Domande del paziente (240)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Buongiorno. Sì sto bene. Non ti preoccuperei. Non avere più’ rapporti sessuali . Aspetta il ciclo che sara’ irregolare ed inizia la pillola contraccettiva il primo giorno di ciclo vero . ( no se perditine Altro


    Salve, vorrei chiederle quanto rischio di gravidanza indesiderata c'è ad avere due rapporti consecutivi a distanza di 15 minuti l'uno dall'altro, entrambi protetti dall'inizio alla fine ed entrambi con eiaculazione esterna, dopo il primo rapporto c'è stata un'accurata pulizia da parte del partner con acqua e sapone ed urinato e abbiamo proceduto poi con il secondo rapporto protetto dall'inizio alla fine sempre con eiaculazione esterna e profilattici entrambi integri alla fine del rapporto

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Se fatto tutto così’ preciso direi rischio inesistente


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Troppo sforzo puo’ portare ad avere piccole contrazioni. Puo’ usare un cucchiaio di olio di vaselina a digiuno tutti i giorni . Valuti come procede. I movimenti dovrà’ sentirli tutti i gg più’ volte... Altro


    Gentili dottori, grazie per l'attenzione. Mi trovo alla 17 settimana di gravidanza e tra poco avrò un'ecografia di controllo. La precedente è stata a 13 settimane, quando ho effettuato il bi-test, dai risultati ottimi. Sono un pò in ansia perchè non riesco a capire se sta procedendo tutto bene; premetto che non ho avuto perdite ematiche di nessun tipo, ho dolore al seno che è sempre teso, perdite bianche e inodori, esami toxo e urine perfette. Ho dolori al ventre e ai lati perchè la pancia sta crescendo.. la mia domanda è questa, ci sono indicatori per capire se sta procedendo tutto bene? se la pancia cresce, è un buon indicatore? grazie a chi mi risponderà!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Il suo benessere e le analisi indicano che tutto va bene. Si rilassi . Saluti


    Buongiorno
    Sono alla 33esima settimana di gravidanza e ho mangiato un panino con prosciutto cotto e fontina e, solamente dopo ho letto che la fontina è fatta con Latte crudo e quindi sconsigliata in gravidanza. Sono molto preoccupata secondo voi a che rischi potrei andare in contro?
    Grazie e spero di poter essere tranquillizzata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Nessun rischio. Saluti


    Circa 1 mese fa per controllo calcolosi renale ho fatto un eco addome completo da cui è risultato assenza di calcoli renali, ma la presenza di una cisti nell'ovaio destro di circa 3/4mm. (Specifico. Prendo pillola contrac. NOVADIEN).
    Ad oggi, sento fastidi nella zona dell'uretra e poco più su, nella parte di basso addome (centrale). Dopo aver urinato, se riesercito lo stimolo per far contrarre la vescica per urinare, sento pungere a livello dell'uretra. Diversamente, se impongo lo stimolo di trattenere (sempre dopo aver urinato), sento pungere nella zona del basso ventre al centro.
    Di cosa potrebbe trattarsi? Cosa mi consigliate?
    Vi ringrazio!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Potrebbe essere un calcolo in espulsione .( non visibile ecograficamente se non si cerca)


    Buongiorno ho avuto un ivg farmacologica il 14 agosto con perdite abbondanti durate due settimane. ho effettuato una visita ecografia il 30 agosto dove mi sono stati trovati ancora residui abortivi e mi è stato dato methergin compresse per 5 giorni. Ho iniziato ad avere perdite marroni che sono durate fino al ciclo vero e proprio cominciato il 14 settembre. Il 20 settembre ho effettuato una altra visita ecografica dove mi sono stati trovati ancora 2 cm di residui abortivi. Ho assunto nuovamente methergin per cinque giorni e antibiotico Augmentin su prescrizione del ginecologo e ho avuto altre perdite marroni durate quasi alla fine di settembre. Premesso che da luglio non ho avuto più rapporti volevo sapere come mai il ciclo che aspettavo per il 12 ottobre non è ancora arrivato. Grazie e distinti saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    L’ antibiotico puo’ alterare il ciclo. Poi tutto torna normale


    Buongiorno, sono Sara mi è stato detto di iniziare a mettere l’anello dal primo giorno del ciclo, io ho avuto delle perdite tra mercoledì e martedì sera quindi ho inserito l’anello ma ora non ho più nulla. Premetto che ho usato la pillola per 4 anni dopo averla smessa definitivamente quindi il ciclo non è stato regolare negli ultimi mesi e ho fatto un’ecografia poco più di 10 giorni fa dove mi è stato detto che stava arrivando il ciclo. Devo mantenere comunque l’anello o toglierlo e aspettare un flusso regolare?
    Per quanto riguarda l’efficacia contraccettiva è efficace comunque dal primo giorno in cui l’ho messo anche solo se con perdite oppure devo aspettare 7 giorni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve Sarà. Ormai continua a tenere l’ anello. Contraccezione da subito.


    Buongiorno, ho un eczema cutanea che mi è uscito circa un mese dopo l’inserimento dell’anello .
    Potrebbero essere correlate le due cose?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Prova a sospendere l’ anello e vedi cosa succede. Altra contraccezione per tre mesi


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.