Domande del paziente (74)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Assolutamente efficienza. Tra l’altro se il radiologo è in sede spesso il responso si da in giornata


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    L’ecografia e ‘sufficiente, ma dovrebbe essere accompagnata da una risposta al quesito. Se ci sono dubbi può fare una risonanza magnetica, ma glielo avrebbero detto il medico ecografista


    Buongiorno,
    potrei sapere in termini meno tecnici e più chiari per me cosa risulta dalla mia radiografia?

    "Non cedimenti somatici.
    Atteggiamento scoliotico destro convesso ad ampio raggio.
    Muri posteriori regolarmente allineati.
    Modesta riduzione dell'ampiezza degli spazi intersomatici nel tratto L4-S1,
    posteriormente."

    Ho 60 anni e fatto questa radiografia per un dolore che avverto da tempo all'anca sx.
    Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e professionalità, e per la risposta che mi darete.
    Buona giornata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Nulla di particolare. Un quadro compatibile con l’età di sofferenza della colonna.


    Domande su ecografia addome completo

    Devo fare ecoaddome superiore per valutare presenza formazione nodulare iperecogenaomogenea omogenea non evidente al precedente di 2 anni fa poiche ho fatto dieta solo 1 giorno mi conviene spostare l'esame? Grazie per la risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Non è necessario, a meno che lei abitualmente non ha un addome meteorico


    Gentili Dottori, vi scrivo per chiedere un parere sulla mia situazione. Sono risultata positiva al covid giorno 15 ottobre e negativizzata il 24. Da allora (e anche dopo essermi negativizzata) ho febbre da 37.5 a 38.3 con intenso dolore toracico che non passa e peggiora con la respirazione e da sdraiata. Gli esami ematochimici risultano tutti normali, a parte il d-dimero a 350 con limite 250. I risultati delle rx al torace sono:
    "Si rileva diffusa e marcata accentuazione della trama peri-bronco-vasale a carattere micro-reticolo-nodulare. Sfumata opacità sotto l'articolazione sterno-clavicolare di sinistra. Plurime opacità lamellari in sede medio-basale bilateralmente. Liberi i seni costofrenici. Ili ingranditi. Verosimile prominenza del secondo arco cardiaco di sinistra". Cosa mi consigliate di fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Faccia un ecocolirdoppler venoso degli arti inferiori


    Salve.
    In seguito a dolore pelvico, a dicembre ho eseguito una rmn dello scavo pelvico con e senza mdc con diagnosi di endometriosi e varicocele pelvico.
    In modo particolare, da diversi mesi soffro di dolori costanti ed estremamente invalidanti al coccige ed al retto. Dolore, tenesmo e sensazione di peso rettale . La sera il dolore si irradia ai glutei e zona sacrale. I ginecologi sono scettici sul fatto che il mio quadro possa giustificare questi sintomi così invalidanti. Per cui inizio a pensare che ci possa essere un'altra causa, tipo un disturbo a livello lombo/sacrale e coccigeo o comunque neurologico. Vi chiedo: dalla risonanza dello scavo pelvico, il radiologo avrebbe notato eventuali patologie della colonna? Oppure bisogna eseguire una risonanza specifica del tratto?grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    No va eseguita una rmn della colonna


    Buonasera dottore ,ma per vedere una neoplasia del pancreas oltre a iniziale ecografia ,si fa una tac addome con mdc o torace addome con mdc ? E poi la Rmn si fa all' addome superiore o all addome ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Tac o rmn addome superiore con mdc


    Buongiorno dottore ,una domanda ma negli ospedali si usa sempre la RX del tubo digerente per vedere se' c' e' qualche patologia a esofago,stomaco ,e intestino ? Perché cosa viene usata ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Gastro e colonscopia


    Salve, mi trovo da un paio di giorni un dolore tra polso e mani come se li avessi slogati mi fanno male anche i piedi delle volte esattamente nella pianta del piede.. non mi era mai successo! Non riesco ad avere una presa ottima per il dolore/fastidio che sento .. cosa può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Intanto faccia un emocromo, VES e Pcr


    Salve ho effettuato una biopsia renale,dopo qualche giorno mi è stato detto che il liquido renale per effettuare l esame era poco,da premettere che il rumore che si sente quando effettuano il prelievo l ho sentito due volte.Ora vi chiedo è possibile o non hanno individuato il posto dove prelevare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio De Fiores

    Può succedere. Evidentemente il patologo aveva bisogno di più materiale per la tipizzazione


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.