Domande del paziente (240)

    Domande su Gravidanza

    si può rimanere incinta dopo un rapporto sessuale di due mesi fa (precisamente a luglio) ma ad agosto e a settembre con ciclo regolare e a ottobre ciclo in ritardo di una settimana (con sintomi come febbre, dolori al lato dell’addome, raffreddore, fatica a muoversi, mal di testa)?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    In medicina. Puo’ accadere di tutto. Faccia un dosaggio delle Bhcg


    Salve uso l'anello anticoncezionale Kirkos da circa un anno. Giovedì ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato(non completo) da oggi sto assumendo clavulin per un infezione. Il mio rapporto è da considerarsi a rischio o solo quelli che verranno saranno a rischio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Solo quelli che verranno.


    Save sto facendo una cura con Mioxin 4 g da qualche mese volevo sapere se avessi bisogno di prendere un un'antibiotico un antiinfiammatorio o antistaminico lo posso prendere oppure devo interrompere la cura, oppure preso a distanza di qualche ora. Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Non ci sono controindicazioni alle eventuali terapie di cui parla.


    Domande su contraccezione

    Salve, prendo la pillola 28 compresse Novadien da due anni, il mese scorso ho avuto rapporti protetti una settimana PRIMA dell’ultimo ciclo. Successivamente, come ogni mese, ho iniziato il nuovo blister e ora che sono arrivata alle pillole placebo il ciclo non è arrivato, anche se il giorno prima del “presunto arrivo” ho avuto normalmente dei dolori premestruali. Ad oggi dopo 4 giorni di ritardo (già di per me strano, visto che con la pillola mi arriva sempre in un giorno determinato) ho eseguito ugualmente il test di gravidanza ed è risultato negativo (anche se da prima dell’ultimo ciclo non ho avuto nessun rapporto). Secondo voi questo ritardo/salto potrebbe derivare da ansia/stress? oppure potrebbe essere normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve è’ normale. Continua l’ assunzione e tutto tornerà’ come prima.


    Salve dottore , ho assunto ellaone con notevole ritardo, circa 96ore ( o poco più) dopo il rapporto. Avendo un ciclo molto irregolare ( dai 20 ai 35 se non oltre) non so esattamente quando sia l'ovulazione, ma l'atto è avvenuto dopo qualche giorno dalla fine del ciclo mestruale. Può essere che l'effetto del farmaco sia meno efficace e/o non abbia funzionato?
    Ho dolori all'ovaio destro e sensazione di ciclo imminente, con fitte al basso ventre e sensazione di nausea, essendo passata una settimana da quando ho assunto ellaone è considerato ancora un effetto collaterale? O devo considerare l'ipotesi di un annidamento? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve . Faccia dosaggio delle B hcg.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Il sangue color marrone è’ un sangue residuo. Con l’orgasmo l’ utero si contrae e puo’ accadere per brevi periodi ciò’ che ha descritto. Controlli se capita dopo il ciclo mestruale.


    Salve, ho effettuato una tac con contrasto e hanno rilevato una formazione cistica di circa 2 centimetri in sede annessiale destra reattiva al contrasto. Cosa significa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve significa vascolarizzata. Va studiata meglio.


    Buongiorno. Ho 42 anni, ultimo ciclo l'11 settembre. Ho avuto un rapporto il 20 settembre. Ad oggi (28 giorni), il ciclo non è arrivato. Ieri, 8 ottobre ho fatto un'ecografia transvaginale già prenotata da tempo e il medico mi ha detto che il ciclo sta per arrivare. Ma se ci fosse stata una gravidanza, si sarebbe vista? O comunque ci sarebbe stato un sospetto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve . Ecografia pre ciclo ha delle caratteristiche sue. Stia serena. Saluti


    Gentile Dottore/Dottoressa

    Le scrivo per avere un consulto riguardo a una situazione che mi preoccupa. Ho preso la pillola del giorno dopo una settimana fa e, dopo averla assunta, ho avuto delle perdite di sangue per alcuni giorni. Ora, a due giorni dalla data prevista del mio ciclo mestruale, sto notando un flusso che sembra il mio ciclo, ma di un colore più scuro rispetto al solito. Ho anche dei leggeri crampi addominali, che sono meno intensi rispetto ai mesi precedenti.

    In passato, ho sempre avuto cicli regolari prendendo la pillola anticoncezionale (specifico che ho preso la pillola del giorno dopo perché ero sotto antibiotico augmentin e non sapevo che diminuisse gli effetti della pillola) , quindi mi chiedo se queste variazioni siano normali in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo. Dato il mio ciclo attuale, mi chiedo anche se ci sia la possibilità di una gravidanza o se si tratti semplicemente di una variazione del mio ciclo mestruale.

    La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità e attendo un suo gentile riscontro.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Adriana Cortesi

    Salve. Tutto nella normalità’ aspetti con pazienza. Tutto tornerà’ normale.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.