Domande del paziente (273)

    Sono una donna di 29 anni con un iper prolattinoma. Sono in cura farmacologia Dostinex, con valutazione di intervento.
    Vorrei capire se tale posologia possa portarmi ad aumento di peso, e presso quale specialista dovessi rivolgermi?
    Nutrizionista biologo o dietista con specializzazione in endocrinologia?

    Ho bisogno di un supporto nell’ambito alimentare che sia competente in materia, poiché tale malattia influisce pesantemente sul metabolismo e sul mio benessere psicologico in ambito alimentare (con percorso intrapreso in DCA).

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    contatti un nutrizionista ed escluda altre cause che possano generare un incremento di peso.


    Gentili dottori, ho partorito 2 mesi fa e sono stata in cura con eutirox per tutta la gravidanza. Partivo da un dosaggio più basso su un peso di 45kg in quanto già ipotiroidea (scoperto l'anno prima di rimanere incinta) e arrivata al termine con dosaggio più che doppio. Mi hanno fatto diminuire fino subito dopo il parto e ora, a due mesi dal parto, il tsh risulta 0.23 (0.27-4.2), ft3 5.0 (2.8—7.1) ft4 14 (12-22). Al controllo mi hanno lasciato il dosaggio attuale per un peso attuale di 51kg.
    Poiché sono in allattamento e riscontro irrequietezza nel bambino, molte scariche durante il giorno e difficoltà a dormire, mi chiedo se l'assunzione di eutirox in dosaggi superiori al dovuto, non influenzi la salute del bambino.
    Grazie
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Ma che dosaggio di eutirox assume????


    Buongiorno, attualmente sono alla 35esima settimana di gravidanza (34+4), sono affetta da Tiroidite di Hashimoto perciò ho assunto Eutirox con vari dosaggi da inizio gravidanza. Attualmente negli ultimi esami è risultato questo:
    TSH 2,630
    FT3 3,17
    FT4 10, 04

    Sto assumendo da lunedì al venerdì Eutirox, Sabato-Domenica dosaggio maggiore.
    Chiedo a voi un parere in quanto la dottoressa endocrinologa che mi seguiva regolarmente ha avuto dei problemi di salute e tornerà anno prossimo, e ho la visita con il ginecologo tra due settimane circa. Cercherò di consultare un altro endocrinologo quanto prima
    Che ne pensate?
    Grazie mille in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    quali sono questi dosaggi?? in ogni caso il TSH riportato è adeguato.


    Buonasera.. da almeno 3 anni avverto un ingrossamento duro dietro l’orecchio destro.
    Non mi ha mai dato alcun problema ed è rimasto sempre della stessa grandezza, solo che da qualche giorno mi sono fissato con questa cosa e non riesco più a stare tranquillo… potrebbe essere un linfonodo? è normale che possa rimanere ingrossato per anni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Faccia una ecografia


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    Se, come dice i valori degli ormoni tirodiei sono nella norma, probabilmente esiste un problema disfunzionale metabolico che va studiato.


    Salve, vorrei sapere se è possibile controllarsi la tiroide da soli, siccome in famiglia è avvenuto un episodio di tiroide gonfia, ho letto che si può controllare in modo autonomo, ma sono una persona ansiosa e vorrei sapere se farlo da soli possa essere anche pericoloso, nel senso se tasto forte posso provocare danni alla tiroide? oppure è protetta da qualcosa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    prenoti una visita da un endocrinologo


    Salve Gentili Dottori, in occasione di ecografia di routine eseguita a metà ottobre mi hanno riscontrato al collo: bilateralmente al alcuni linfonodi con ilo iperecogeno di morfologia ovalare del diametro massimo di circa 11 mm di aspetto flogistico-reattivo.

    Ripetuta ecografia al 20 novembre persiste:
    Evidente linfoadenopatia reattiva latero-cervicale con particolare evidenza al terzo da entrambi i lati, con struttura maggiore di 15 mm a sinistra.


    Gli esami ematici del 13 ottobre sono tutti nei parametri.
    VES compresa.


    Direi che da diversi mesi percepisco questi ingrossamenti (probabilmente anche prima delle due ecografie), ma nessun sintomo (male gola, denti, influenza, ecc...).


    Normale che i linfonodi rimangano ingrossati per diversi mesi?
    l’aumento di qualche millimetro da una ecografia’ altra può fare pensare ad altro? (lho molta paura di un infoma?).

    Consigliare altri approfondimenti?


    Grazie per la gentile risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    faccia un check odontoiatrico.


    Ho subito una tiroidectomia totale oer presenza di un nodulo di 2.5 cm , risultato all ago aspirato Tir 4 . Prendo eutirox, ho eliminato il pantoprazolo che prendevo per reflusso gastroefageo in attesa della visita di controllo a 45 gg. Ka mancanza del gastroorotettore mi faxstsr parecchio male con tosse insistente , acidità continua e molta aria intestinale. Mi consiglia di riprendere il pantoprazolo lontano dall eutirox? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    si... può riprendere pantooprazolo assumendolo la sera prima di andare a dormire.


    Domande su Insulino resistenza

    Ho utilizzato saxenda x circa 5 mesi gradualmente senza effetti collaterali.. l ho sospeso a novembre x non farne un uso troppo prolungato...posdo riniziarlo ? E quando x quanti mesi può essere fatto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Alessandro Dal Lago

    torni dal collega che le ha fatto la prima prescrizione.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.