Domande del paziente (88)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se mangia riso rosso e quindi monacolina per il coelesterolo, questo potrebbe alzare le CPK. Sono d'accordo che l'unica cosa da fare sia una clerance della creatinina delle 24 ore, da cui si può anche... Altro
La tac mi segnala nefrocalcinosi solo al rene sinistro. Iperdensità sfumata e diffusa di calcio. Quest inverno ho avuto ematuria per 10 giorni. Ora sto bene.
Ovviamente sentirò medico per accertamenti. Mi da un suo parere ? Nel frattempo devo limitare qualche alimento? Latte?
Saluti. Giovanni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha fatto un doppler delle arterie renali ? Quel rene funziona ?
Gentili dottori, sono una ragazza di 34 anni, peso 45kg, a Novembre 2023 ho iniziato una cura per gastrite antrale con Omeprazolo per circa 15 giorni, per poi passare a Pantoprazolo per tutto il mese di Dicembre e Pantoprazolo mattina e sera per tutto Gennaio (Tutta questa trafila perche nonostante la protezione gastrica, avevo fortissimi dolori).
Contestualmente a questa cura ho iniziato ad avvertire un dolore costante e continuo a destra dello stomaco, direzione colecisti/pancreas. Nonostante questo dolore, non ho avuto in questi mesi mai problemi ad andare in bagno, (sono abbastanza regolare 1 volta al gg,) ma preoccupa per questo dolore continuo, ho fatto 2 eco addominali a distanza di un mese ma in entrambe tutti gli organi erano a posto e non c’era nulla a livello di calcoli o altro. Ho fatto vari esami come Celiachia (negativo) Calprotectina fecale (val 34 “normale <50) Helycobacter nelle feci (negativo) Disbiosi (Scatolo <10,00, Indicano 62,60).
A metá Febbraio decido di sospendere il pantoprazolo e improvvisamente scompare totalmente il dolore a destra.
Il mio medico curante non ha saputo darmi spiegazioni per questo dolore e io sono rimasta con questo dubbio su cosa possa essere.
Inoltre, oggi ho iniziato una cura di acido folico (segnatami dalla mia ginecologa) ed improvviso ho avvertito da subito il dolore nuovamente a destra.
A quale specialista dovrei rivolgermi per capire il perché e da dove proviene questo dolore?
Chiedo gentilmente a voi un consulto, un vostro parere su cosa dovrei fare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mah! di certo non al nefrologo, saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo medico curante ha fatto bene. La prossima volta faccia anche l'esame delle urine, ma in linea di massima i suoi valori sono....normali. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esami nella norma. Perchè ha fatto gli esami ? Aspetti 10 giorni e ripeta l'esame urine. Se si conferma la microematuria approfondisca con il suo medico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Continui a fare palestra senza carico ortostatico sull'addome. Eviti sport di contatto (es. lo sci). Non assuma integratori proteici, riduca l'apporto di sale con la dieta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alcool, diabete, sovrappeso ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assume altri farmaci, ad esempio per la pressione alta? A volte cui sono alterazioni sfavorevoli. Il litio potrebbe essere insostituibile, i farmaci antipertensivi, invece, offrono molte alternative. Saluti, Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'alcol non è dannoso per il rene, ma notoriamente è una sostanza che provoca dipendenza e danneggia fegato, cervello e relazioni sociali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema è che non si fida della sua psichiatra e legge Internet.