Esperienze
Il mio approccio parte dal presupposto che nella propria vita ogni persona incontra, affronta e - nella maggior parte dei casi - supera una gran quantità di sofferenze e difficoltà. Tuttavia vi possono essere dei momenti in cui si ha la sensazione di uno scacco, di un arresto, di un malessere più o meno profondo, più o meno localizzato, rispetto al quale non sembra emergere alcuna alternativa. Talvolta può essere il corpo a esprimere questo disagio, di solito attraverso una manifestazione specifica (ansia, attacchi di panico, disturbi della sessualità), alcune forme psicosomatiche o una mancata accettazione del proprio fisico (disturbi del comportamento alimentare, insoddisfazione del proprio corpo); in questi casi il “sintomo” diventa spesso l’occasione per fermarsi e ascoltarsi, magari per la prima volta.
È in situazioni come queste che può essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta che, lavorando con la persona, la coppia o la famiglia, possa aiutarle a rimettersi in movimento e, in alcuni casi, a tornare a vivere. Un percorso di questo tipo prevede un lavoro su di sé, sul proprio modo di guardare e dare senso a ciò che accade. La relazione terapeutica rappresenta il canale principale di questo processo: il terapeuta è presente come esperto del cambiamento, la persona che porta un disagio è esperta dei propri significati e problemi.
Lo spazio della consulenza, quindi, si configura come un luogo di ascolto e di sperimentazione condivisa. Come veri e propri esploratori, cliente e terapeuta sono impegnati a individuare e rimuovere gli ostacoli alla realizzazione e al benessere della persona, trovando insieme a lei delle soluzioni creative che le permettano di percorrere la strada del cambiamento.
Esperto in:
- Psicoterapia
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Chiara Centomo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneDisturbo d'ansia generalizzato a Padova
Disturbo post traumatico da stress a Padova
Disturbi psicosomatici a Padova
Difficoltà relazionali a Padova
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Padova
Disturbo ossessivocompulsivo a Padova
Disturbo di personalità a Padova
Problemi comportamentali a Padova
Altro (14)