Tutti i consigli su una sana alimentazione per il cuore

Dietistica • 28 febbraio 2017 • Commenti:

Le malattie cardiache costituiscono la principale causa di morte nei Paesi occidentali. La diagnosi di una malattia cardiaca provoca inevitabilmente uno shock emotivo e influenza la qualità di vita, ma questo non vuol dire che non esistano misure da attuare per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari. Oltre ad una regolare attività fisica, una sana alimentazione può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e a mantenere un peso corporeo adeguato.

La salute del cuore passa anche dalla tavola

Migliorare la propria dieta è un passo importante verso una corretta prevenzione contro le malattie cardiache ed è quindi importante seguire i consigli alimentari di un nutrizionista, per essere sicuri di seguire la miglior dieta per la salute del proprio cuore.

Un nutrizionista può essere d’aiuto a fornire una visione complessiva della propria alimentazione: piuttosto che soffermarsi su un singolo alimento, occorre lavorare sulle proprie abitudini alimentari, dal momento che non è un cibo in particolare ad essere poco sano per la salute, quanto piuttosto la frequenza e la quantità con cui è consumato.

Consigli che fanno bene al cuore 

Ecco quindi dei suggerimenti per una sana alimentazione per il cuore.

  • Mangiare a pranzo e a cena verdure a basso contenuto di amido: verdure come insalata, piselli, pomodori e broccoli hanno basso contenuto di carboidrati e risultano poco caloriche, ma sono anche un’eccellente fonte di fibre, vitamine e sali minerali. In più, queste verdure contengono sostanze fitochimiche che, secondo alcuni studiosi, aiutano a proteggere i vasi sanguigni dalla formazione di placche.

  • Mangiare la frutta come merenda pomeridiana: la frutta è un’altra importante fonte di fibre e vitamine. Fornisce una quota importante di carboidrati e per questo costituisce un’ottima e sana alternativa agli snack confezionati.

  • Mangiare il pesce due volte a settimana: i pesci e i frutti di mare sono un’ottima scelta perché contengono proteine magre. Alcuni pesci come salmoni, trote, sgombri contengono omega 3, acidi grassi che risultano benefici per i pazienti con malattie cardiache perché aiutano a prevenire l’occlusione delle arterie.

  • Consumare pane e pasta integrale: questi alimenti forniscono un’importante quota di fibre e nutrienti, non presenti nei comuni alimenti raffinati. Il consumo di cibi integrali è stato associato ad un calo dei livelli di colesterolo nel sangue, con un conseguente miglioramento della funzionalità cardiaca.

  • Mangiare cibi freschi: la maggior parte dei cibi industriali contiene un’elevata quantità di sodio. Una dieta povera di sodio può aiutare a ridurre la pressione arteriosa con importanti benefici per la salute del proprio cuore: quando la pressione è alta, il cuore compie uno sforzo maggiore nel pompare il sangue, pertanto aumentano i rischi di infarto, ictus e altre patologie correlate.

  • Consumare i grassi in maniera intelligente: un’alimentazione sana non deve essere del tutto priva di cibi grassi, ma è utile rimpiazzare i quelli dannosi con quelli considerati sani. Innanzitutto, sono da evitare i grassi trans perché aumentano i livelli del cosiddetto “colesterolo cattivo” (LDL). I cibi che contengono grassi trans sono soprattutto quelli fritti, le comuni merendine e i cibi confezionati. I grassi insaturi, al contrario, sono elementi essenziali sia per la salute del cuore sia per il benessere psicofisico del corpo. Mangiare cibi ricchi di grassi monoinsaturi migliora i livelli di colesterolo nel sangue e abbassa i rischi di malattie cardiovascolari.

  • Non bere bevande zuccherate: queste bibite risultano ricche di zuccheri, ma non forniscono alcun tipo di elemento nutritivo e in più sono associate ad un aumento di peso, maggiori rischi di diabete e altri problemi di salute.

Conclusione

Ecco quindi una lista di suggerimenti importanti per un’alimentazione che faccia bene al proprio cuore. È utile ricordare che se si ha intenzione di seguire un regime alimentare sano, può risultare più semplice iniziare a piccoli passi per poi cambiare definitivamente le proprie abitudini alimentari.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)