Esperienze

Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR Practitioner. Esercito la libera professione a Firenze.

Mi sono laureata in Psicologia nel 2003 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Ottenuta l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo ho frequentato un Master biennale di II livello in “Terapia del dolore, Cure Palliative e Cure di fine vita in Terapia Intensiva” (Università di Firenze, a.a. 2004 – 2006) e il corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (Orientamento Cognitivo – Comportamentale) presso la Scuola Cognitiva di Firenze (2007-2010).

Nel 2014 e 2015 ho partecipato al percorso di formazione per l'utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Abilitata all’uso dell’EMDR ho conseguito la certificazione di EMDR Practitioner dall’EMDR Europe Association.

L'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e di problemi legati sia ad eventi altamente traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Altro

Indirizzo

Studio privato
Viale Giacomo Matteotti 9, Firenze

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Viale Giacomo Matteotti 9, Firenze

Da 90 €

Studio privato

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P

Un tempo fa ho iniziato un percorso che viene eseguito dalla Dottoressa Lazzarini. Sono andata da lei completamente terrorizatta. Basta il primo incontro per sentirsi bene. La Dott.ssa e' molto professionale, preparatissima, mi segue con tanta cordialita' ed umanita'. Forse e' troppo presto per afferamare che mi ha aiutato cambiare la vita ma sto veramente meglio e ogni giorno vedo miglioramento.

G

La Dottoressa Chiara Lazzaroni, che riceve nello Studio di Firenze, mi ha sempre portato verso la serenità. Ha risolto il mio problema come mi aveva promesso all’inizio delle visite. Ho contattato molti Specialisti ma non sono mai riuscito a trovarne uno ai suoi alti livelli di professionalità, disponibilità e grande cordialità.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ansia

Ho 57 anni e già da pubere soffrivo di timori ed arrossamenti al volto in situazioni che modificavano la mia tranquilla solitudine. Cresciuto si è aggravata. Adesso qualsiasi evento nuovo mi genera ansia ed arrossamento che mi disturba fortemente. Esistono farmaci visto che la terapia psicol. è fallita?

Gentile utente, come suggerito dalla colleghe potrebbe esserle utile valutare la possibilità di riprendere un percorso di psicoterapia nell'ambito della quale, insieme a uno specialista, potrebbe comprendere meglio la natura dei suoi timori e acquisire una miglior capacità di gestione dell'ansia affinché la sua qualità di vita possa migliorare. La terapia farmacologica può essere utile nel trattamento dei disturbi d'ansia e deve, eventualmente, essere prescritta da un medico (meglio se specialista in psichiatria).

Dott.ssa Chiara Lazzarini

Domande su Depressione

Sono i p apà di una ragazza di 15anni in tp con prozac da 4 anni per un DOC che si manifesta con condotte di evitamento, in terapia con 30 mg/die da circa 16 mesi . Durante questo periodo la ragazza non ha manifestato nessun disturbo ora sta iniziando nuovamente con condotte dievitamento. Cosa fare?

Gentile utente, credo che possa essere opportuna una rivalutazione della situazione da parte dello specialista che segue sua figlia per la terapia farmacologica, affinché possano esser introdotte eventuali modifiche alla terapia in atto, se ritenute necessarie dallo specialista e comunque eventualmente introdotte dietro sua indicazione. Poi, come indicato dalle collega, sarebbe opportuno affiancare alla farmacoterapia, un percorso di psicoterapia (suggerirei psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale). Per individuare lo specialista potrebbe chiedere indicazioni al medico di base, al medico psichiatra che segue sua figlia, alla asl. Cordiali saluti

Dott.ssa Chiara Lazzarini
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.