Tutto quello che c'è da sapere sulla fisioterapia sportiva

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

La fisioterapia sportiva è quella branca della fisioterapia che si occupa in particolare dei pazienti che svolgono attività sportiva in modo professionistico o amatoriale. Il fisioterapista sportivo è un professionista specializzato proprio nel trattamento dei pazienti impegnati nello sport, e spesso ha anche competenze ancora più specialistiche su una singola disciplina o gruppo di discipline.

Le persone che praticano sport infatti tendono ad avere problematiche ed esigenze particolari. Specifiche discipline tendono a provocare specifiche forme di infortunio e di usure a livello muscolare o articolare. Inoltre gli sportivi – specialmente i professionisti – hanno in genere bisogno di recuperare in tempi brevi dopo un infortunio. Per tutti questi motivi il fisioterapista che si occupa di loro deve avere delle conoscenze specialistiche che gli permettono di approcciarsi al meglio alle loro necessità e problematiche.

Gli obiettivi della fisioterapia sportiva

La fisioterapia specifica per chi pratica sport ha diversi obiettivi, che si possono riassumere in:

  • ritorno alla funzione ottimale di un muscolo, di un legamento o di un arto dopo un infortunio, in modo che il paziente sportivo possa tornare a svolgere la sua disciplina nel modo più soddisfacente possibile e in tempi il più possibile brevi. In questo caso si parla di intervento in fase acuta. Il fisioterapista deve essere in grado di riconoscere i sintomi di un infortunio e agire più rapidamente possibile, oltre ad occuparsi di tutta la fase riabilitativa;

  • prevenzione degli infortuni, attraverso una conoscenza approfondita dei fattori di rischio che una specifica disciplina comporta (i movimenti più pericolosi, i rischi ambientali, ecc.), e della storia clinica di un paziente, a partire dai precedenti infortuni e da eventuali patologie presenti. Si occupano quindi di implementare delle strategie che hanno lo scopo di limitare al minimo la possibilità di infortuni;

  • miglioramento delle prestazioni di un atleta, attraverso uno studio delle sue capacità fisiche e dei suoi movimenti. Durante le sedute di fisioterapia, esercizi specifici vengono fatti svolgere allo sportivo per migliorare l'efficienza muscolare o articolare e aumentare le prestazioni.

In cosa consiste?

Il trattamento fisioterapico sportivo differisce a seconda delle esigenze del paziente e della sua condizione. Un atleta che subisce un infortunio andrà trattato con un ciclo di fisioterapia riabilitativa, per riportarlo il più vicino possibile alla condizione atletica precedente all'infortunio, e per farlo il professionista procederà con manipolazioni ed esercizi mirati. Il fisioterapista, in accordo con il medico, stila un programma riabilitativo flessibile e sensibile alla risposta del paziente, che prevede una terapia sportiva fisica da svolgersi in ospedale o in una struttura sportiva.

In caso invece di un atleta sano, il compito del fisioterapista sarà quello di studiarne i movimenti e i fattori di rischio e di debolezza, per di agire con esercizi che hanno lo scopo di rafforzare i suoi punti più vulnerabili.

In poche parole, l'attività di un fisioterapista specializzato nel trattamento degli atleti si può riassumere così:

  • interventi riabilitativi o di training, vale a dire esercizi e manipolazioni che si svolgono in concerto con la consueta attività di allenamento oppure seguono un infortunio;

  • consigli all'atleta e al suo allenatore su come prevenire infortuni e migliorare le performance fisiche.

Come trovare il fisioterapista sportivo che fa al caso vostro

Se siete atleti professionisti o amatoriali, avere un fisioterapista specializzato di riferimento può essere molto importante, se non indispensabile. Quanto più alte sono le prestazioni che richiedete al vostro corpo, tanto più cruciale sarà essere seguiti da un fisioterapista che vi conosce e che sa valutare le possibili problematiche legate alla disciplina che svolgete. Una terapia sportiva mirata può, come dicevamo, evitarvi infortuni dovuti all'usura o a movimenti scorretti e migliorare la vostra performance.

Un fisioterapista sportivo può esercitare la sua attività privatamente come libero professionista, oppure lavorare per una struttura sanitaria pubblica o privata. Per quanto riguarda il costo della fisioterapia, questo dipende dal professionista a cui vi rivolgete. In genere il prezzo di una seduta da un'ora è lo stesso di una comune fisioterapia e si aggira attorno ai 40-50 €, ma un fisioterapista specializzato in una disciplina molto quotata e con una grande esperienza può richiedere prezzi molto più alti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)