Domande del paziente (273)
Salve,come si svolge una visita per il malfunzionamento della. Tiroide?bisogna spogliarsi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va eseguito un esame obiettivo internistico.
Buongiorno volevo informazioni su esami tiroide
Ft3. 3'3
Ft4 6.6
Tsh 0,910
Anticorpi tpo 0,1
Ab anti recettore tsh 4,20
Il medico curante mi ha prescritto eutirox50 una compressa al giorno, visita endocrinologo
Eco tiroide nella norma
RISPOSTA DEL DOTTORE:
perchè ha fatto questi esami???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non c' è carenza di ormone della crescita perchè somministrarlo!!! Aiutarsi con attività sportiva soprattutto nuoto.
Salve vorrei chiedervi un informazione, ho 35 anni e durante una visita ginecologica con ecografia transvaginale (ginecologo nuovo) mi ha trovato due polipi endometriali da 6 mm ciascuno , in più ho anche un fibroma da anni, i polipi però sono una cosa nuova, il medico mi ha consigliato di fare un isteroscopia in un suo centro stesso il giorno dopo, cosa che non ho fatto perché costava troppo. Guardando un ecografia esterna fatta a maggio circa non sono presenti i polipi ma due follicoli da 6 mm, può essere che siano la stessa cosa?
Ho cmq deciso di aspettare nuovamente il ciclo per poter ripetere la visita transvaginale altrove, ma vorrei chiedervi un parere anche se effettivamente è il caso di rimuoverli, io da circa 3, anni non curo più la tiroide (ipotiroidismo) e ho pensato che riprendendo a curarla i polipi possano retrocedere?
Sto curando anche molto l'alimentazione in questo periodo per poter evitare di fare sviluppare eventuali cellule tumorali quindi arance,kiwi, pomodori, insalate ma sapreste dirmi cosa evitare? Sul web ci sono informazioni contrastanti tipo le patate fanno bene o male in caso di tumori?
Come potete notare sto in ansia , poi in questo periodo mi sento sempre stanca e mentre prima dormivo 5 ore a notte ora 7 e 8 ore anche cosa che fino a circa 2 mesi da non accadeva e cmq mi sveglio stanca può essere dovuto a questi polipi?
Aspetto una vostra risposta, grazie in anticipo
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha detto bene...sul web informazioni contrastanti e speculative. Si affidi ad uno specialista.
Salve ho 34 anni e ho avuto tre figli e 2 aborti. Il mio medico mi ha prescritto azalia da quasi 1 anni emmezzo. A Giugno 2023 è mancato mio padre e da lì anche il ciclo fino ad oggi gennaio 2024 (veramente pochissimo mestruo). Ho fatto visite e tutto nella norma ma sto prendendo peso e mi sento veramente gonfia e dolori fortissimi al seno (fatta eco e nulla di strano). È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia un check completo
Egregi dottori,
Ho 34 anni e da 9 mesi sono alla ricerca di una gravidanza.
Ho cicli abbastanza regolari 27-31 giorni e fino allo scorso mese durante l’ovulazione avevo tutti i sintomi associati (muco filamentoso e dolore) ma i test per l’ovulazione rimanevano sempre negativi.
Ho effettuato gli esami del sangue che hanno evidenziato un deficit di progesterone, per questo il ginecologo mi ha prescritto Primolut Nor dal settimo al ventesimo giorno del ciclo per 6 mesi e nel caso non si verificasse la gravidanza, dovrò tornare da lui per tentare altre terapie. Sono un po’ preoccupata per questo protocollo terapeutico poiché non trovo conferma nel bugiardino del farmaco. Inoltre, in questo primo mese non ho rilevato nessun beneficio ma anzi, durante i giorni della presunta ovulazione, non solo non ho avuto i test positivi ma per la prima volta non ho avuto la presenza di muco fertile.
Vorrei gentilmente sapere da voi se questo protocollo, che dovrebbe aiutarmi a concepire, possa andare bene oppure no.
Vi ringrazio molto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si affidi ad uno specialista in medicina della riproduzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se i valori funzionali tiroidei sono nella norma è corretto non fare terapia. Gli altri sintomi che riferisce sono da ascrivere ad eventuali altre disfunzionalità che vanno indagate.
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 24 anni, ho eseguito agoaspirato per un nodulo. Allego referto.
Materiale costituito da alcuni linfociti e tireociti isolati o con organizzazione microfollicolare; le cellule sono
prevalentemente monomorfe, ma i nuclei sono lievemente aumentati di volume con cromatina diffusa o finemente
granulare.
Nodulo ad architettura microfollicolare con note di atipia nucleare (TIR 3B).
Devo togliere la tiroide? O posso tenerlo sotto osservazione. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ne parli con chi le ha prescritto l'agoaspirato e trovate una sintonia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va integrato con visita andrologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può aiutarla a perdere peso e riducendo il peso una riduzione dei valori pressori. Lo assuma sotto diretto controllo medico.