Domande del paziente (21)
Vorrei conoscere gentilmente il significato delle seguenti frasi nel referto di RM colonna in toto senza e con mdc e precisamente: " Nel contesto dei corpi vertebrali di D6 e D9 si rileva la presenza di focali aree di ipointensita' in T1 che potrebbero essere compatibili con localizzazioni vertebrali della patologia di base. Non sono evidenti in dette sedi potenziamenti patologici dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quale è la sua patologia ?
Duranye la panoramica dentale, visto che sono orecchini alle orecchie e non c'entrano niente con la bocca si possono tenere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno sarebbe preferibile di no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno , se sono precise le posizioni che lei ha descrtitto allora si è potuto evidenziare anche il torace . Le dico che solo un ' "incrinazione " (termine sbagliato perchè non significa nulla ......,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno , non c è ancora nulla in letteratura ... pertanto può stare tranquillo sulla base dei dati odierni
Buonasera,
Nel caso di melanoma superficiale (regione scapolare dx), livello di clark IV, spessore sec. breslow 2,5 m con invasione del derma reticolare, assenza di ulcerazione, mitosi 1 per mm2, regressione presente < 75%, margini di resezione indenni; per determinare la stazione precisa della neoplasia è stata chiesta tac total body con mdc e successivamente biopsia linfonodo sentinella con allargamento cicatrice. La tac total body con mdc è già in grado di individuare eventuali metastasi ai linfonodi prossimi al melanoma ? O comunque è sempre necessario effettuare la biopsia del linfonodo sentinella ed esaminarlo istologicamente?
Nell'ipotesi di assenza di metastasi linfonodali è comunque indicata una terapia adiuvante/preventiva (immunoterapia o altro) ?
Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi questi dubbi.
Giuseppe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Più sensibile per la valutazione dei linfonodi superficiali è l'ecografia rispetto alla TC
È possibile eseguire una PET ( con contrasto) e il giorno dopo eseguire una RMN con contrasto del maxillofacciale e collo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe preferibile aspettare qualche giorno .....anche se non ci sono controindicazioni
Salve, ho effettuato una risonanza magnetica all'addome, ho dovuto interromperla pochi minuti dopo le prime scariche per dei colpetti alla parte superiore della fronte che avvertivo, come degli spasmi . Volevo chiedere, avendo dimenticato,per un po' d'ansia che avevo , le lenti a contatto, è probabile che siano state le lenti a farmi percepire questi spasmi? Per il radiologo era la prima volta che gli venivano riferiti questi sintomi. Ovviamente non ho pacemaker etc. E non ho mai subito operazioni alla testa se non per qualche punto di sutura durante l'infanzia. Dovendo rifarla , avendone necessità, ho paura che il problema si possa ripresentare. Grazie ,attendo risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' preferibile toglierle , probabilmente sono state loro la causa degli spasmi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno , stia tranquilla è stato sicuramente un fato d'ansia : Non centra ne la Radiografia ne il power bank ed il cellulare
Salve, ho fatto una risonanza magnetica all'addome completo, ho dovuto interromperla dopo le prime scariche per degli spasmi alla testa,oltre ad una sensazione di calore, volevo chiedere se fosse normale e se causa danni, non avendomi dato risposte il radiologo presente. Durante l'esame per l'ansia ho dimenticato di togliere le lentine, può essere dovuto a quello? Gradirei delle delucidazioni dovendola rifare. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si consigliabile toglierle
Salve,
sul referto dei raggi al torace risulta questo: Non sono apprezzabili aree definite di opacità pleuro - parenchimale con caratteri di attività. Cosa significa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Significa che al momento non cè nulla