Via Legnano 32, Messina 98122
La psicoterapia, da quando è nata, suscita nelle persone tante emozioni e idee: è oggetto di fascino, mistero, prese in giro, ammirazione, paura. Così, di conseguenza, anche chi la pratica viene spesso idealizzato.
Io sono Davide, una persona che incontra persone. Troppo banale, non è tutto qui ovviamente. Ma mi piace presentarmi partendo da questa semplice frase. Ho studiato tutta la vita (Psicologia Clinica, Psicoterapia individuale, di gruppo, Antropoanalisi) e continuo a farlo, per incontrare le persone e le loro sofferenze. Per far sì che i problemi, i disturbi, le fasi difficili delle vita possano trasformarsi in occasioni di ri-nascita. Curare è molto più che guarire: incontrare persone e riaprirne le storie che sembrano chiuse, riavviare vite che sembrano destini immodificabili.
Gli anni della pandemia poi, hanno anche aperto la strada per gli incontri online, che ormai occupano la metà del mio tempo lavorativo, altrettanto proficuamente dei percorsi in presenza e ampliando le possibilità di vivacizzare la mia attività professionale ed entrare in contatto con realtà che non avrei potuto altrimenti conoscere.
Spesso mi sento dire “secondo me tutti dovrebbero fare psicoterapia”. Ecco, questo non lo so. Ma so che chi desidera fare un tale percorso merita un professionista all'altezza. Provare ogni giorno a crescere per essere “un professionista e un umano” è la mia sfida professionale che condivido qui oggi.
21/11/2024