Logo
Dott.ssa Cecilia Scalabrino

Via Delle Crocerossine, Cesena 47522

per la prima visita occorrono LE STAMPE delle ultime analisi del sangue fatte e TUTTA la documentazione clinica che riesce a trovare a casa: referti di viste specialistiche fatte (ginecologo, cardiologo, dermatologo, gastroenterologo, ecc...), ecografie, gastro-colonscopie, ricoveri, accessi al ps... ANCHE SE DATATE E ANCHE SE “ANDAVA TUTTO BENE. Se le analisi sono vecchie (più di un anno) può chiedere al medico di fare quelle di routine dicendogli che vuole iniziare un percorso nutrizionale

Leggi di più

01/03/2023

Indirizzi (5)

Poliambulatorio Alfa
Via Avogadro 1/C, Castel San Pietro Terme


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Carta di credito, Carta di debito, Carta prepagata, + 1 Altro
051 9..... Mostra numero
377 232..... Mostra numero


Studio Nutrizione SNS Point
Via Emilia Ponente 51, Castel San Pietro Terme


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Carta di credito, Carta di debito, Carta prepagata, + 5 Altro
377 232..... Mostra numero


Centro Fisiomedic Cesena
Via Emilia Levante 12, Cesena


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Carta di credito, Carta di debito, Carta prepagata, + 1 Altro
0547 188..... Mostra numero
377 232..... Mostra numero

Clinica Del Tendine
Via Delle Crocerossine, Cesena


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Carta di credito, Carta di debito, Carta prepagata, + 1 Altro
0547 174..... Mostra numero
388 258..... Mostra numero


Pagamento dopo la consulenza

Con questo specialista, potrai pagare comodamente dopo la consulenza. Altro


Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online (descrizione) • 97 €


Presso questo indirizzo visito: adulti
377 232..... Mostra numero

Metodi di pagamento: Bonifico, Bonifico istantaneo, Carta di credito, Carta di debito, Carta prepagata

Potrai effettuare il pagamento dopo la consulenza online. Non appena la consulenza sarà terminata, riceverai un SMS o una email con il link al pagamento sicuro online.

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con i pagamenti, si prega di contattare MioDottore.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Almeno 30 minuti prima della consulenza riceverai un SMS ed un'email con il link per iniziare il videoconsulto. Potrai collegarti sia da PC che da smartphone.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).


Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza online


Analisi della composizione corporea


Prima Visita


Visita di controllo

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Visita il mio sito: lascalabrino.it

Nasco in una famiglia di grandi obesi, sulla quale è sempre pesata la spada di Damocle del rischio cardiovascolare, del diabete e di tutte le conseguenze di un sovrappeso patologico.

Anche per questo nella mia famiglia una delle regole indiscutibili era quella di praticare uno sport e questo mi ha permesso di appassionarmi a discipline come il nuoto, la bici e la pallavolo.

Ho vissuto tuttavia la difficoltà di essere una bambina in sovrappeso e lo smarrimento nel chiedersi perché a me fossero vietati alimenti che i miei compagni potevano mangiare liberamente.

Crescendo ho scoperto la passione per la Biologia e la mia curiosità irrefrenabile riguardo i meccanismi intimi che regolano la fisiologia umana, la chimica che diventa organismo e comportamento.

La passione e l’empatia verso il prossimo hanno fatto il resto!
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
N
Presso: Poliambulatorio Alfa Visita di controllo

La dottoressa Scalabrino ha una grande professionalità: pacata ed empatica, ascolta e spiega aiutando a 360 gradi a migliorare la qualità della propria salute.

A
Presso: Clinica Del Tendine

Gentile, professionale, puntuale. Tornerei sicuramente.

C
Presso: Centro Fisiomedic Cesena Prima Visita

Molto preparata e attenta. Ottimo inizio.
Scrupolosa.

L
Presso: Centro Fisiomedic Cesena Prima Visita

La Dott.ssa mi è sembrata molto competente e mi ha spiegato tutto con dovizia di particolari.

F
Presso: Poliambulatorio Alfa Prima Visita

Molto professionale e precisa. Ora cominciamo e vedremo come va.

M
Presso: Poliambulatorio Alfa Visita di controllo

Grande competenza e professionalità.
Attenta nel far comprendere tutti i meccanismi che riguardano il nostro organismo e cura nei minimi dettagli la dieta personale da seguire.

G
Presso: Studio Nutrizione SNS Point Visita di controllo

Spiegazioni dettagliate e attenzione alle esigenze specifiche del paziente

R
Presso: Studio Nutrizione SNS Point Prima Visita

Visita molto interessante, con una professionista molto preparata.

G
Presso: Clinica Del Tendine Visita di controllo

Io sono ampiamente soddisfatto perché è da un anno che vado da lei è mi sto trovando bene

F
Presso: Clinica Del Tendine Prima Visita

Accesso alla visita all'orario stabilito, la Dott.ssa Scalabrino mi ha spiegato in modo chiaro ed esaustivo l'argomento "nutrizione" e ha tracciato un programma da percorrere per migliorare la mia condizione.

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 27 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, ho un dubbio riguardo al professionista a cui rivolgermi. Sono un atleta, in particolare pratico bodybuilding a livello professionistico, e avrei bisogno di un piano alimentare preciso da seguire, evitando di seguirne uno ''fatto in casa'' nonostante abbia abbastanza esperienza, voglio fare le cose fatte bene.
Mi stavo informando in rete e da quello che ho potuto capire, chi puo' fare una dieta da zero sono i biologi (nutrizionisti) e i dietologi, non invece i dietisti, che dovrebbero lavorare in congiunzione con un medico.
La struttura presso la quale mi alleno pero' offre la creazione di piani alimentari su misura, da una figura con laurea triennale in dietistica.. questa cosa mi fa venire dei dubbi. Potrebbe farlo?

