Domande del paziente (273)
Buongiorno,mia figlia 23 anni ha un TSH 7.2 ha fatto ecografia ieri è presente formazione ovalare disomogenea isoecogena di 10 mm con sottile orletto ipoencogeno periferico ed esile vascolarizzazione periferica al colore eco doppler.Alcuni linfonodi subcentrimetrici di aspetto ecografico reattivo con ilo adiposo riconoscibile e forma allungata in sede latero cervicale bilateralmente.Tra otto giorni eseguirà visita endocrinologica.Quanto devo preoccuparmi? È una neoplasia?Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Porti gli esami da un endocrinologo e lasci a lui ogni decisione.
Buongiorno,
Mercoledì ho fatto gli esami del sangue e i risultati sono stati: tsh = 6,733 mIU/L (0,340 - 4,800)
Ft4= 9,56 pmol/L (7,82 - 17,29)
Allora l'endocrinologa mi ha chiesto di fare un eco e ulteriori analisi del sangue.
Dall'eco risulta: una tiroide leggermente piccola e disomogenea.
Dai nuovi esami (fatti una settimana dopo i precendenti) risultano i seguenti valori:
S-TIREOGLOBULINA Anticorpi <5 IU/mL (5,00 - 100)
S-AbTPO (TIREOPEROSSIDASI Ab) 6,66 IU/mL (1 - 16)
Ma soprattutto:
S-TIREOTROPINA (TSH) 3,960 mIU/L (0,340 - 4,800)
Ammetto che venerdì prima di sentire l'endocrinologo (sotto indicazione del medico di base) ho preso una pastiglietta di Eutirox da 25.
Avevo fatto gli esami del sangue perché in due mesi ho mezzo 10kg sono ormai 5/6 anni che sono costantemente stanca nonostante dormo 8/9 ore al giorno
Non so se può tornare utile, ma soffro di orticaria cronica dove non è mai stata individuata la causa (non ho allergie)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia gestire una eventuale terapia da un endocrinologo.
Buongiorno assumo la Eutirox da una settimana è mi sento meglio si...ma vorrei sapere se dopo 2 ore dell assunzione e mangio posso prendere l Oki?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certo può mangiare e prendere Oki
Salve ho la prima visita endocrinologa solo fra pochi mesi. Ho fatto la curva glicemica e quella dell'insulina. Potreste darmi qualche opinione da queste analisi, perché sono in ansia fino alla visita.
I valori della glicemia/ insulina sono:
Tempo 0' 83/6.46
Tempo 60' 75/46.6
Tempo 120' 93/38.1
Tempo 180' 60/10.5
RISPOSTA DEL DOTTORE:
perchè ha fatto la curva??
Buongiorno, sono una donna di 33 anni e dagli ultimi esami del sangue è emerso che il colesterolo totale risulta 245, hdl 83 e trigliceridi 56; e deidroepiandrosterone 12,7 (ng/mL valori di riferimento: 0.24 - 6.56).
Sono alti? Devo fare altre indagini?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lasci decidere all'endocrinologo che la visiterà
Buongiorno,
mi rivolgo ai dottori specializzati in endocrinologia.
Con un TSH-R a 0,92, AbTPO 45, Tg 0,21 quindi nei limiti dei valori del laboratorio che ha fatto l'esame ma con un AbTg di 23,4 (con limiti 0 - 4,5) si può già affermare che si è in presenza di una malattia autoimmune della tiroide? Quali sono gli esami / approfondimenti necessari in questo caso?
Ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia una ecografia e poi vada in visita.
Buongiorno dottore dopo aver fatto un ago aspirato alla tiroide per un nodulo trovato dopo un un'ecografia sono stata a ritirare l"esito ma non è chiaro. Fondo ematico e detritizio inglobante rarissimi tireociti privi di atipie tuttavia quantitativamente insufficienti ai fini diagnostici. Grazie per la risposta e buona serata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve ripeterlo...il citologo non è riuscito a fare diagnsoi
Salve io hi una oftalmopatia e nonostante io prenda la giusta dose di eutirox (ipodiroidismo) esoftalmo non diminuisce anzi è andato sempre a peggiorare volevo sapere un parere di come mai e se c è una cura definitiva per questa oftalmopatia ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha avuto un pregresso ipertiroidismo?? ha fatto una visita oculistica?
Buon pomeriggio,
Sono una donna di ventinove anni e, a settembre dell’anno precedente ho avuto, all’improvviso, una serie di crisi respiratorie che si sono prolungate per oltre un mese. essendo asmatica ho pensato fosse quella la causa; tuttavia il medico di base mi ha consigliato un’ecografia alla tiroide con annesse analisi del sangue: è venuto fuori che ho la tiroide autoimmune di Hashimoto.
Di li a poco, le crisi respiratorie si sono attenuate ma sono iniziate delle vertigini soggettive accompagnate sempre da orecchie tappate ed un vero senso di ovattamento.
Ho fatto ogni tipo di esame, dalla tac, all’otorino, l’oculista, neurologo, fisiatra tutto negativo.
Nonostante ciò queste crisi vertiginose tutt’oggi non mi danno pace, ed hanno reso la mia quotidianità davvero ridotta e complicata (non ne posso più).
L’unica cosa che sembra attenuarle è la seduta periodica che faccio dall’osteopata, passano qualche giorno e poi ricominciano. Dal momento in cui l’otorino ha escluso problemi tipo sassolini o otiti o altre cose, la mia domanda per voi è la seguente: Che sia possibile una relazione tra vertigini, affanno respiratorio e tiroide di Hashimoto?
C’è un collegamento tra orecchie e tiroide? Vi ringrazio in anticipo se avrete la possibilità di rispondermi. Buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ma ha fatto un check ormonale tiroideo?
Ho fatto un intervento di tiroidectomia totale. Ho preso subito 3/4 kg e anche facendo una dieta rigida non riesco a perderli. Assumo Eutirox. Prima un dosaggio che è emerso essere troppo e adesso ridotto. ma devo fare ancora gli esami del sangue per vedere se è la dose giusta per me. Sarà perché non va ancora bene la dose il motivo per cui non dimagrisco?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
probabilmente deve ancora adeguare il dosaggio