Stress e caduta dei capelli: quali sono le cause?
Psicologia • 11 marzo 2017 • Commenti:
Ci viene spesso detto che lo stress può causare la caduta di capelli. Ma è veramente così?
Quali sono le cause della caduta dei capelli?
La maggior parte delle persone perde normalmente da 50 a 100 capelli al giorno. Questo di solito non viene notato perché allo stesso tempo crescono nuovi capelli. Una perdita notevole dei capelli si verifica quando questo ciclo di crescita e caduta dei capelli viene interrotto o quando il follicolo pilifero viene distrutto e sostituito con tessuto cicatriziale.
La causa esatta della perdita dei capelli non è pienamente compresa, ma si ritiene sia solitamente collegata ad uno o più dei seguenti fattori:
-
storia famigliare (ereditarietà), di solito si verifica gradualmente e in modo prevedibile;
-
cambiamenti ormonali, possono causare la perdita temporanea dei capelli. Durante la gravidanza, il parto o l'inizio della menopausa i livelli ormonali variano, influenzati anche dalla ghiandola tiroidea (infatti anche problemi della tiroide possono causare la perdita dei capelli);
-
condizioni mediche, come la alopecia areata, infezioni del cuoio capelluto o altre condizioni dermatologiche;
-
alcuni farmaci, come i medicinali utilizzati per il trattamento del cancro, l'artrite, la depressione, i problemi cardiaci, l’ipertensione e i contraccettivi. Anche l'assunzione di troppa vitamina A può causare perdita di capelli;
-
radioterapia alla testa;
-
un evento trigger, che può essere uno shock fisico o emotivo. Questo tipo di perdita di capelli è temporanea;
-
alcune acconciature e trattamenti dei capelli.
Lo stress e la caduta dei capelli
Sì, la caduta dei capelli e lo stress possono essere collegati.
Lo stress emotivo può portare a uno stress fisiologico, causando la perdita di capelli a causa di una serie di fattori. Lo stress può portare ad un aumento della produzione dell’adrenalina che può essere convertita in colesterolo, in grado di aumentare i livelli del testosterone. Il testosterone è un ormone maschile che ha enormi implicazioni sul ciclo di crescita dei capelli, spesso causandone la perdita.
A volte, durante un periodo di grande stress, la reazione corporea a tale stato può innescare un cambiamento nelle funzioni fisiologiche normali causando l’aumento della durata della fase di riposo di un gran numero di follicoli piliferi. Poi, tre o quattro mesi più tardi (ma a volte di più), tutti questi capelli tendono a cadere. L'effetto può essere allarmante, aumentando di più il livello di stress.
Tra l’altro, quando siamo stressati spesso non ci prendiamo cura di noi stessi come dovremmo. Per esempio, possiamo saltare i pasti, mangiare cibi meno sani, perdere peso o dormire meno: tutto questo influenza direttamente il ciclo della crescita e caduta dei capelli.
Inoltre, lo stress colpisce il nostro sistema immunitario, rendendoci più suscettibili alle malattie.
Esistono tre tipi di caduta di capelli che possono essere associati ai livelli elevati dello stress. Essi includono:
-
telogen effluvium, una condizione nella quale lo stress influenza la crescita dei capelli, causando l’aumento della durata della fase di riposo di un gran numero di follicoli. Nel giro di pochi mesi, i capelli potrebbero cadere improvvisamente durante la pettinatura o semplicemente lavandoli;
-
trichotillomania, è un disturbo caratterizzato dal bisogno irresistibile di strapparsi i capelli o i peli;
-
alopecia areata, una varietà di fattori si pensa possano causare l'alopecia areata, forse anche lo stress grave. Nell'alopecia areata, il sistema immunitario del corpo attacca i follicoli dei capelli causando la loro caduta.
Non tutti i tipi di caduta dei capelli vengono causati dallo stress. Se noti una perdita improvvisa di capelli, non lasciarti prendere dal panico, ma richiedi subito l’aiuto del medico. L’improvvisa caduta dei capelli può segnalare una condizione medica che richiede un trattamento.
Lo stress e la caduta dei capelli non devono essere permanenti. Se si riesce a controllare lo stress, i capelli potrebbe ricrescere.