Spazzolini elettrici: ne vale la pena?

Odontoiatria • 25 marzo 2017 • Commenti:

Se per la prima volta avete deciso di investire qualcosa in più e, invece che comprare il solito spazzolino, siete pronti a provarne uno elettrico, allora probabilmente sarete un po’ confusi sulla scelta da fare.

Internet è invaso da pubblicità che dimostrano come questo o quello spazzolino elettrico sia inequivocabilmente il migliore, ma come può il consumatore essere veramente sicuro della scelta da fare?

Per prima cosa c’è veramente così tanta differenza tra uno spazzolino manuale ed uno elettrico?

A quanto pare sì!
Lo spazzolino manuale sembra non avere la stessa performance in termini di rimozione di residui di cibo e di placca batterica; inoltre, necessita di un tempo molto più lungo per raggiungere lo stesso risultato di uno spazzolino elettrico. Con ciò non vuol dire che non si possano ottenere dei risultati ottimali anche con il solo spazzolino manuale, ma semplicemente che è più probabile incorrere in errori che possono compromettere la salute dei denti come:

  • dimenticarsi di cambiare lo spazzolino manuale, anche quando risulti già molto consumato;

  • non essere capaci di raggiungere determinate zone della bocca per via della sua conformazione;

  • non saper effettuare lo spazzolamento in maniera consona.

Tutti questi problemi non si presentano con gli spazzolini elettrici: ti ricordano quando cambiare la testina, hanno una forma perfettamente studiata per raggiungere qualsiasi angolo della bocca e movimenti della testina molto efficaci nella pulizia, anche se non si dovesse spazzolare a dovere.
Gli spazzolini elettrici devono la loro efficacia al motorino che fa oscillare migliaia di volte al minuto la testina, così da rendere lo spazzolamento molto più rapido ed efficace.

Ne esistono di tantissime marche e tipi diversi e quindi non è facile fare la scelta giusta.
Uno dei limiti principale, che frena tante persone dall’acquisto di uno spazzolino elettrico, è il prezzo. Tuttavia, occorre ricordare che gli spazzolini elettrici hanno un “motore” condivisibile e quindi tutti i membri della famiglia lo possono utilizzare cambiando solo la testina che, benchè sia più costosa di uno spazzolino manuale, si può utilizzare molto a lungo. 
Ciononostante, il prezzo di uno spazzolino elettrico all’anno supera quello di uno spazzolino manuale.

Quali sono i migliori spazzolini elettrici?

La risposta probabilmente è quella che si ci potrebbe aspettare: dipende da quali sono i nostri bisogni ed esigenze. Ogni consumatore intenzionato ad acquistare uno spazzolino elettrico è alla ricerca di alcuni particolari benefici a scapito di altri.

Per alcuni, per esempio, è importante che la spesa si mantenga bassa e quindi preferiscono spazzolini elettrici economici e con bassi costi di manutenzione, ma che possiedano comunque una buona efficacia.

Per altri lo sbiancamento dei denti è la priorità: per questi consumatori esistono delle linee dedicate di spazzolini elettrici che riescono ad eliminare alcune macchie dentali e a mantenere i denti decisamente più bianchi, donando così un sorriso invidiabile!

Alcuni, invece, temono che lo spazzolino elettrico, a causa dell’azione meccanica troppo violenta a carico delle gengive, possa causarne l’infiammazione ed il sanguinamento. Per questo tipo di persone con gengive sensibili esistono degli spazzolini elettrici che, grazie alle loro setole più morbide e studiate appositamente per questi disturbi, sono efficaci quanto delicati!

Esistono inoltre degli spazzolini elettrici per bambini che, oltre a favorire un’igiene orale migliore per i piccoli, possono anche essere un espediente per convincere più facilmente i bambini ad “andare nanna” poichè saranno probabilmente divertiti dall’usare uno spazzolino elettrico al posto di uno spazzolino manuale per bambini.  Prima di acquistarne uno, occorre comunque informarsi sui diversi tipi in commercio, dato che molti possono essere sconsigliati per bambini troppo piccoli!

Per chi viaggia spesso e non può portarsi dietro tutto l’occorrente per il corretto funzionamento dello spazzolino elettrico, esistono degli spazzolini elettrici da viaggio che, grazie ad un apposito contenitore, rende il trasporto frequente molto più comodo. In questo modo è possibile anche evitare lo spreco di tantissimi spazzolini monouso che, oltre a non offrire una grande efficacia, comportano un importante spreco di risorse.

Come fare a scegliere il miglior spazzolino elettrico?

Per scegliere il miglior spazzolino elettrico occorre prima di tutto essere ben coscienti del budget a disposizione e degli obiettivi che si vogliono raggiungere. Su internet ci sono tantissime recensioni sugli spazzolini elettrici, dei consumatori diretti o dagli esperti, che possono essere un’ottima fonte di informazioni.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)