Domande del paziente (43)
Buongiorno, a seguito di un dolore persistente alla spalla DX ho fatto una RM. Questo è il referto:
"RM SPALLA DX
Sostanzialmente nei limiti il segnale dell'osso.
Ipertrofica infiammata e artrosica l'articolazione acromion-claveare.
Minimamante risalita la testa omerale.
Alterazioni artrosiche si apprezzano a livello gleno-omerale e a livello del trochite.
Distesa la borsa subacromion-deltoidea.
Lieve versamento liquido intrarticolare.
Apprezzabile versamento liquido tra la testa omerale e la giunzione miotendinea del sottospinato.
Distesa la borsa sotto coracoidea.
Tenosinovite del capolungo del bicipite che appare in sede e presenta segni di degenerazione a livello della porzione
intrarticolare.
Marcati segni di degenerazione a livello della regione preinserzionale e della giunzione miotendinea del muscolo
sovraspinato. Apprezzabili alcune calcificazioni in corrispondenza dell'inserzione sul trochite del tendine del muscolo
sopraspinato
Apprezzabile lesione delle fibre profonde in sede inserzionale del tendine del sottoscapolare.
Segni di degenerazione a livello dell'inserzione del tendine sottospinato.
Per quanto possibile valutare con la metodica nei limiti il labbro glenoideo"
Vorrei sapere quanto è grave la situazione. E' possibile disinfiammare le strutture con un ciclo di Tecar? Sarà bìnecessario intervenire con una operazione?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno, la tecar serve a poco necessita di una visita ortopedica per valutare il da farsi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno non credo vi sia una relazione fra il recente intervento e la sintomatologia che riferisce. Le consiglio di farsi visitare dal suo dottore.
Buongiorno, due mesetti fa mi sono fatta male alla spalla dx eseguendo le alzate laterali in palestra. Durante l'allenamento non avevo percepito nulla, anzi ero tornata a casa felice, ma il giorno dopo mi svegliai con il braccio che non riuscivo più a muovere (non riuscivo neanche a staccarlo di qualche centimetro dal busto a causa del dolore). Mi recai dunque all'ospedale con la convinzione di essermi fratturata qualcosa, ma i raggi risultarono negativi. La dottoressa mi prescrisse una cura di Dicloreum e ghiaccio, ma c'erano giorni in cui neanche il ghiaccio dava sollievo e mi svegliavo continuamente la notte. Dopo 7/10 giorni, riuscii finalmente a muoverlo nuovamente, con qualche dolorino ma niente di eccessivo (prima non riuscivo neanche a mettermi una maglia da sola). Andai dunque dall'osteopata che mi fece un massaggio che pensavo mi avrebbe aiutato ancora di più. I primi 2gg tutto ok ma poi risenti nuovamente gli stessi dolori (che si presentavno e si presentano tutt'ora in alcuni momenti della giornata, a giorni alterni, durante la notte ecc.). Non ho più allenato la parte superiore del corpo in questi due mesi, ho cercato di tenere la spalla il più possibile a riposo, lavoro in ufficio quindi mi è molto facile (nonostante ciò però a volte anche a lavoro la sento sotto sforzo e non capisco perché?!). Ad oggi non penso di essere pronta in questa situazione a riprendere l'allenamento upper body, eppure cosa posso fare? Non riesco a fare neanche stretching totale, perché negli esercizi di stretching in cui la spalla è coinvolta, sento dolore (tiramento, blocco, sento che non grana bene, sento infiammazione, stress). Ho 23 anni e vorrei ricominciare ad allenarmi seriamente e svolgere gli esercizi senza il problema della spalla. La scorsa settimana ho fatto un ecografia e non è risultato nulla di particolare se non la presenza di fluido nel recesso articolare anteriore. A chi mi devo rivolgere per risolvere questo problema? Che esami o terapie mi potrei sottoporre? Inutile dire che il mio obiettivo è quello di risolvere questo problema e proseguire con il mio allenamento e la vita di tutti i giorni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno le consiglio una visita ortopedica.
Buon pomeriggio sono signora di 52 anni fastidi vari al ginocchio mi sono sottoposta Rm se è possibile avere spiegazione esito:
Focolaio osteocondritico a carico rotula-Esiti di intervento tuberosità tibiale anteriore- a carico empiatto tibiale evidenza area rimaneggiamento strutturale osseo irregolare di 26 mm a margini frastagliati e sclerotci riferibile ad encondroma-Modico versamento intrarticolare che risale nello sfondato retroquadricipitale sinovite reattiva- Millimetrica ciste di Baker
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno le consiglio una visita ortropedica portando al rmn con lei.
Salve io sto eseguendo da 3 anni un ciclo natale di infiltrazioni 3 per meniscopatia e artrosi andato sempre bene è da un mese che ho forti dolori al menisco zoppica e non cammino e non faccio le scale rimosso un versamento e fatto il cortisone il dolore un po diminuito ma ginocchio duro cin difficoltà di movimento dopo 10 giorni il ginocchio era asciutto l ortopedico ha fatto iniezione di hymovis more da 34 m 4 ml passato il dolore ma resta leggero fastidio alla rotula sia il caso di fare un altra infiltrazione è valido l acido quando potrò camminare come prima e fare le scale ora non faccio tutto questo è sto continuando a fare esercizi per rinforzo non mi era mai successo di avere così male gli anni passati facevo le infiltrazioni e non sentivo nulla grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno io farei una visita ortopedica.
Buona sera dottori
A causa di una caduta ho riportato frattura ingranata obliqua alla falange alluce.
Mi hanno steccato il dito e unito al secondo e prescritto di non caricare per 15 giorni
Poi scarpa ortopedica.
Vorrei chiedere se ci fossero dei tutori che sostituiscono la stecca.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno.
Scarpa ortopedica talus.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno potrebbe esserci un problema alla cuffia dei rotatori esegua un'ecografia e se non dirimente una rmn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno va bene la magnetoterapia ma aggiungerei anche una terapia infiltrativa antinfiammatoria seguita da un'infiltrazione con acido jaluronico.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon giorno se l'usura del ginocchio è così grave come descrive credo non si possa fare altro che intervenire chirurgicamente.
Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno per la calcificazione di 13mm vi è indicazione alla litoclasia ma la cosa che più mi preoccupa è la lesione del sovraspinato che potrebbe necessitare di un intervento di riparazione in artroscopia.
Saluti.
Altro