Domande del paziente (13)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Solitamente il referto radiologico di fibrosi alla parte superiore (apici) dei polmoni, specie in persona anziana, non riveste caratteristiche patologiche. Non esiste uno Pneumologo “specializzato”... Altro
Buongiorno,
Sono stato ricoverato (46 anni) all'ospedale dal 2 al 5 Gennaio 2018 dopo 3 giorni di dolore dorso-lombare dx peggiorato dagli atti respiratori e dai movimenti, associato a febbre e tosse scarsamente produttiva, con episodio di transitoria eclissi di coscienza post-minzionale.
In P.S. sono stato sottoposto a RX torace che evidenzia la presenza di uno sfumato addensamento polmonare basale dx(Polmonite basale DX).
Durante la degenza ho effettuato la terapia antibiotica con levofloflaxina 750 mg/die continuata a casa per un totale di 10 gg e terapia antalgica al bisogno.
Eco-cardiogramma OK.
L'otto gennaio ho eseguito una TC torace che ha riscontrato un "Focolaio broncopneumonico basale DX con piccolo versamento consensuale".
La visita con il Broncopneumologo del 17/01/2018 evidenziava:
"Focolaio broncopneumonico basale DX con piccolo versamento consensuale da TAC 8/01/2018 , Sintomatologia caratterizzata da lieve dispnea da sforzo, scarsa tosse, prevalentemente serale-notturna.Non febbre.
Al torace MV aspro, crepitii base DX, modificati dalla tosse.
SaO2 95% in aria"
Eseguito poi Bentelan 4mg intramuscolo per 3 gg , poi un giorno si e uno no, e poi a scalare.
Eseguita TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE il 9/02/2018 che evidenzia:
"Esame eseguito in condizioni basali e posto a confronto con un precedente del 8/01/2018.
Al controllo attuale appare ridotta la piccola falda di versamento pleurico che persiste minima a dx ridotta anche l'area di addensamento parenchiamale che persiste a morfologia rotondeggiante di DM circa 2,5 x 1,3 cm.
Invariati i restanti reperti"
Dopo 40 giorni il mio stato di salute è discreto al netto di fastidi causati da sabbia biliare che procura qualche problemino .
Assenza di febbre ma ancora fisico un po' debilitato.
Ho perso 8/9 KG in un mese anche perchè ho avuto coliche addominali che mi hanno fatto mangiare poco (mi hanno detto che la sabbia biliare potrebbe essere stata causata da questa perdita di peso in poco tempo.....sono una persona di 183 cm e 100 Kg e dunque ben contento di aver perso qualche Kg).
Sento ancora il polmone ancora non del tutto normale al respiro.
Sono stato a riposo dal 6/01/2018 al 9/02/2018 (tranne una notte all'ospedale a causa di un P.S. per il mio bimbo e ho preso un po' di umidità e l'uscita di un 3/4 mattine per la stessa motivazione
La mia preoccupazione è che dopo 30 giorni circa (40 gg dal ricovero in P.S.) la seconda TAC ha evidenziato ancora un piccolo versamento pleurico, il medico del reparto di Osservazione breve che ha chiuso la cartella dopo questa seconda TAC mi ha detto di stare tranquillo ma per il riassorbimento totale ci vuole tempo;
che posso fare una vita normale ma un po' riguardata, per ora senza sport, e che tra 1 o 2 mesi una RX ci vorrà con controllo dallo specialista per vedere se il riassorbimento c'è stato tutto o meno.
Niente medicine per la polmonite da prendere.
Io pensavo che dopo 40 giorni si fosse riassorbito interamente !!!
1)Posso stare tranquillo perchè i tempi sono così lunghi?
2)Mi parlava che potrebbe rimanere una cicatrice, è preoccupante questa possibilità?
3)Potrò ritornare a fare sport e una vita normale al 100%?
4)Che vita devo condurre nei prossimi mesi ?
Vi ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il medico Lega dato un’informazione corretta. Piccoli residui di liquido pleurico, formatisi dopo una polmonite, si riassorbono spontaneamente senza terapia. A volte lasciano dei residui di fibrina (le piccole cicatrici di cui le parlavano) ma questo non comporta problemi. È talora possibile che questi piccoli residui cicatriziali siano visibili in futuro in una radiografia o Tac. Vita normale con graduale ripresa delle sue attività. Cordiali saluti
Oltre a spray nasali di sale marino iodato mi è stato consigliato dall’otorinolaringoiatra Aircort 100 microgrammi spray nasale, non ho fatto alcuna spirometria.Che ne pensano?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non è chiaro qual è il suo problema. Sinusite? In questo caso la terapia dell’otorino sarà sufficiente. Una spirometria è utile se lei ha disturbi respiratori, respiro sibilante, affanno, storia di asma e allergie o se è un fumatore. Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con la Collega, fattala visita otorino si può anche valutare una terapia con un farmaco antileucotrienico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il lavoro in ambiente freddo e umido non è sicuramente raccomandabile per chi soffre di bronchite cronica istruttiva con precedenti di polmonite. È inoltre raccomandata la vaccinazione antipneumococco... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ovviamente è possibile fare una vista pneumologia presso un centro privato. La tosse cronica può avere molte cause e quindi va valutata. Buongiorno!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo con il Collega. Non vedo l’utilit dell’aerosol mentre è sicuramente indicato lo Spiriva che potrebbe essere potenziato con altri farmaci inalatori. Utile l’attività fisica. I risultati delle terapie... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Non credo ci sia da preoccuparsi ma sia necessaria una valutazione della radiografia ed una visit medica per eventuali approfondimenti anche sul piano cardiologico. Ne parli con il suo medico! Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Immagino abbia già atto una spirometria, se no bisogna farla, completa di volumi polmonari e diffusione. Poi si affidi a un pneumologo con controlli periodici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha disturbi tipo tosse e frequenti bronchiti non si deve preoccupare ma deve assolutamente smetter3 di fumare!