Domande del paziente (30)
Non ricordo se ho assunto un betabloccante che sto utilizzando da circa due mesi (bisoprololo 1,25 mg) a seguito di due episodi di fibrillazione a dicembre e inizio gennaio , dicono i medici su base ansiosa , è grave se aspetto domani ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non è grave, ma cerchi di essere scrupolosa nell'assunzione del farmaco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, puo' anche essere un reperto normale, ma dovrebbe farsi vedere da un cardiologo per esserne sicuri.
Buonasera. Io ho dovuto fare ecg perchè sono donatore di sangue. Nella risposta c'è scritto che il ritmo sinusale è normale, ma anomalia aspecifiche onda T con valore 441ms. Le informo che io ho un modesto prolasso della valvova mitrale. Adesso ho 48 anni e da quando avevo 19 anni che circa ogni 2 anni faccio ecocardiogramma ed è sempre nella norma il prolasso. Mi devo preoccupare per l'ecg? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non deve preoccuparsi, l'ECG descritto è normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve le consiglio una visita cardiologica a breve per la presenza della fibrillazione atriale. In base alla sua storia clinica, non nota, è da valutare la prescrizione di farmaci anticoagulanti.
Buonasera, è un po' di tempo che avverto dei dolori alla parte sinistra del petto, dopo piccoli sforzi ho la tachicardia e non riposo bene siccome anche quando i battiti sono normali ho il cardiopalmo e sono costretto a dormire sul fianco destro, a volte mi si alza la pressione, raggiungendo anche i 145/95 ( non sempre). In seguito all'ultima visita cardiologica il dottore mi ha detto che ho un cuore perfettamente funzionante e che potrei fare una maratona per ore, la tiroide, i reni e le carotidi sono ok. Tornato a casa però ho notato sul referto che ho una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale fisiologica, cosa non evidenziata in visite precedenti. Da un anno e mezzo a questa parte ho effettuato diversi esami come visita sotto sforzo, holter pressorio e cardiaco, visita pneumologica, analisi del sangue complete e raggi al torace. Siccome avverto anche numerosi giramenti di testa ho effettuato una risonanza alla testa, esame della vista, otorino e neurologo. Ho soltanto il reflusso gastroesofageo per il malfunzionamento del cardias senza presenza di Helicobacter. In vista di tutto ciò devo preoccuparmi per la lieve insufficienza mitralica e tricuspidale? Devo fare qualche visita più approfondita e non posso praticare attività fisica? Da cosa potrebbero essere causati i giramenti di testa? La ringrazio in anticipo e Le auguro una buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono alterazioni comuni e non hanno significato patologico.
Chi si cura con cardiaspirina, pillola per la pressione alta, pillola per i battiti del cuore, pillola per colesterolo e fiala per osteoporosi, può fare siringhe omeopatiche per i dolori alla schiena?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna controindicazione, solo seri dubbi sull’efficacia.
Vorrei sapere ho la troponina l a 1 nel riferimento valori sotto 15,6
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È normale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ECG nell'angina pectoris può essere normale. Se ha dolore toracico durante gli sforzi, oltre ad una visita cardiologica, sarebbe utile un test da sforzo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente si tratta di semplici dolori intercostali o muscolari, sopratutto se durano poco e sono sono di natura trafittiva. Una valutazione medica però in questi case serve a confermare tale reperto. Altro
Sono una donna di 62 anni, da analisi risulta fibrinogeno con valore di 600 (leggo che fino a 400 è nella norma), ho problemi di ipertensione. Quanto è preoccupante il valore riscontrato? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Singolarmente è un dato aspecifico.