Domande del paziente (9)
Buongiorno mia madre affetta da arterite di Horton con assunzione medrol ¹16 mg al giorno (soggetto poliallergico) con gastrite e esofagite da 5 anni per i quali assume omeoprazolo al mattino prima del cortisone e assume ticlid (antiaggregante in quanto allergica aspirina), le è stato consigliato di iniziare terapia mtx in compresse a settimana per valutare riduzione cortisone (per rischio crollo vertebrale e osteoporosi, è su sedia a rotelle) , mtx compatibile con assunzione di ipp e antiaggreganti sucitati? Temo reazioni ed effetti collaterali, a cosa e ventualmente prestare più attenzione?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si si puo' assumere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dosaggio CK miglobina aldolasi
ANA ENA profile e poi si vede
cosa viveva nela sua vita prima che le venisse il dolore ?
Buonasera Dottori,
da alcuni mesi ho dolori dappertutto (gambe, piedi, braccia, mani, dita, anche, ginocchia, caviglie).
Mi sembra di avere un influenza ma senza febbre, con dolori sparsi (dolori tipo formicolii, pizzicore, calore, bruciore, fitte, dolori sordi, crampi, intorpidimento, indolenzimento, debolezza, brividi, tremori). Ho sempre la sensazione di avere un infezione o una infiammazione dappertutto, mal di testa, difficoltà a concentrarmi, senso di torpore. Al tatto però non sento dolore da nessuna parte.
Da diversi mesi ho anche problemi di prostatite per la quale ho preso tanti antibiotici e antinfiammatori.
I sintomi che ho possono essere danni causati da terapie antibiotiche ?
Oppure qualche malattia reumatica?
In attesa di un Vostro cortese riscontro, ringrazio porgo distinti saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
bisogna fare analisi piu' approndite anche nel sospetto di un amalattia autoimmunitaria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il cortisone andrebbe benissimo a mio parere bisogna pero' valutare quanti sono i GB e la situzione generale
Salve ho 42 anni Mi hanno diagnosticato la fibromialgia e mi hanno prescritto Rivotril alla mattina e la sera. Ho iniziato una settimana fa la sera, ma ho paura di prenderlo la mattina, quindi guido la macchina. Pensi che ci sia c'è qualche danno a prenderlo la mattina?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se la fa stare meglio prendendolo solo la sera potrebbe anche bastare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si dovrebbe fare una visit areumatologica per indagare su altri sintomi e prescrivere esami specifici
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo il farmaco non e' privo di contro indicazioni ma e' giusto da linee guida in alternativa corticosteroide e colchicina secondo giudizio di chi la segue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
per la diagnosi di spondilite e' utile il dosaggio di HLA B 27 e esami ematici per indici di flogosi e valutare la clinica
Salve. Soffro di stipsi ad intermittenza da almeno qualche anno. Negli ultimi due mesi il problema si è accentuato di molto provocandomi dolore tra addome e pelvi, mancata defecazione per giorni, gonfiore, ecc. Il tutto peggiora durante il ciclo e quando assumo alimenti ad alto contenuto di nichel (al quale sono allergica). Aggiungo di aver sofferto in passato di colon irritabile e gastrite nervosa. Attualmente soffro di fibromialgia, reflusso, sindrome orticaria angioedema (da allergia al nichel), intolleranza al lattosio al quale sono attenta, ipertono della pelvi, cisti ovariche subcentimetriche e centimetriche, colon irritabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sta seguendo una dieta priva di nichel?
dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo