Domande del paziente (273)

    Domande su Morbo di Basedow

    Morbo di basedow da novembre 2022 terapia cortisone tiroidectomia radioterapia per esoftalmo oggi proseguo con Eutirox ho tantissimi problemi diplopia secchezza oculare bruciore pesantezza palpebre emicrania dolori articolari instabilità nei movimenti. Che ne pensate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    verifichi l'adeguatezza della terapia sostitutiva tiroidea e poi consulti un oculista.


    Buonasera un paio di anni fa a seguito di analisi per screening per l'obesità risulto un valore del ACTH elevato 80 su 50 e cortisolo nella norma 15 su 20.
    L'endocrinologo mi sottopose molte analisi tutte nella norma compreso il test di soppressione del cortisolo che ado bene riuscendo a sopprime quasi totalmente il cortisolo.
    Fuo liquidato dicendo che era tutto ok,ma a distanza di due anni rifacendo l'esame ACTH il valore è rimasto pressoché uguale anche il cortisolo,a cosa può essere dovuto questo ACTH sempre elevato?premetto che sono molto sovrappeso 135 kg x 180 cm.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    è dovuto al suo sovrappeso.


    salve, ho fatto le analisi.
    In generale sono tutto ok.
    Però ho notato che i valori della tiroide, seppur nei range, sembrano tendere verso il limite alto o verso il limite basso.
    THS 4, 43 (0, 35-4, 94), è nel range, ma tende verso l'alto.
    FT3 3, 09 (1, 58-3, 91), è nel range ma tende verso l'alto.
    FT4 0, 79 (0, 70-1, 48) è nel range, ma tende verso il basso.
    Inoltre FSH 5, 60, quindi sembra nella media.
    Poi
    Testosterone libero 24, 10 (9, 57-40, 06);
    Testosterone plasmatico 4, 02 (2, 40-8, 70)
    Sono valori bassi per la mia età questi del testosterone?
    Ho 46 anni

    Cortisolo 15, 80 (3, 7-19, 4).
    Tendo inoltre ad avere ipertensione diastolica (valori verso il 90).

    Vorrei sapere cosa ne pensate

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    non è sui valori che si fa una diagnosi.


    salve, vorrei chiedere un parere sui valori delle analisi che ho fatto.
    Età 47, uomo.
    TSH 4,43 (0,35-4,94); FT4 0,79 (0,70-1,48); FT3 3,09 (1,58-3,91); FHS 5,60 (0,95-11,95); Prolattina 9,75 (3,46-19,40);
    Testosterone libero 24,10(9,57-40,06) Testosterone plasmatico 4,02 (2,40-8,70).
    Cortisolo 15,80 (3,70-19,40).
    Ritenete che possano andare bene, che vadano approfonditi, che io possa in qualche modo migliorarli?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    perchè ha fatto queste analisi???


    Salve io ho 16 anni e non ho mai avuto il ciclo infatti mi era stata prescritta una cura di tre mesi con Clomid e lutenyl per indurlo. Purtroppo, però una volta finita questa cura di tre mesi il ciclo non è più tornato. Mi sarebbe stato proposto di continuare questa cura per altri sei mesi però io essendo un po' titubante a riguardo ho provato a cambiare endocrinologo che mi ha prescritto metaformina a lento rilascio. Purtroppo però lacne continua a peggiorare soprattutto da quando prendo metaformina secondo voi cosa dovrei fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    una visita da un endocrinologico dell'età evolutiva.


    Buongiorno, da circa un anno ho mancanza di desiderio sessuale e disfunzione erettile, sono stato in visita da diversi andrologi e svolto svariati esami e eseguito diverse analisi strumentali ma è sempre tutto nella norma, l'unico valori fuori range è sempre la prolattina che, anche se di poco, è sempre alta.
    Ho fatto piscoterapia ma anche li nessun miglioramento.

    Ho effettuato l'esame PRL in tre prelievi ed è sempre alta: 1 prelievo: 20.4 - 2 prelievo: 22.9 - 3 prelievo: 18.9

    Sono daccordo che i valori sono solo leggermente alti ma, valutando i sintomi, potrebbe essere la prolattina la causa dei miei problemi?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    non è la prolattina causa del suo problema.


