Domande del paziente (148)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In effetti le due cose sono vicine. Bisogna monitorare la glicemia poichè nella chemio si somministra sempre del cortisone come premedicazione e in paziente diabetico è un fattore da considerare; la PET... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli effetti collaterali possono riguardare anche l'apparato cardiovascolare. Consiglio di intraprendere un regolare follow up anche cardiologico con Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma con valutazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di stare tranquilli. Non è la singola esposizione a sviluppare il cancro, il liquido in questione è presente in tutte le borse termiche. La prossima volta state più attenti a maneggiarle.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Integrerei con una Risonanza magnetica del massiccio facciale con mezzo di contrasto e consiglio anche una visita presso chirurgo maxillo facciale.
buonasera, ho ritirato il referto della tac di mio papà 71 anni, e dovrò andare a visita tra 10gg, ma vorrei in anticipo un chiarimento se fattibile, è indicato: leggero decremento dei diametri della nota lesione polmonare sita in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore destro (1,7x1,4x 2x3xcm) che però mostra una componente solida più elevata. È su quest'ultima parte che non capisco, componente solida...quindi è in aumento il tumore? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dalle misure riportate non c'è aumento del tumore. Direi che la TAC è stabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In pazienti con sistema immunitario "iperattivo" è assai probabile la presenza di linfonodi reattivi cioè infiammati. L'esame dirimente è una semplice ecografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che è la soluzione migliore. Non dà dipendenza perchè il dosaggio è basso ed è a lento rilascio.
nel 2018 prostatectomia radicale.psa per 3 anni sempre 0,01.Luglio 2022 0,02.settembre 0,01.gennaio 2023 0,03.Cosa devo fare??
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla, continuare i controlli come da protocollo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La TAC permette di esaminare anche la struttura ossea, alla ricerca di artrosi, osteoporosi o di rimaneggiamento osseo. Ci può stare, io comunque farei serenamente questo approfondimento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono valori alterati. Per rivalutare la vescica servono altri accertamenti come TAC e cistoscopia