Domande del paziente (295)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
se è per pratica agonistica deve farlo ogni volta che il medico dello sport vi deve rilasciare il certificato
salve, ho una sensazione strana da piu di un mese e vorrei sapere se si tratta di un problema cardiologo o devo indagare oltre. non ho dolore ma e' come se qualcuno mi premesse la parte zona del cuore con la mano , ( non e' una spinta pesante ma leggera ) e' una sensazione che non sento nella pelle ma internamente , intermitente che dura tutto il giorno da piu di un mese.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
per sicurezza almeno un ECG ed un ecocardiogramma conviene farli
Buongiorno, dovrei fare la scintigrafia dopo aver avuto una perdita di coscienza e una successiva caduta da un'altezza di due metri e mezzo, ho saputo di avere il colesterolo alto e di aver avuto un arresto cardiaco prima della caduta per pochi secondi (4 sec.) .
Sto assumendo dei farmaci : Cardioaspirin, Bisoprololo e Atorvastatina.
Cosa mi sta succedendo?
GRAZIE
Giovanni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
deve fare anche un Holter di 24-48 h
Salve ho una forte infiammazione con artrosi al ginocchio..mi è stato prescritto il dicloreum 150 per 10 giorni con sospensione della cardioaspirina che prendo per aver avuto infarto lo scorso maggio...si può fare o crea problemi la sospensione della cardioaspirina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
consiglierei una buona gastroprotezione, ma non sospendere la cardioapirina
Sono un paziente maschio di 68 anni e, un tempo, prendevo norvasc per controllare l'ipertensione. Dopo alcuni anni però mi si gonfiavano piedi e caviglie. Per tale motivo il cardiologo mi ha cambiato il farmaco sostituendolo con lercadip. Sono ormai trascorsi circa 25 gg dall'assunzione del nuovo farmaco ma le caviglie continuano a restare gonfie e la pressione non è più controllata bene registrando spesso un 85/143. Cosa mi consigliate di fare? In attesa di un vostro consiglio, vi auguro buon lavoro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera,
può associare al Lercadip 1 cpr di Lasix o cambiare antipertensivo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno,
la competenza per i certificati agonistici è esclusivamente degli specialisti in Medicina dello Sport: faccia vedere quanto descritto ad uno di essi e questi valuterà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una bradicardia notturna a 40 può essere normale, eventualmente faccia un Holter di controllo
Salve da un po’ di tempo mi sento molto stanca,respiro corto,affanno giramenti di testa ho fatto controlli ma tutto ok! Mi dicono che è ansia,la mia più grande paura è che possa avere un infarto,è possibile avere un infarto a 20 anni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un infarto in una donna ventenne è un evento possibile, ma eccezionale ,rarissimo .Stia tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Controllare la PA per verificare se non sia bassa, se è normale continuare la terapia ,Se dovesse essere bassa ritardare l'assunzione della dose successiva
Buona sera , uso laroxil da un paio di anni( massimo 5 gocce a notte) su indicazioni del medico curante. Mi consente di rilassarmi e di avere un sonno ristoratore. L unico problema me lo trovo al risveglio, perché sono un po’ stordito.
Quale sono le ulteriori problematiche che può dare questo farmaco, con un assunzione così duratura?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La risposta è di competenza neurologica, non cardiologica