Stevia - dolcificante naturale con comprovati benefici alla salute
12 gennaio 2017 • Commenti:
Tutti sappiamo che lo zucchero fa male, ma purtroppo è difficile resistere alle tentazioni, anche quando in gioco c’è la propria salute. Chi mai direbbe di no ad un dolce?!
E perché mai dovreste dire di no? La stevia, dolcificante naturale con zero calorie, usata come sostitutivo degli zuccheri, rende possibile mantenere la linea e la propria salute anche in soggetti diabetici e obesi.
Cos’ è la stevia
La stevia è una pianta verde originaria del Sud America che appartiene alla famiglia Asteraceae. Esistono in circa 150 specie di stevia, ma quella usata come dolcificante naturale è la Stevia rebaudiana Bertoni, chiamata cosi perché fu scoperta da Moisès Santiago Bertoni, un botanico svizzero.
La stevia è stata usata per secoli dalle tribù di Brasile e Paraguay come un dolcificante, molto prima che fosse scoperta da Bertoni.
Da cosa e composta la stevia e cos’è l’estratto della foglia di stevia
Le foglie danno la proprietà di dolcificante alla pianta perché contengono diversi tipi di glicosidi steviolici, tra cui i più importanti sono lo stevioside e rebaudioside A. Lo stevioside è dolce, ma ha anche un retrogusto amaro, mentre il reubadioside ha un sapore migliore.
Questi glicosidi vengono estratti dalle foglie della stevia, filtrati e purificati.
Durante questo processo si possono separare e purificare i glicosidi steviolici che hanno un sapore migliore.
Come si usa
Tre sono le categorie principali delle forme di utilizzo della stevia
- la foglia intera, fresca o in forma di polvere e pura
- l’estratto di stevia in forma liquida e pura
- la forma modificata e processata che in generala contiene più reubadioside, dal sapore migliore
Nell 2011 la Commissione Europea ha autorizzato l’uso dei glicosdidi steviolici nelle bevande e nei cibi: l’estratto della foglia di stevia di alta purezza, che è l’ingrediente approvato per questo utilizzo, contiene in circa 95% di glicosidi steviolici.
Benefici alla salute
È normale domandarsi se la stevia sia sicura e appropriata da utilizzare o se effettivamente apporti benefici alla nostra salute.
Come già detto la stevia e un dolcificante naturale con zero calorie e come tale può essere di aiuto a combattere il sovrappeso. Per di più, questo dolcificante è adatto nei pazienti diabetici perché non causa aumenti significativi della glicemia ed è stato comprovato che lo stevioside aiuta nell'aumentare la sensitività dell'insulina, aiutando le persone con diabete tipo 2.
Diverse ricerche hanno dimostrato che la stevia può abbassare la pressione arteriosa nelle persone ipertese e ridurre il colesterolo abbassando i livelli di colesterolo LDL, di conseguenza protegge dall’aterosclerosi e la formazione della placa aterosclerotica.
Altre ricerche hanno trovato evidenze che la stevia possa avere effetti antitumorali. Pochi sanno che le cellule tumorali si nutrono di glucosio e, riducendone l’apporto, si può si rallentare la promozione del tumore. Si pensa che la stevia promuove le attività antitumorali.
Le foglie della pianta sono ricche di elementi come il magnesio, zinco, potassio e vitamina B3, inoltre la stevia contiene anche una quantità di ferro che può stimolare la produzione dell’emoglobina. Infine aiuta anche con i problemi di costipazione e promuove la digestione.
Rischi e effetti collaterali della stevia
Da quanto detto risulta che la stevia sia un dolcificante ottimo da usare, ma per molto tempo è stata considerata fuorilegge, fino a quando cominciò ad essere utilizzata come dolcificante per bevande come la Coca Cola Light. Si pensava che la stevia potesse avere effetti carcinogeni ma come già detto prima, le ricerche hanno mostrato il contrario.
Ma la stevia fa male alla salute? È sicura da usare?
Anche se la stevia oggi viene considerata sicura, FAO e OMS hanno comunque fissato un limite massimo di 4 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno.
Non si riconoscono controindicazioni tranne nei casi di ipotensione e di ipoglicemia. Delle ricerche si sono scoperti effetti sulla fertilità, influenzati dalla somiglianza dei glicosidi con alcuni ormoni, ma un effetto contraccettivo è stato evidenziato solo in casi di utilizzo a dosi elevate.
Si deve avere presente che non tutte le persone reagiscono in modo uguale: come per altri cibi, si può essere intolleranti e allergici alla stevia.
Stevia o zucchero
Sia la stevia che lo zucchero sono dolcificanti naturali.
È ben noto che lo zucchero, usato in maniera eccessiva, possa far male contribuendo allo sviluppo d'obesità, diabete tipo 2, tumori, malattie infiammatorie intestinali e altre patologie.
Un cucchiaino di zucchero contiene 15 calorie, senza altri nutrienti mentre la stevia contiene zero calorie con nutrienti minerali e si pensa di possedere effetti benefici sulla salute.
Anche se la stevia contiene zero calorie, non indispensabilmente questo significa che usandola al posto dello zucchero perderemo peso.
I glicosidi steviolici, come già detto, sono più di 200 volte più dolci dello zucchero perciò per un effetto uguale bisogna usare una quantità molto più ridotta di stevia rispetto allo zucchero.
Anche se è un dolcificante la stevia ha un retrogusto forte e perciò diverse persone possono non gradirla.
Entrambi i dolcificanti si possono usare nel cibo e nella cucina, ma prima di decidere di sostituire lo zucchero con la stevia, bisogna sapere che molti dei prodotti in vendita non contengono solamente quest’ultimo ingrediente. Gli effetti della stevia, utilizzata per un lungo tempo, non sono ancora ben noti e l’organismo di diverse persone può reagire in modo diverso a questo prodotto, anche se naturale. L’ideale sarebbe consultarsi con un nutrizionista prima di prendere una decisione.