    Buonasera. A seguito di asportazione del testicolo dx, a causa di un seminoma, sono stato costretto a cominciare una terapia sostitutiva con testosterone da circa 3 anni.
    All'inizio il primo farmaco prescritto è stato TOSTREX GEL, 3 erogazioni ogni mattino. Questa terapia ha dato risultati, ma l'applicazione mi causava ogni giorno irritazione cutanea e, dopo circa un anno, d'accordo con l'endocrinologo siamo passati al gel TESTAVAN, 2 erogazioni ogni mattino. Il dosaggio di testosterone era di poco inferiore per via della concentrazione di testosterone nel farmaco, ma anche così non ho avuto problemi ne'dal punto di vista sessuale ne di umore ecc.
    Ora, da circa tre mesi, noto che le mie erezioni non sono più come prima, che l'eccitazione è diminuita e che il volume dell'eiaculato è davvero basso.
    Mi sono dimenticato di dire la mia età: 42 anni
    Ho già preso contatto per una visita dall'endocrinologo, ma volevo comunque porre la seguente questione: è possibile che debba aumentare la dose dopo solo due anni di trattamento, oppure ho sviluppato una certa "assuefazione" al farmaco?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    deve trovare la posologia giusta.


    Buonasera!

    ho 39 anni ed un recente aborto.

    ho eseguito alcune verifiche con il mio ginecologo, che ha effettuato una conta dei follicoli di 10 per un ovaio e 7 nell'altro.

    Ho altresì fatto delle analisi al quinto giorno del ciclo, da cui è emerso che : AMH 4. 3, Prolattina 212, FSH 10, 2 e TSH 4222.

    Stante il valore TSH sballato, ho eseguito anche una ecografia della tiroide, dal quale non è emerso alcun tipo di problema, essendo normo dimensionata, priva di noduli e vascolarizzazioni (la dott.ssa mi ha detto che è perfettamente nella norma) e delle analisi più specifiche (tre giorni dopo le prime analisi) come di seguito: TSh 3,60; T3free 5,20, T4free 10,52, assenza di anticorpi.

    Sulla base di questi dati, potrebbe essere comunque consigliabile assumere un trattamento farmacologico per ridurre il TSH ai fini della ricerca di una gravidanza, eseguire ulteriori approfondimenti o con valori come quelli indicati è sufficiente continuare la ricerca di una gravidanza?

    Inoltre non mi è stato chiarito se i miei valori possono comunque essere prova di ipotiroidismo.

    Ringrazio sin d'ora.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Il TSH va monitorizzato al momento di un test di gravidanza positivo.


    Domande su spermiogramma

    Buonasera,
    Nel 2021 al mio compagno è stato riscontrato una carenza di testosterone pari a 2,77 ng/ml. Ha fatto anche la risonanza con la diagnosi della sella vuota. L'endocrinologo comunica una diagnosi di lieve ipogonadismo ipogonadotropo e si inizia la terapia, prima con gonasi 1000 ui 3 volte a settimane e poi con sustanon e infine con l'iniezione di nebid. I valori del testosterone salgono oscillando tra 5 e 5,97 ng/ml. Tutto questo fino a dicembre 2023. Nel 2024 stanco di dover continuare con le iniezioni dopo consulto medico non effettua più la terapia. Ad oggi il suo testosterone è di 3,58 nl/ml. Il suo carattere è cambiato . È sempre sottotono e passa la maggior parte del tempo a letto quando non lavora. Poco dopo la sospensione del farmaco riferiva abbassamento dell'umore, difficoltà di concentrazione. Adesso vuole continuare così senza iniezione, tranquillo del fatto che il valore del testosterone è nei range anche se ogni volta che fa le analisi il valore attuale è inferiore al precedente. Il valore lh è sempre 1.15. Non so se come.sta facendo sia giusto. Un parere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    sarebbe opportuno fare una visita andrologica!!!


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.