Domande del paziente (273)
Salve!ho 50 anni ..il 2019 ho scoperto di essere ipertiroidea (da anni con sintomi,sono donatrice e raccontavo sempre dei miei sintomi ma mai nessuno mi ha proposto di eseguire un esame tsh compreso il medico di base)cura con tapazole ,il mio corpo cambia,ho preso 20kg rigidita' di notte da non potermi muovere,fatica a fare tutto dopo 7 mesi arrivata da 4 compresse a metà si abbassano i valori,quindi solo allora il medico mi dice che sono affetta da morbo di basedow e mi prescrive la cura radioattiva con iodio 131.x via del lockdown arrivo a maggio 2020 all'ospedale di Barletta gentilissimi,premurosi ecc.(mi sono trovata benissimo).vado da un fisioterapista pensando di accelerare lo stato fisico ma niente .......non ho più la forza fisica di 2 anni fa....dolori nelle gambe ,braccia(prendo la vitamina D perché sono carente)faccio jogging(poi ho avuto dolore alle ginocchia e mi sono fermata x un po) ma la situazione non migliora. sto meglio sicuramente a livello psicologico,cuore ,(ho fatto un elettrocardiogramma ok)ora non so proprio da chi rivolgermi x questa rigidità soprattutto alle gambe.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha fatto terapia radiometabolica deve verificare TSH FT4 FT3 non riportati nel suo messaggio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C'è una buona risposta allo stimolo glicemico...certamente non c'è una insulino resistenza che accompagna l'ovaio policistico.
Buona sera, ho 37 anni, sono una sportiva e da qualche mese accuso molta stanchezza che non mi permette di fare attività fisica. Per questo motivo ho iniziato a fare degli accertamenti, so di avere 9 noduli tiroidei, faccio delle analisi e risulta la tireoglobulina alta, allora mi rivolgo all endocrinologo e mi prescrive ago aspirato, riscontriamo di avere un nodulo TIR3A, il dottore mi consiglia di eliminare la tiroide, ma mi dice anche che non è quella la causa della mia stanchezza fisica. Oltre alla tireoglobulina mi risulta alta anche la Prolattina, ho fatto una risonanza con metodo di contrasto ed ho scoperto di avere un adenoma ipofisario di 7mm. La prolattina si alza e si abbassa ma ancora non ho capito se è secreta dall adenoma ipofisario. Tra le altre analisi ho Ast-transaminasi bassi, androstenedione poco alto, ormone adenocorticotropo alto, 17 beta estradiolo con asterisco, concentrazione emoglobina media poco più alta, deviazione std ampiezza RBC BASSO, mioglobina poco BASSA, Ck-MB bassa. Potreste aiutarmi a capire cosa mi succede? E da cosa dipendono tutti questi valori fuori dalla norma? Grazie in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Porti tutti questi esami ad un endocrinologo e li faccia valutare.
Buonasera dottori.mi chiamo Marina ho 60 anni da 5 anni soffro di tiroidite di hascimoto congenita prendo tirosint da 5 giorni 75 2 da 50% ultimo esame tsh 3,93 a marzo sono stata operata di discectomia L3L4 ho fatto 20 iniezioni di cortisone (bentelan)e 15 infiltrazioni prima dell'intervento intervento andato bene riabilitazione anche,adesso ho un problema da dicembre dell'anno scorso ho iniziato ad ingrassare,da una 15 di giorni mi si gonfiano i piedi premetto che con gli esami pre operatori mi hanno trovato batteri nelle urine dopo riabilitazione sono andata a fare urinocoltura e mi hanno trovato ischerichia coli 1000 preso ciproxin da 250mg x 3 giorni ma ho ancora i piedi che si gonfiano adesso il mio dott.di famiglia mi ha dato il monuril x 4 giorni e il laxil 1 cos.al giorno... vedo un po di miglioramento ma non troppo non capisco se sia un problema di tiroide o qualcos'altro..
Spero di essere stata abb.chiara nella spiegazione
Cordiali saluti marina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo il cortisone fatto deve fare uno studio di metabolismo glucidico e lipidico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente c'è un iperandrogenismo...l'androstenedione era già aumentato nel passato. Una ecografia pelvica la ripetrei in fase follicolare precoce.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse ha riportato male il valore di TSH...in ogni caso sua figlia deve essere visitata da un endocrinologo.
Cosa vuoi dire questa risposta dell’ago aspirato tireoide eco guidato?
Materiale ematico colloideo e gruppi di tireociti iperplastici compatibili con sgruma C3
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Forse T3 ...non C3?
Salve Dottori, abbiamo scoperto 4 giorni fa che mia figlia è ipotiroidea ( la bimba ha 8 anni e mezzo) presenta i chiari sintomi dell'ipotiroidismo, mi chiedo se il rallentamento della crescita può essere recuperata, ora è alta 131cm e pesa 45,5 chilogrammi, dai dati per l'altezza è a 50 percentile quando sino a 2 anni fa cresceva grande, saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti un endocrinologo pediatra...prima dello svilupo tutto si può recuperare!!!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Essendo simili ne va preso solo uno. In ogni caso sono in commercio associazioni di myoinositolo e d- chiroinositolo con alfa lipoico che possono aiutarla anche nella diminuzione del peso oltre ad un regolarizzazione... Altro
Buongiorno, ho eseguito OGTT per controllare l'insulina (mangio a basso IG quasi senza carboidrati e faccio attività fisica ma non perdo peso)
La glicemia è
T0 89
T30 152
T60 106
T90 94
T120 87.
Insulina T0 6,7
T30 42,7
T60 44,8
T90 38,6-
T120 32,4
Vorrei sapere se consultare un endocrinologo o fare ulteriori esami.
Grazie!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente una visita endocrinologica...