Trattamento per la discopatia degenerativa
Fisioterapia • 25 gennaio 2017 • Commenti:
La discopatia degenerativa risulta essere spesso la causa del mal di schiena di un numero cospicuo di persone, specialmente nei soggetti in giovane età.
Sebbene questa patologia possa provocare una sintomatologia dolorosa persistente e protratta nel tempo, la buona notizia è che spesso questo dolore si può tenere sotto controllo adottando un trattamento conservativo (cioè che non necessita di intervento chirurgico).
Gli obiettivi del trattamento per discopatia degenerativa solitamente includono una combinazione di tre aree d’intervento: gestione del dolore, riabilitazione e miglioramento dello stile di vita.
Dolore
Questa parte del trattamento è fondamentale e imprescindibile per affrontare quella seguente: la riduzione del dolore è infatti finalizzata alla fase riabilitativa, attraverso lo svolgimento degli esercizi assegnati dal fisioterapista.
In presenza di discopatia, il dolore può essere spesso difficile da eradicare e capita spesso di dover procedere per tentativi prima di trovare la terapia più efficace.
Fortunatamente il campo della gestione del dolore può avvalersi dell’utilizzo di varie tecniche.
- Approccio psicologico
La terapia cognitiva può fornire al paziente strumenti di controllo del dolore tramite strategie di rilassamento o di coping. Il biofeedback può dimostrarsi un’altra modalità efficace d’intervento. - Adeguato riposo
I pazienti che soffrono di discopatia degenerativa lamentano spesso difficoltà nell’addormentarsi o nel restare addormentati continuativamente durante la notte, saltando così le fasi di sonno profondo rigeneranti per il corpo. Implementare una routine rilassante prima di andare a dormire può aiutare a migliorare la qualità del riposo. - Terapia manuale
La manipolazione da parte di un professionista può alleviare pressione dalle zone nervose o muscolari più sollecitate, inducendo una serie di modificazioni strutturali e chimiche in grado di diminuire il dolore del paziente. - Farmaci
Affidandosi al consulto medico, fondamentale per garantire un utilizzo sicuro, è possibile tentare di ridurre la sintomatologia dolorosa assumendo farmaci antinfiammatori o antidolorifici.
Riabilitazione
Un programma di esercizi è parte integrante di ogni riabilitazione in casi di discopatia degenerativa ed è in grado di stimolare il rilascio nel corpo di endorfine, un potente antidolorifico. Sotto la guida e l’istruzione di un fisioterapista in grado di modellare un regime d’esercizio sulla condizione specifica del paziente, il lavoro viene svolto focalizzandosi su diverse aree.
- Stretching
L’allungamento di catene muscolari che lavorano in maniera disfunzionale può fornire dei benefici sensibili. Uno dei primi passi per recuperare la mobilità persa dalla colonna vertebrale è proprio quello di allungare i tessuti che hanno perso elasticità a causa di un uso scorretto. Molti pazienti riferiscono un miglioramento anche nella sintomatologia dolorosa in seguito al recupero della mobilità articolare della colonna vertebrale. - Rinforzo muscolare
Raggiungere un buon equilibrio muscolare è fondamentale per la stabilità della colonna vertebrale. Una corretta postura consente di scaricare in maniera ottimale il peso del corpo, distribuendolo uniformemente sui dischi intervertebrali. - Allenamento aerobico
Esercizi di resistenza in grado di aumentare il battito cardiaco senza stressare la colonna vertebrale sono importanti per la loro capacità di migliorare la circolazione sanguigna. Un sistema cardiocircolatorio allenato riesce a fornire maggiori nutrienti ai vari distretti corporei, agendo quindi anche sui dischi intervertebrali danneggiati. Tra gli esercizi adatti in caso di discopatia degenerativa ci sono la cyclette, il tapis roulant e la terapia in acqua.
Stile di vita
Questa fase del trattamento consiste nell’educare il paziente e fornirgli le risorse per poter adottare uno stile di vita più sano. Oltre alla comprensione dei corretti atteggiamenti ergonomici quando si è seduti, sdraiati, in piedi o si fanno varie attività, il paziente può seguire altri accorgimenti utili per ridurre la sofferenza causata dalla discopatia degenerativa.
- Smettere di fumare: il fumo riduce la circolazione ed è correlato a dolore lombare cronico.
- Perdere peso: ridurre il carico vertebrale e muscolare consente di ridurre sensibilmente anche il dolore.
- Bere acqua: mantenere il corpo idratato aiuta a preservare la funzionalità sia dei dischi intervertebrali sia dell’apparato locomotorio.
- Attività fisica: evitare di restare nella stessa posizione a lungo, e intervallare periodi di staticità con passeggiate e cambi di postura.
La maggior parte delle persone trae beneficio dal trattamento conservativo per la discopatia degenerativa. Quando il paziente non riesce a trovare sollievo neanche dopo mesi di terapia, allora è possibile che gli venga offerta la possibilità di sottoporsi ad un intervento chirurgico.