Domande del paziente (11)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quello che racconta suona abbastanza strano perchè l'orticaria colinergica in genere è legata al calore e al sudore quindi puo essere prevenuta. se questo non è il caso i farmaci che ha preso avrebbero... Altro
Buona sera,ho preso Deltacortene per 10 giorni(,a scalare fino al quarto), sabato mattina l ultimo pezzettino,dopo quante ore non è più in circolo,nel sangue, grazie infinite buon lavoro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'emivita de prednisolone metabolita attivo del prednisone è di 2-3 ore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
qualunque alimento contiene nichel. un nesso tra alimentazione e disturbi di varia natura in soggetti sensibilizzati al nickel non è mai stato seriamente dimostrato mentre esistono prove convincenti del... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
le analisi che ha fatto indicano solo l'avvenuta sensibilizzazione e servono a confermare un sospetto clinico. un conto è se lei ha sempre mangiato mitili senza problemi un altro se si è sentita male ed... Altro
Buongiorno,
Ho bisogno di un Vs consiglio, in quanto non so più a chi rivolgermi.
Anamn: colon irritabile, SCAD, ipovitaminosi D.
Nel 2016 inizio ad avere dermatiti recidivanti, prima alle pieghe dei gomiti e poi rash persistenti su tronco e gambe (qui più simili a follicolite), che non rispondono ad alcun trattamento. Mi curano per la qualunque: d.atopica, follicolite e addirittura scabbia. Niente, non passa.
Reumatologo nota un'afta in bocca, mi prescrive degli esami: ANA positivi (1:320), HLAB51 presente, HLAB23 assente e tutti gli altri negativi (ENA, AB anti-dsDNA etc, f reumatoide, VES e PCR mai mai mai state alte). Morale: sospetta Behcet.
Test di patergia negativo, non ho mai avuto uveiti o simili, mai avuto ulcere genitali. Qualche afta si, ma nulla di trascendentale e doloroso (spesso non me ne accorgo nemmeno).
Colonscopia: no celiachia, diverticoli al sigma - diagnosi: SCAD.
Ho sempre pensato che quel rash al tronco e glutei persistente (diversi mesi) fosse dovuto al cibo: ai tempi, mentre studiavo all'università, lavoravo al McDonald è in quel periodo che iniziò tutto. Quando ho smesso, nel giro di un mesetto, é passato tutto e non ho più avuto nulla, nemmeno alle pieghe dei gomiti. Un'immunologa mi fece fare tutti i test allergologici e anche dosaggio della IgE, non risultò nulla di significativo.
Data la risoluzione dei sintomi, smisi quindi di girare medici ed ospedali, dato che tutti gli esami sono sempre stati negativi. Non ho più avuto rash o sintomi simili da allora.
Una cosa che ho sempre avuto, anche prima di quell'episodio è l'eccessiva stanchezza, sonno non ristoratore, astenia e anedonia. È una cosa che ho sempre avuto sin da piccolo (stanchezza e ipersonnia), ma che é andata aumentando con gli anni: mi convinco che non sia "sono fatto così, è il tuo carattere" e decido di vedere una psichiatra per un parere.
La stessa non si sente di escludere una Distimia, ma data la stanchezza onnipresente non è convinta e mi manda quindi da un reumatologo : vuole escludere la fatica cronica (CFS-ME).
Qui si riapre il vaso di Pandora: vado quindi da un'esperta e ovviamente le racconto e le mostro i referti delle precedenti visite reumatologiche. Esclude fatica cronica e torna a dire che io stia così per la Behcet: ne è convintissima, sia per i sintomi, che per HLAB51, ma perché negli ultimi anni ho iniziato ad avere della artralgie a polsi/mani/ginocchia (ma lievi e sporadiche) + eritema palmare senza f di Reynaud.
Questo nonostante io non abbia mai avuto niente, gli ANA non siano più stati positivi in 10 analisi, mai avuto VES/PCR alta e anche allora la diagnosi non poteva essere confermata per mancanza di criteri: che si sia fatta influenzare dai precedenti referti?
Morale devo fare nuove analisi: ANA, ENA, VES, PCR, IgM/IgG per EBV e CMV + RMN lombosacrale e del bacino con studio delle sacro iliache.
Io dottori non so più che fare, mi sembra di esser ritornato ai tempi dove ogni medico me ne diceva una e dopo anni, migliaia di euro e tutto, non si è giunti a una conclusione.
Secondo voi, conscio dei limiti del caso, è verosimile che io abbia sta benedetta malattia di Behcet, nonostante quanto riportato sopra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
molto più no che si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una componente monoclonale si osserva con una certa frequenza nella popolazione sopra i 50 anni sana (circa 4-5%). quando isolata e in assenza di segni clinici prende il nome di MGUS cioè gammopatia monoclonale... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per poterle consigliare esami occorrerebbe sapere quali ha fatto finora. deve fare sicuramente ricerca anti ds DNA ed ENA complemento altri autoanticorpi Fatt.reumatoide, etc.
Buongiorno
mi capita una reazione presumo allergica non grave sulle labbra a volte dopo il contatto con alcuni alimenti (arance rosse, alcuni vini) e sempre con l'utilizzo di rossetti e alcuni burro cacao. Non è istantanea, si inizia a presentare dopo un'ora o piú e va ad aumentare, non ho gonfiore, solo una sensazione di pizzicore che poi man mano col passare dei giorni si trasforma prima in piccoli ponfi molto poco visibili ma percepibili passando la lingua sulle labbra e poi in grande secchezza (che rimane fino a 8 10 giorni).
Ho provato un rossetto completamente di origine vegetale e ho avuto la stessa reazione quindi immagino possa essere qualche componente chimico esistente in natura e nella frutta.
A vostro parere di cosa potrebbe trattarsi? (non ho fatto indagini specifiche perchè non lo ritengo un problema grave, mi basta evitare questi prodotti, però mi piacerebbe poter mettere il rossetto di tanto in tanto)
Grazie molte
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovrebbe fare dei patch test, potrebbe trattarsi di una dermatite allergica da contatto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
qualunque cosa che ingeriamo contiene nickel a cominciare dall'acqua che ne contiene in assoluto più di ogni altra e che ha anche la maggiore biodisponibilità. rispetto all'acqua l'assorbimento di nickel... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
in genere sono fatte di materiali cosiddetti inerti e quindi ben tollerate, però si, se la clip contiene nickel o un altro metallo che lei non tollera potrebbe darle fastidio