Domande del paziente (73)
Sto effettuando fisioterapia:ginnastica e magnetoterapia xfrattura composta del trochite omerale.
Dopo circa un mese di immobilizzazione e 2 cicli di fisioterapia con risultati di ripresa parziali della funzionalità e dolore continuo la RM rileva: lieve edema del trochite omerale, rima di frattura intaspongiosa, minima borsite subacromiondeltoidea, minima falda di versamento articolare.
DEVO CONTINUARE LA FISIOTERAPIA?
Il MF ha chiesto una nuova valutazione ortopedica..!
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
continui la terapia...possibilmente in acqua.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
eta' e gradi di varismo.parametri fondamentali per una eventuale osteotomia...altrimenti prosegue con terapia infiltrativa.
Gent.mi dottori; è dal mese di Ottobre che combatto con epicondilite al braccio dx.
A fine ottobre ho fatto una volta a settimana (per 3 settimane) infiltrazioni con acido ialuronico e azoto e, per un mese circa non provavo dolore.
A gennaio ritorna il dolore e faccio altre 3 infiltrazioni con acido ialuronico cortisone e azoto, ma qui il dolore non si è mai placato.
Premetto che sto molto tempo al pc; ma con il secondo ciclo di infiltrazioni ho tenuto a riposo il braccio da Dicembre fino a metà febbraio circa.
Inizio la fisioterapia ho fatto 5 sedute dove mi sono sottoposto a Laser; Ultrasuoni, Onde D'urto; Pompa diamagnetica e, un altro trattamento che non ricordo il nome ma la parte veniva "raffreddata". Con la fisioterapia alla prima seduta al ritorno a casa ho avuto il braccio gonfio per circa 1 giorno; e il dolore si è esteso anche alla parte della mano pollice e indice. Ora ho la parte del gomito gonfio. Ieri ho fatto l'ecografia e il referto dice:
Presenza di segni di epicondilite, caratterizzati dalla presenza di piccola placca iperecogena (verosimilmente non calcificata), del legamento collaterale ulnare.
Assenza di versamento liquido endoarticolare o di distensione delle borse sinoviali
Normodelineata la corticale dei capi articolari.
Dato che non riesco a placare il dolore; cosa consigliate di fare?
Vi ringrazio per l'attenzione e anticipatamente per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
infiltrazioni con PRP....o tenolisi chirurgica.
Donna 55 anni a seguito di dolori alle ginocchia emersi mentre andavo a camminare, probabilmente ho forzato un po' troppo, ho fatto una ecografia e la risonanza. Al ginocchio sx ho una piccola ciste di baker e dalla risonanza risultano segni di iperpressione esterna di rotula ed edema superficiale della cartilagine con lieve versamento intra articolare in entrambi i ginocchi.
Sono stata da un ortopedico e dalla visita risultano test raspa, test mensili negativi, ginocchio asciutto e stabile, rom cmpleto e non dolente.
L'ortopedico mi ha fatto una infiltazione al ginocchio sx di hyalubrix 30 mg+depo, preciso che da 15 gg. sto prendendo una bustina di brufen 600. Ma ho ancora dolore ai ginocchi.
Devo tornare dallo ortopedico credo per altre infiltrazioni. Vorrei sapere se le infiltrazioni in questo caso vanno bene o se dovrei fare terapie come tecar o altro. Per quanto devo continuare con gli antinfiammatori e 1 bustina al giorno è sufficiente? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
prosegua con terapia medica e fisica...gia praticata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
normalmente 1 anno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
molta attenzione nella flessione max...e cmq sempre arto in leggera extrarotazione durante la flessione...e si puo fare di tutto.
Buonasera, 61 anni per artrosi al ginocchio destro e spalla destra che mi fanno male ma non da impedirmi i normali movimenti quotidiani il.mio medico di base sulla scorta di rx che denota un' inizio di artrosi, mi ha detto che dovrò fare delle infiltrazioni sia al ginocchio che alla spalla cob soluzioni di acido ialuronico inizialmente almeno 3 ( ho già visto che il costo è abbastanza alto...) ma quello che mi preoccupa è che lo stesso medico mi ha detto che probabilmente dovrò fare a vita almeno ogni due mesi queste infiltrazioni anche se non ho più dolore ma per una questione conservativa....
Chiedevo cortesemente se è corretta questo tipo di terapia a vita oppure è possibile eseguirla in periodi più lunghi o in presenza di un valido motivo che è il dolore ?
Grazie
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sufficiente ogni sei mesi...dipende anche dal farmaco...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
infiltrazioni e rieducazione motoria....dovrebbe migliorare.
Buongiorno in data 14 luglio 2021 sono stato sottoposto a meniscectomia mediale selettiva al ginocchio sinistro. A distanza di circa 20 giorni dall’intervento, pur avendo una discreta mobilità, ho ancora il ginocchio molto gonfio (in particolare in tutta la zona sopra la rotula) e spesso dolorante. Questo gonfiore limita fortemente la possibilità di flessione del ginocchio. Premetto che faccio impacchi di ghiaccio 3 volte al giorno e che dopo aver tolto i punti, circa 7 giorni fa, ho iniziato a fare giornalmente esercizi leggeri senza carico.
Vorrei sapere se tale gonfiore e la difficoltà di flessione, visto il tempo trascorso dall’intervento, sono normali postumi oppure devo fare qualcosa di più specifico, considerato che alcuni conoscenti sottoposti al medesimo intervento hanno recuperato in tempi più brevi.
Grazie, resto in attesa di un cenno di risposta.
Cordialità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
normale...se non diabetico puo utilizzare del cortisone per OS per qlc gg e ghiaccio..
Buongiorno, da un mese ho un problema alla gamba dx senza motivo non riesco a piegare fino a toccare la gamba sulla coscia e se insisto ho un dolore sulla muscolatura davanti del ginocchio.
Ho prenotato una risonanza, ho fatto sempre sport e ho 64anni. Potrei avere il vostro parere?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
oltre al gn ,controlli anche l'anca con una semplice radiografia...