Tutto quello che dovreste sapere sul primo dente del vostro bambino
Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:
Quando spuntano i primi denti (denti da latte), si può essere colti di sorpresa o essere finalmente in grado di capire da dove prevenivano i sintomi dei giorni precedenti, come l’aumento della salivazione, i disturbi del sonno e l’irritabilità.
Ogni bambino sperimenta il periodo della dentizione in modo diverso: alcuni non hanno praticamente alcun sintomo, mentre che altri provano dolore, il quale può durare per mesi. Fortunatamente, ci sono alcuni segnali da tenere presenti per rendere più facile il periodo della dentizione, per voi e il vostro bambino.
Quando inizia la dentizione nei bambini?
È normale che la dentizione possa iniziare in qualsiasi momento tra i 3 e 12 mesi, ma per la maggior parte dei bambini, il primo dente spunta a circa 6 mesi di vita. I sintomi iniziali possono precedere la comparsa effettiva di un dente di ben due o tre mesi.
In quale ordine appaiono i denti del bambino?
Ecco una guida approssimativa sulle tappe dell’eruzione dei denti da latte:
-
incisivi inferiori (denti davanti in basso), questo sono di solito i primi ad apparire, nella maggioranza dei casi intorno ai 5 o 7 mesi di vita;
-
incisivi superiori (denti davanti sopra), questi tendono ad apparire a circa 6 ad 8 mesi di età;
-
incisivi laterali superiori (agli entrambi i lati degli incisivi superiori), appaiono intorno ai 9 a 11 mesi;
-
incisivi laterali inferiori (agli entrambi i lati degli incisivi inferiori), appaiono a circa 10 o 12 mesi di vita;
-
primi molari, questi spuntano a circa 12 e 16 mesi di età;
-
canini, spuntano a circa 16 e 20 mesi di età;
-
secondi molari, generalmente sono gli ultimi ad uscire, intorno ai 20 a 30 mesi di vita.
La maggior parte dei bambini avrà una dentatura completa entro i 3 anni.
Tra i 6 e 12 anni, le radici dei 20 denti da latte degenerano, permettendo la loro sostituzione con 32 denti permanenti. I terzi molari, chiamati anche "denti del giudizio", non hanno una precedente versione di dente di latte e in generale cominciano ad erompere verso la fine dell'adolescenza.
Quali sono i segni e i sintomi della dentizione?
I denti da latte possono erompere senza alcun dolore o disagio, ma spesso si possono notare alcuni sintomi e segni, che includono:
-
gengive arrossate e doloranti,
-
salivazione aumentata,
-
mordicchiamento continuo,
-
irrequietezza,
-
anoressia,
-
problemi con il sonno,
-
il bambino tira le orecchie o strofinare le guance o il mento.
Il processo di dentizione dura circa due anni, ma dopo la comparsa dei primi denti, il processo tende ad essere molto meno doloroso.
Quali sintomi non sono causati dalla dentizione?
Alcune persone pensano che la dentizione provoca altri sintomi, come la diarrea e febbre, ma non c'è alcuna prova scientifica a sostegno di questa teoria.
Se il vostro bambino ha la diarrea, la febbre o il naso che cola, non trascurateli come segni della dentizione, soprattutto se i sintomi durano più di 24 ore.
Voi conoscete bene il vostro bambino: chiamate il medico se dubitate che il vostro piccolo non si senta bene a causa di altri fattori o malattie.
Come potete aiutare il vostro bambino a sentirsi meglio durante la dentizione?
Ecco alcuni consigli per aiutare il bambino a sentirsi meglio durante la dentizione:
-
utilizzate un dito pulito per strofinare delicatamente le gengive del bambino per circa 2 minuti alla volta. Molti bambini trovano questo rilassante, anche se in un primo momento possono protestare;
-
fornite dei oggetti sicuri da masticare, come anelli da dentizione;
-
gli oggetti freddi possono aiutare a ridurre l'infiammazione. Fate attenzione ad evitare di lasciare i bambini a contatto prolungato con oggetti molto freddi sulle gengive.
Se necessario, date al vostro bambino un antidolorifico adatto per la sua età, sempre dopo aver chiesto informazioni a riguardo al medico. Leggete e seguire attentamente tutte le istruzioni. Non date aspirina al vostro bambino, perché l’utilizzo in tenera piccola è stato collegato alla sindrome di Reye, una malattia rara ma grave.
Quando preoccuparsi di una dentizione ritardata?
Il primo dente da latte, tipicamente, appare quando un bambino ha circa 4 o 7 mesi di età, ma è perfettamente normale che erompa anche un po’ più tardi.
Una dentizione ritardata non segnala un problema di sviluppo generale di un bambino: se i denti del vostro bambino tendono ad apparire lentamente, ma la crescita delle ossa, della pelle e dei capelli sono normali, non c'è probabilmente nulla di cui preoccuparsi.
Se nessun dente è erotto quando il bambino raggiunge i 18 mesi di età, bisogna rivolgersi al medico per una visita.
La dentizione può essere un momento difficile sia per il bambino che per voi, ma con un piccolo aiuto da parte vostra, il vostro piccolo avrà una vita di sorrisi felici.