Tutto quello che c’è da sapere sull’osteoartrite

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

L’osteoatrite – più comunemente nota come artrosi – è una forma di artrite che si sviluppa nel tempo, caratterizzata da una degenerazione della cartilagine articolare e dalla formazione di osteofiti (escrescenze ossee, a forma di piccoli speroni) all’interno dalle articolazioni. Queste escrescenze di tessuto osseo sono i principali responsabili della sintomatologia dolorosa:  occupano lo spazio articolare e lesionano il tessuto circostante. L’infiammazione causata da questo insulto meccanico, a sua volta, causa il peggioramento delle condizioni locali.

Una più recente teoria vuole che la causa principale della patologia sia “l’insufficienza del condrocita”. Il condrocita, la cellula destinata alla formazione ed al mantenimento in salute della cartilagine, va incontro ad un fenomeno degenerativo che non la rende capace di mantenere la cartilagine vitale. Il condrocita, immerso nella matrice da lui stesso prodotta, perde a poco a poco il nutrimento necessario e va in insufficienza.
Il trattamento dell’osteoartrite non riesce a fermare l’avanzare di questa patologia che, difatti, viene definita cronica e degenerativa. Sarebbe quindi più appropriato parlare di prevenzione dell’atrosi: tutti dovrebbero prestare attenzione alla salute delle proprie articolazioni sin dalla giovane età.
Ciò può essere fatto grazie ad una vita sana fatta di dieta salutare ed attività fisica idonea alla propria età e condizione. Alcuni abitudini scorrette (come sollevare i pesi chinandosi in avanti) dovrebbero essere evitate: una corretta educazione al movimento potrebbe dare un grande aiuto.

Che cosa è l'osteoartrosi al ginocchio?

L’osteoartrosi al ginocchio è una delle forme di atrosi più comune. Il ginocchio è quindi uno dei siti che più frequentemente viene colpito. Le ginocchia, sottoposte a continui insulti, soprattutto nelle persone obese, sviluppano rapidamente questa patologia. I sintomi dell’osteoartrite a livello del ginocchio, come a livello di qualsiasi altra articolazione,  sono il dolore e la limitazione funzionale, ma in casi più gravi può insorgere anche tumefazione e rossore.  Movimenti semplici come l’alzarsi in piedi o il chinarsi per raccogliere qualcosa da terra diventano particolarmente difficili poichè fare pressione sulle ginocchia diviene dolorosissimo. Con l’aumentare della popolazione obesa, problemi di questo tipo saranno all’ordine del giorno, anche in età pediatrica. In caso di dolore importante si può ricorrere all’intervento di sostituzione del ginocchio.

Trattamenti dell’osteoartrite

Il trattamento dell’osteoartrite è solamente di tipo sintomatico, significa che non esiste una cura.  Gli unici farmaci a nostra disposizione per lenire le pene dei pazienti artrosici sono gli antinfiammatori. Chi non ha mai preso un’aspirina o un paracetamolo quando avverte dei dolori? Purtroppo questa pratica non impedisce l’avanzare della degenerazione articolare, ma controlla semplicemente il dolore nelle fasi più acute.
Una pratica che ci può venire in aiuto è la fisioterapia. Attraverso cicli di fisioterapia, che mirano a migliorare la mobilità delle articolazoni, è possibile ottenere miglioramenti sia dal punto di vista sintomatologico che funzionale. Esercizi studiati appositamente, per favorire il movimento senza sovraccaricare l’articolazione, possono ridonare salute alla cartilagine.

Altri tipi di osteoartite

L’osteoartrosi all’anca (o coxartrosi) è la principale causa di ricorso all’impianto protesico di anca. Decine di migliaia sono le operazioni di sostituzione d’anca che si effettuano ogni anno. I sintomi di osteoartrite riferiti all’anca possono essere anche quelli di dolori al ginocchio, ma un buon medico saprà riconoscere una coxartrosi che si manifesta con dolori nell’articolazione del ginocchio. Questo particolare tipo di artrosi può insorgere più precocemente in bambini affetti da DCA (Displasia Congenita dell’Anca) o difetti congeniti al piede come il piede torto. Risulta quindi fondamentale una diagnosi precoce di qualsiasi condizione che possa alterare il normale equilibrio del nostro corpo.

L’osteoartrosi alle mani sta diventando una evenienza sempre più comune. Probabilmente questo e’ dovuto al peggioramento della dieta e della qualità del cibo che ingeriamo ed alla nascita di lavori in cui i movimenti di precisione comportino un importante sforzo a livello delle piccole articolazioni della mano.

Di tutte le forme di atrosi consciute, tuttavia, l’osteoartrosi del ginocchio e l’osteoartrosi dell’anca restano i capitoli più studiati e sui quali maggiormente convergono gli interessi delle case di produzione di protesi. Il dolore artrosico è un sintomo molto fastidioso che spinge il paziente verso interventi chirurgici, non importa quanto invasivi o costosi essi possano essere. La speranza di sollievo in seguito all’operazione alimenta l’interesse di varie figure sanitarie nella ricerca di una soluzione ottimale all’artrosi. 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)