avere le gambe che camminano per conto loro, con un forte senso di sbandamento. Ortopedico con tac alla cervicale ha riscontrato spindiloartrosi, stenosi ed ernie cervicali ma non mi ha prescritto nulla dicendo che a 58 anni è normale. Poi ho fatto una visita molto approfondita dall'otorino che ha trovato tutto in ordine. Poi oculista anche tutto in ordine. Tac all'encefalo esclusi Tia e ictus. Due neurologi, il primo ha detto che neurologica ente non c è nessun problema a parte uno stato di stress e mi ha prescritto integratori. Il secondo mi ha consigliato una RM alla cervicale e mi ha prescritto due mesi di flunagel. La situazione peggiora sempre più, ormai non esco più e ho timore anche a muovermi a casa. Da qualche giorno ho dovuto sospendere anche il mio lavoro, insegno lingue all'università ma online, perché anche sulla sedia ho la sensazione di sbandamento ora da un lato ora dall'altro. Soffro da 10 anni di un adenoma ipofisario tsh secernente ma a parte tiroxina non ho mai preso altro e l adenoma è rimasto sempre sotto gli 8 mm. Nessuno però mi ha prescritto esami del sangue. Cosa posso fare? Sono veramente disperata. La mia qualità della vita si è ridotta da un giorno all'altro al nulla. Grazie mille per qualunque suggerimento.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    sarebbe interessante conoscere la familiarità, fare un dosaggio di B12 e sideremia.


    Paziente pediatrico
    Assunzione Keppra
    Vomito ( nn riconducibile a Keppra ma a stato catarroso) dopo 30 min circa da somministrazione ( stomaco pieno )
    È consigliabile risomministrare o meglio attendere la dose successiva ( 12 ore) ?
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    si può risomministrare


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    alprazolam è un ansiolitico mentre il laroxyl è un antidepressivo che si usa anche come antidolorifico


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    iL PRIMO PUNTO è CHIARIRE CHE DI EPILESSIA NON SI MUORE SE NON PRECRISI PROLUNGATE NON TRATTATE ALLA SOSPENSIONE BRUSCA DI FARMACI ANTIPILETTICI.
    L'associazione con disturbi emotivi viene riportata e per... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    Il donepezil viene utilizzato nella Demenza di Alzheimer per rallentare il decorso. Ovviamente non so,, perchè lei non ne parla, se trattasi di Alzheimer o altra patologia da deterioramento, mi auguro... Altro


    Buongiorno dottori ,
    Ho effettuato elettroencefalogramma a seguito di strane parestesie avute al lato sinistro del corpo , anche al viso e mal di testa molto forti che durano amche giorni e questo è il risultato :
    EEG in veglia
    Tracciato caratterizzato da un ritmo di fondo 9/cs , di media ampiezza ,parzialmente regolare , bilaterale , simmetrico, reagente all’apertura degli occhi .
    Non asimmetrie ne parossismi.
    Durante IPN comparsa di sequenze Theta bilaterali di breve durata.
    La SLI non apporta modifiche .

    Cosa significa ?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    sembrerebbero indicare una ipersensibilità alll'iperventilazione, forse su base ansiosa.


    Buongiorno.
    Io uso Prazene da anni e mi trovavo benissimo. Il mio medico mi ha consigliato Xanax ma non ho gli stessi risultati. Vorrei conoscere la vostra opinione in merito. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    provi a sostituire con EN che ha una emivita di duarata simile al Prazene


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    no, ma è meglio dare un senso alla terapia e gestirla con un solo farmaco; spesso il secondo si usa per disassuefarsi dal primo.


    Prendo psicofarmaci da oltre 40 anni e noto che ho dei problemi di vista anche se non ho nessun problema agli occhi dipende dai psicofarmaci se si cosa devo fare per vedere bene

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    dipende dai farmaci


    Buongiorno, da circa una settimana ho un acufene all'orecchio destro associato a mal di testa prevalentemente sulla parte posteriore destra in prossimità dell'orecchio stesso ma che a volte cambia e si sposta alle tempie o sulla parte alta della testa. A volte ho brevi sensazioni di vertigine e altre di vista leggermente offuscata. Il medico di famiglia rileva il timpano di destra leggermente opaco ma non il motivo. Anche prendendo aspirina o Tachipirina i dolori e l'acufene non passano. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Gabriele Tripi

    perchè non consultare l'otorino?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.