Lo stesso vale per la ''prescrizione'' di integratori, quali creatina, maltodestrine, proteine in polvere. Da quello che capisco, possono farlo esclusivamente medici e biologi e non dietisti.

Un cordiale saluto

Ciao! In effetti la normativa in tal senso è molto chiara:
- i medici (dietologi) in quanto medici hanno piena autonomia; quindi prescrivono esami, fanno diagnosi e possono gestire sia integratori che farmaci;
- noi biologi (nutrizionisti) non siamo medici, quindi non prescriviamo esami, non facciamo diagnosi e non gestiamo farmaci; possiamo però agire autonomamente prendendo atto delle diagnosi fatte dal medico e possiamo consigliare integratori;
- i dietisti, secondo la normativa, potrebbero lavorare solo dietro prescrizione medica (per semplificare moooolto il concetto, un po' come l'infermiere che somministra la terapia secondo tempi e dosaggi indicati dal medico)

Ora: tu sei un bodybuilder professionista, quindi ti devi preoccupare PRINCIPALMENTE di rivolgerti ad un collega (medico, biologo, dietista) che conosca in modo approfondito il tuo sport e tutto quello che riguarda la gestione della preparazione atletica e delle competizioni.
Punto.
Ci sono dietisti preparatissimi così come ci sono biologi e medici preparatissimi...ma ci sono anche tanti professionisti che si occupano sì di fitness ma non della tua disciplina nello specifico e quindi rischi da fare un lavoro non mirato.

Quindi se il dietista che lavora con la palestra è preparato a gestire un bodybuilder professionista, affidati tranquillamente. Se invece hai bisogno di affiancare al piano nutrizionale "sportivo" anche una parte diagnostica, allora cerca un medico che faccia al caso tuo. Se il dietista della palestra non ha una formazione specifica sul bodybuilding, cerca un biologo che abbia approfondito la materia.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi! Buon lavoro e a presto :)

Dott.ssa Cecilia Scalabrino

Buongiorno a voi tutti. Essendo io un ragazzo da sempre molto magro, qualche mese fa mi sono deciso a seguire uno specialista in nutrizione con l'intento di mettere massa, il quale come primo tentativo mi ha formulato una dieta da 2500 kcal. Tuttavia, avendo io un metabolismo molto, ma molto attivo, anche seguendo tale dieta il mio peso è rimasto invariato. Mi ha quindi alzato le calorie a 2700 pochi giorni fa e adesso vedrò come andrà, ma mi ha già anticipato che se non dovessi ancora vedere risultati potremo salire anche a 3000. A questo punto mi viene spontanea una domanda: in una dieta da 3000 kcal (ma già nella mia attuale da 2700 kcal) compaiono quantità giornaliere davvero importanti di alimenti come pasta, riso, carne e grassi vari, e in generale assumere 3000 kcal significa mangiare oggettivamente tanto, eppure tutte le raccomandazioni ufficiali ricordano sempre come l'eccesso calorico, che a sua volta possa ad un eccesso di grasso corporeo, sia la base di tutte le più importanti malattie. La mia domanda allora è: questo vale appunto solo nel caso in cui si generi grasso corporeo eccessivo, giusto? nel senso, se io mangio così tanto ma rimango entro il mio peso ideale non devo preoccuparmi di starmi sovralimentando, è corretto? Ho fatto la stessa domanda al mio dietologo ma è stato evasivo nella risposta, dicendomi che allo stato attuale non devo di certo preoccuparmi dell'obesità, ed è vero e condivido, ma siccome sono un ragazzo sempre pronto ad imparare e attento alla salute e ho notato questa sorta di dissonanza rispetto alle raccomandazioni degli enti di salute vorrei che mi aiutaste gentilmente a fugare questo mio piccolo dubbio, con una risposta generale, considerando che la mia situazione specifica è già sotto il controllo di una specialista. Vi ringrazio per il vostro tempo e vi auguro una buona giornata.

Ciao!
I fabbisogni nutrizionali sono, in realtà, più spesso sottostimati che sovrastimati, anche perchè in genere si ragiona sul dimagrimento piuttosto che su un guadagno di peso. Per calcolare il fabbisogno di una persona, infatti, si parte dalla composizione corporea, dal tipo e frequenza di attività fisica e dagli obiettivi. Per darti qualche riferimento, ti riporto i dati di un mio paziente altro 180cm, peso 76kg (di cui 33,5kg di massa muscolare) che aveva un metabolismo basale di 1723kcal e un fabbisogno stimato di 2600kcal. La stessa persona persona però, incrementando la massa muscolare di 1,5kg circa, ha aumentato anche il metabolismo basale di circa 40kcal (il fabbisogno è legato molto all'attività fisica, ma già il metabolismo basale ti può dare un'idea dei numeri su cui si ragiona). Questi dati si ricavano facilmente facendo una BIA, ad esempio, strumento utile anche per verificare che il peso che si sta guadagnando sia prevalentemente a carico della massa muscolare e quindi aggiustare eventualmente il piano nutrizionale. Mi sento comunque di aggiungere che non si tratta solo di un mero conto calorico: a parità di Kcal, due piani nutrizionali possono avere effetti molto diversi sull'organismo. Ma siccome la tua domanda era relativa al conteggio calorico, vai tranquillo: le 2500kcal da cui siete partiti erano verosimilmente troppo poche e le 3000 iniziano ad essere ragionevoli. Spero di esserti stata utile, a presto!

Dott.ssa Cecilia Scalabrino
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.