Domande del paziente (5)

    Buonasera
    Ho subito asportazione totale tiroide e prendo tirosint. Mi hanno prescritto compresse di diosmina ed esperidina per la circolazione. Posso prenderle in quanto flavonoidi?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Eugenio D'Amico

    Non c'è interazione.


    Mia figlia è insulinica residente usa l’anello contraccettivo secondo lei avendo quella patologia può comunque assumerla ? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Eugenio D'Amico

    Non c'è interazione


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Eugenio D'Amico

    Assumendo la metformina i valori non sono reali in quanto assume un farmaco per la terapia antidiabetica. Bisognerebbe verificare i valori prima dell'assunzione del farmaco.


    Salve,
    Ho scoperto nel luglio del 2022 di avere un microadenoma ipofisario, prolattino secernente, di 5mm. Mi causava cicli irregolari. Ho iniziato la cura con cabergolina, metà compressa il martedì e il venerdì. I dosaggi della prolattina, effettuati regolarmente per controllo con la terapia in atto andavano bene.
    Poiché vorrei programmare una gravidanza, l endocrinologa mi ha diminuito il dosaggio della cabergolina, meta compressa a settimana per 4 settimane fino a sospendere completamente l assunzione a fine febbraio 2024. Nel frattempo mi ha consigliato di attendere, per avere rapporti mirati al concepimento, la prossima risonanza magnetica, programmata per la.prossima settimana. Quindi sono 2 mesi circa di sospensione della cabergolina. Ieri ho effettuato il dosaggio e la.prolattina risulta: 72 ng/mL (range di riferimento 2.50-37).
    Vorrei sapere se l endocrinologa mi ha consigliato bene di sospendere il farmaco cosi tanto tempo prima di avere rapporti senza protezione o se avessi dovuto sospendere il farmaco una volta accertata la gravidanza. Vorrei avere qualche consiglio e parere perché mi sento demoralizzata dal valore alto della prolattina. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Eugenio D'Amico

    L'aumento della prolattina impedisce dei cicli ovulatori. Conviene riprendere la compressa.


    Domande su diabete gestazionale

    Buon pomeriggio,
    chiedo un Vostro parere per i valori della Curva Glicemica effettuati alla settimana 27 di gravidanza:
    Glucosio somministrato 75 grammi
    Glicemia
    Enzimatico
    74 mg/dl (60 - 110)
    Glicemia 60'
    Enzimatico
    90 mg/dl.
    Glicemia 120'
    Enzimatico
    66 mg/dl.

    Sono alta 1.74 cm e attualmente peso 66 kg (di cui 6 presi in gravidanza).
    Grazie
    Cordialmente
    Maria Luisa

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Eugenio D'Amico

    I valori glicemici riportati non indicano una condizione di diabete gestazionale
    Cordiali saluti


Autore

diabetologo, endocrinologo, internista
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.